Bertoletti 1882 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Bertoletti 1882

Bertoletti 1882
Bertoletti 1882
Bertoletti 1882
Bertoletti 1882
Bertoletti 1882
Bertoletti 1882
Bertoletti 1882

Un luogo accogliente e intimo, che trasforma lo shopping in un’esperienza esclusiva

Artigianalità e “su misura”, innovazione e tradizione, sono le parole d’ordine della maison di pellicceria Bertoletti 1882, storica azienda di famiglia, oggi alla quarta generazione.

Situato nel cuore della città, questo atelier-showroom è un luogo accogliente e intimo, in grado di trasformare lo shopping in un’esperienza esclusiva, al riparo dal caos del Tridente.

Realizzati con materiali di pregio da artigiani esperti, i loro capi sono sempre al passo con i tempi e curati nel dettaglio: pezzi unici dal sapore contemporaneo e originale.

Sempre alla ricerca di nuovi trend e suggestioni, Francesco Bertoletti, proprietario della Maison ci racconta la storia della sua attività e la sua Roma.

“L’azienda venne fondata a fine ‘800 dal mio bisnonno, riparatore di sedie in paglia originario del lato piemontese del Lago di Como, arrivato a Roma dopo un lungo viaggio a piedi.

È un’azienda di famiglia: dal bisnonno è arrivata a me, passando da mio nonno e da mio padre, letterato e pianista jazz che mi ha trasmesso la passione per la musica: ho fatto il dj per quasi 30 anni, ho suonato in locali a Roma e in giro per il mondo, dall’età di 14 anni.

Negli anni ’80, ho iniziato a lavorare solo sulla parte amministrativa dell'atelier, ma con il tempo, comincio a interessarmi al design e alle attività “nascoste” del nostro lavoro. In questo periodo, il settore della moda è in piena espansione e la nostra azienda entra a far parte della Camera della Moda insieme ai più grandi brand del prêt-à-porter e dell’Haute Couture italiani, organizziamo sfilate, nelle quali cerco di trasferire la mia vena “artistica”, curandone la parte musicale.

Il negozio, col suo aspetto un po’ vecchio stile, vuole comunicare il rispetto della storia del prodotto e della tradizione, con un sottofondo musicale ricercato e di musica d’avanguardia scelta da me personalmente che conferisce alla location un’atmosfera particolare.

La nostra clientela sceglie di venire da noi perché cerca il bello e il ben fatto, un pezzo unico ed esclusivo e un’esperienza da narrare e da raccontare, vuole vivere una Roma più intima e inedita, lontana dal caos del Centro Storico. Via Vittoria è una strada bellissima e passeggiare qui vuol dire percorrere una delle ultime vie della città ancora a vocazione artigiana, una realtà più selezionata e di nicchia.

Nel tempo, però, la pellicceria ha subito grandi cambiamenti e rivoluzioni sociali, come per esempio la svolta ecologista che ha portato a un calo della richiesta e delle vendite. Noi ci siamo adeguati a questo nuovo contesto raggiungendo anche le nuove generazioni, aderendo al progetto FURBE: insieme a un grande marchio internazionale, abbiamo creato un prodotto che prevede il riuso e il riciclo di una vecchia pelliccia che noi rimodelliamo per farle riacquistare il suo valore sia affettivo che di recupero.

E la nostra manodopera non è solo “made in Italy”, ma  totalmente “Made in Rome”: una realtà sartoriale di tradizione, secondo il metodo Bertoletti che punta a ridare valore ai nostri prodotti nazionali e alla sapienza dei nostri artigiani, rispetto a un prodotto di massa e di dubbia provenienza.

In questo particolare momento storico, le aziende come la nostra, dei Negozi Storici di Eccellenza, che hanno vissuto due guerre mondiali, la crisi del ’29, e altri sconvolgimenti a livello economico, confermano l’impegno attivo nel trovare soluzioni per superare le difficoltà. In fondo, l’italiano ha dentro di sé una capacità di reagire e di reinventarsi, di rimettersi in gioco, e questo è proprio il momento per dimostrarlo”.

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.479305 41.906918)
Contatti 
Email: 
bertolettialtamoda@yahoo.it
Email: 
bertolettipelliccerie@gmail.com
Facebook: 
www.facebook.com/Bertoletti1882/
Fax: 
0039 06 6832667
Instagram: 
www.instagram.com/bertoletti_fur/
Sito web: 
www.bertolettipelliccerie.it/
Telefono: 
0039 06 68809946
Twitter: 
https://twitter.com/bertoletti1882
Share Condividi

Location

Bertoletti 1882, Via Vittoria, 16/a
Via Vittoria, 16

Media gallery

Media gallery
Bertoletti 1882Bertoletti 1882Bertoletti 1882Bertoletti 1882Bertoletti 1882Bertoletti 1882

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility