
Torna la festa per la vendemmia del Vigneto Italia all’Orto Botanico di Roma: tre giornate dedicate al mondo del vino, della vigna, degli enologi e dei vignaioli.
In programma laboratori a tema, visite guidate straordinarie, stornelli romani, insieme ad artigiani e produttori, tra i migliori in Italia per le loro straordinarie vinificazioni in purezza, che presentano i loro vini più eccellenti in degustazione.
Con Vendemmiata Romana si festeggia una vendemmia straordinaria nel cuore della Capitale, in cui i vitigni autoctoni italiani – selezionati da Luca Maroni e piantati nel Vigneto Italia nel febbraio 2018 – produrranno grappoli. Il Vigneto Italia è un vero e proprio Museo Ampelografico, creato dal celebre analista sensoriale, insieme a Museo Orto Botanico – Sapienza Università di Roma, in partnership con Vivai Cooperativi Rauscedo. Le coltivazioni sorgono in un’area dedicata dell’Orto Botanico e ospitano oltre 150 varietà di vitigni, coltivati in modo bionamico, da tutte le Regioni d’Italia.
La vendemmia è “simbolica”, per l’esigua quantità di grappoli interessati, ma l’evento è senza dubbio un momento di gioia e celebrazione della natura da condividere in famiglia nel cuore della Città Eterna, nell’incantevole giardino alle pendici del Gianicolo.
Foto: Sens Eventi Official Website
Informazioni
Dal 23 al 25 settembre 2022
Venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 – apertura al pubblico
Sabato dalle ore 10.30
Domenica dalle ore 10.00
