
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, aperta a Roma nel 1883, fu trasferita a Valle Giulia, per l’Esposizione Universale del 1911, dove ha ancora sede nel monumentale palazzo di ispirazione neoclassica e gusto Liberty del tempo, realizzato dall'architetto Cesare Bazzani.
Custodisce una delle più ampie collezioni d’arte, circa 20.000 opere tra dipinti, disegni, sculture e installazioni che testimoniano le principali correnti artistiche dall’Ottocento ai nostri giorni: dal Neoclassicismo all’Impressionismo, dal Divisionismo alle Avanguardie storiche dei primi anni del Novecento, dal Futurismo e Surrealismo, al più cospicuo nucleo di opere di arte italiana tra gli anni ’20 e gli anni ’40, dal movimento di Novecento alla cosiddetta Scuola Romana.
Nell’ambito dell’autonomia speciale acquisita nel 2014 con la riforma del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Galleria diretta da Cristiana Collu ha subito avviato un ampio progetto di riorganizzazione e di riordino degli spazi. Le collezioni sono state al centro di una profonda rilettura che ha ripensato l’allestimento, prima in The Lasting, l’intervallo e la durata, poi nella grande mostra Time is Out of Joint, rispettivamente prologo e corpo di un discorso su un tempo disarticolato, non lineare, stratificato. Un tempo sospeso che si sostituisce alla tradizionale lettura cronologica, consentendo alla Galleria di sperimentare differenti pratiche espositive e nuove chiavi di lettura.
Villa Borghese Parco di Culture


ETRU Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia


Informazioni
Temporaneamente chiuso nel rispetto delle misure di contenimento anti Covid-19
---------------------------------------------------
Martedì-domenica dalle 9 alle 19 con ultimo ingresso alle 18.15.
Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio
Tutte le mostre della Galleria: https://lagallerianazionale.com/mostre/
