RAMI. Veronica Montanino. Metamorfosi | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

RAMI. Veronica Montanino. Metamorfosi

Veronica Montanino - Trapezio

Il Casino Nobile di Villa Torlonia ospita RAMI, la mostra di opere site-specific dell’artista Veronica Montanino,  a cura di Maria Grazia Tolomeo, il cui filo conduttore è il tema della metamorfosi.

Al centro della ricerca dell’artista, appassionata di remix e camouflage, la metamorfosi è rievocata dagli affreschi mitologici della villa che rimandano alle storie di Apuleio, tra cui brillano le vicende di Amore e di Psiche.

Per la Montanino, la metamorfosi è il “principio ordinatore” del suo “mischiare di nuovo”: l’artista trasforma diversi materiali in un processo di “ecologia dell’immagine”, che dà luogo a una nuova natura di sua personalissima invenzione. Pur se con un richiamo alla natura, i rami intrecciati non sono un ready made o un omaggio alla tradizione dell’arte povera, ma oggetti da camera delle meraviglie, piante che a guardarle bene appaiono anche animali, forme di vita del mondo terrestre e, al tempo stesso, del cielo e dell’acqua, l’ordinario e lo straordinario.

Dal 2000, l’artista romana espone le proprie opere, contraddistinte da un’attitudine ambientale e da un vivace uso del colore, e realizza decine di installazioni site-specific in palazzi storici, musei e spazi ambientali, come la “Camera delle meraviglie” a Palazzo Collicola Arti Visive - Museo Carandente (2010), alla Casa dell’Architettura di Roma (2013), al MARCA Museo delle arti di Catanzaro (2018), al MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz ( 2012-2014), e il giardino galleggiante al Regent’s Park di Londra (2015).

La mostra – che fa parte di Romarama, il programma culturale di Roma Capitale – è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata dallo Studio d’Arte Campaiola.

Photo Trapezio - Veronica Montanino

Informazioni

Quando 
dal 14 Ottobre 2020 al 28 Marzo 2021
POINT (12.511451 41.916074)
Contatti 
Sito web: 
www.museivillatorlonia.it/mostra-evento/rami-veronica-montanino
Orari 

Dal 14 ottobre 2020 al 28 marzo 2021. 
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Giorni di chiusura 
Domenica, Sabato
Share Condividi

Location

RAMI. Veronica Montanino. Metamorfosi, Via Nomentana, 70
Via Nomentana, 70
41° 54' 57.8664" N, 12° 30' 41.2236" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility