RAMI. Veronica Montanino. Metamorfosi | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

RAMI. Veronica Montanino. Metamorfosi

Veronica Montanino - Trapezio

Il Casino Nobile di Villa Torlonia ospita RAMI, la mostra di opere site-specific dell’artista Veronica Montanino,  a cura di Maria Grazia Tolomeo, il cui filo conduttore è il tema della metamorfosi.

Al centro della ricerca dell’artista, appassionata di remix e camouflage, la metamorfosi è rievocata dagli affreschi mitologici della villa che rimandano alle storie di Apuleio, tra cui brillano le vicende di Amore e di Psiche.

Per la Montanino, la metamorfosi è il “principio ordinatore” del suo “mischiare di nuovo”: l’artista trasforma diversi materiali in un processo di “ecologia dell’immagine”, che dà luogo a una nuova natura di sua personalissima invenzione. Pur se con un richiamo alla natura, i rami intrecciati non sono un ready made o un omaggio alla tradizione dell’arte povera, ma oggetti da camera delle meraviglie, piante che a guardarle bene appaiono anche animali, forme di vita del mondo terrestre e, al tempo stesso, del cielo e dell’acqua, l’ordinario e lo straordinario.

Dal 2000, l’artista romana espone le proprie opere, contraddistinte da un’attitudine ambientale e da un vivace uso del colore, e realizza decine di installazioni site-specific in palazzi storici, musei e spazi ambientali, come la “Camera delle meraviglie” a Palazzo Collicola Arti Visive - Museo Carandente (2010), alla Casa dell’Architettura di Roma (2013), al MARCA Museo delle arti di Catanzaro (2018), al MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz ( 2012-2014), e il giardino galleggiante al Regent’s Park di Londra (2015).

La mostra – che fa parte di Romarama, il programma culturale di Roma Capitale – è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata dallo Studio d’Arte Campaiola.

Photo Trapezio - Veronica Montanino

Informazioni

Quando 
dal 14 Ottobre 2020 al 10 Gennaio 2021
POINT (12.511451 41.916074)
Contatti 
Sito web: 
www.museivillatorlonia.it/mostra-evento/rami-veronica-montanino
Orari 

Temporaneamente sospesa

Dal 14 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021. Le date indicate potrebbero subire variazioni.
Dal martedì alla domenica dalle 9.00 - 19.00
Giorni di chiusura: lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Share Condividi

Location

RAMI. Veronica Montanino. Metamorfosi, Via Nomentana, 70
Via Nomentana, 70
41° 54' 57.8664" N, 12° 30' 41.2236" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility