Teatro Sistina | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Teatro Sistina

Teatro Sistina ph. Teatro Sistina Facebook Official

A pochi passi da piazza Barberini e da via Veneto sorge uno dei più importanti e rappresentativi teatri italiani, inaugurato nel 1949 come cinema-teatro su progetto dell’architetto Marcello Piacentini

Celebre anche all’estero, la sua popolarità si deve soprattutto alla straordinaria attività di Garinei e Giovannini, colonne portanti della commedia musicale italiana. Durante la loro lunga collaborazione, i due commediografi hanno regalato al teatro italiano e internazionale capolavori rappresentati in oltre 45 paesi in tutto il mondo e tradotti in 16 lingue. Tra questi, si ricordano grandi classici come Aggiungi un posto a Tavola, Rugantino, Ciao Rudy, Il giorno della Tartaruga Alleluja Brava Gente.

Sul suo palco si sono esibite star internazionali - da Louis Armstrong a Burt Bacharach, da Liza Minnelli a Dionne Warwick a Woody Allen, e sono andati in scena i più popolari spettacoli musicali, da West Side Story a Evita, da Vacanze Romane a Jesus Christ Superstar e Mamma Mia.
Tra i grandi protagonisti italiani che hanno calcato le sue scene si ricordano Delia Scala, Carlo Dapporto, Aldo Fabrizi, Walter Chiari, Gino Bramieri, Johnny Dorelli, Paolo Panelli, Bice Valori, Enrico Montesano, Gigi Proietti, Enrico Maria Salerno, Raffaella Carrà Mariangela Melato, fino ai più recenti Sabrina Ferilli, Valerio Mastandrea e Massimo Ghini.

Nel corso degli anni, con la sua proposta sempre attenta alle tendenze dello spettacolo e alle novità italiane e internazionali, ha conquistato l’affetto del pubblico diventando il “Teatro dei romani“.

Da luglio 2013, lo storico teatro è guidato da Massimo Romeo Piparo, subentrato a Gianmario Longoni con cui ha già condiviso la gestione del Teatro Nazionale di Milano dal 2000 al 2005.

Il Sistina ha ottenuto il riconoscimento di Teatro stabile della Commedia Musicale Italiana nel marzo 2003 dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, oggi Ministero della Cultura. 

Foto: Teatro Sistina Facebook Official

 

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.4871174 41.9043864)
Orari 

Per gli orari e le modalità di accesso rivolgersi ai contatti indicati.

Contatti 
Email: 
frontoffice@ilsistina.it
Facebook: 
www.facebook.com/TeatroSistinaRoma
Instagram: 
www.instagram.com/teatrosistina
Sito web: 
www.ilsistina.it
Telefono: 
06 4200711
Twitter: 
https://twitter.com/teatrosistina
Servizi 
Accessibile ai disabili
Bar
Dog sitting
Guardaroba
Servizi igienici per disabili
Share Condividi

Location

Il Sistina, Via Sistina, 129
Via Sistina, 129
41° 54' 15.7896" N, 12° 29' 13.6212" E

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility