
Tutto inizia nel 1972, l’anno in cui le vite di Antonello Venditti e Francesco De Gregori si incrociano nell’album Theorius Campus, in cui i due musicisti si alternano nella scrittura di brani indimenticabili come Sora Rosa di Antonello Venditti.
Il resto è storia. Dopo quel disco, le carriere dei due artisti si separano e loro diventano due pietre miliari della canzone d’autore.
Oggi, a distanza di cinquant’anni, le due leggende hanno dato vita a un tour storico che li riunisce sui palchi più prestigiosi a intonare, davanti a un pubblico in delirio, i loro successi più grandi e significativi; non canzoni qualunque, ma brani che ci sono entrati nel cuore, scandendo, come vere e proprie colonne sonore, i momenti salienti delle nostre vite per generazioni.
Gli artisti tornano nella Capitale per quattro straordinari concerti sul suggestivo palco delle Terme di Caracalla, in cui sono affiancati dalle coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti, Fabiana Sirigu al violino e una band che unisce per la prima volta i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino).
Foto: Terme di Caracalla ph Fabrizio Sansoni - Opera Roma
Informazioni
Dal 5 al 15 giugno 2023
lunedì 5 giugno ore 21.00
mercoledì 7 giugno ore 21.00
giovedì 8 giugno ore 21.00
giovedì 15 giugno ore 21.00
Teatro grande
