Roma città aperta | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Roma città aperta

Nomas Foundation è lieta di presentare Roma città aperta, progetto a cura di Raffaella Frascarelli e Sabrina Vedovotto che coinvolge gli artisti che vivono e lavorano a Roma.

Roma città aperta deve essere inteso come un processo aperto al futuro nel quale le/gli artist* aprono i propri spazi creativi ai cittadini.
I principi che guidano il processo sono quelli di coesione, inclusione, partecipazione, gratuità.
Luoghi solitamente privati, gli studi delle/degli artist* si aprono per essere spazi di condivisione e partecipazione dove il pubblico potrà scoprire come nasce e prende forma la ricerca artistica. Interamente gratuito e senza scopo di lucro, questo processo apre nuove esperienze relazionali di cittadinanza attiva, valorizzando il patrimonio vivente costituito dagli artisti contemporanei. Il riferimento al film neorealista di Roberto Rossellini suggerisce il legame estetico e culturale tra un passato determinato a ricostruire l’Italia dopo la liberazione dalla dittatura nazifascista e un presente deciso a riprogettare positivamente il futuro del paese oltre la congiuntura pandemica presente.

Un progetto condiviso attraverso un calendario accessibile al pubblico da Google Calendar.
Tutti coloro che vogliano effettuare un percorso di visite agli studi delle/degli artist*, possono prenotare via e-mail (rca@nomasfoundation.com) o telefonicamente (06 8639 8381) la propria visita. Durante la visita dal vivo si può incontrare l’artista, scoprire la sua ricerca e le sue opere, avere un’esperienza immersiva dell’arte.

In partnership e co-produzione con Accademia di Belle Arti di Roma e con la supervisione di Monkeys VideoLab, a ciascun artist* è dedicato un docufilm. Tutti i docufilm in italiano e sottotitolati in lingua inglese sono accessibili al pubblico nazionale e internazionale dal canale YouTube Nomas Foundation. I docufilm rappresentano uno strumento di approfondimento della ricerca delle/degli artist*, dando al pubblico a distanza la possibilità di “entrare dal vivo” nei luoghi di produzione dell’arte.
Ogni giovedì sul canale YouTube di Nomas Foundation è possibile scoprire un nuovo docufilm.

Con Lia Fassari, Direttore dell’Unità di Ricerca Aesthetics in the Social, prevede incontri, talks, seminari disseminati nei diversi municipi della città con il coinvolgimento di artist*, studiosi, esperti e, soprattutto, cittadini.

Maggiori informazioni > https://romacittaaperta.com/info

Informazioni

Quando 
dal 1 Gennaio 2021 al 31 Dicembre 2021
Contatti 
Email: 
rca@nomasfoundation.com
Sito web: 
www.romacittaaperta.com
Telefono: 
06 86398381
YouTube: 
www.youtube.com/channel/UCtGRJD6p7CWSCHXbl-H-cQQ
Orari 

1 gennaio 2021 – 31 dicembre 2021
in luoghi diversi della città

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility