Muna Mussie. Oblio/Pianto del muro | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Muna Mussie. Oblio/Pianto del muro

Installazione/azione
Oblio è un progetto nato a Torino in occasione della Biennale Democrazia 2021 a cura di Sandretto Re Rebaudengo e BHMF all’ interno della cornice Memory Matters e rappresenta un anti-monumento temporaneo, un rito collettivo di costruzione e de-costruzione dei vuoti della memoria storica e privata, impegnandosi nella riappropriazione dello spazio pubblico.

In occasione della residenza Prender-si cura, Oblio si declina in Pianto del Muro;  in questa nuova ricerca l’artista chiama in causa il diritto al pianto, al  lamento. È fortemente percepita la necessità di uno spazio comune dove poter ritualizzare la catarsi, sintonizzarsi all’ascolto proprio e altrui dell’intimo pianto in una dimensione collettiva, pubblica e laica dove l’intimità viene toccata e al contempo velata dal muro semi trasparente, visibile e invisibile dell’oblio. La pratica del ricamo è il medium prescelto per creare questo muro-spazio della memoria, un habitat  pieno-vuoto e vibrante, che tra un foro e l’altro, tra un lamento e l’altro, riporta alla luce la presenza dell’oblio, la trascrive. Il Pianto del Muro inteso come passione e lamento del ricamo, celebra l’oblio passato e presente affinché non sia eredità del futuro.

Il lamento è qui pensato come manifesto di una sinfonia corale, libero dal codice della lingua, del genere, dalla geografia e dai ruoli sociali e culturali; è un lamento che intesse e trapassa la trama del muro per accedere a mondi più sottili.

Nei giorni successivi all’azione i fruitori dell'installazione sono invitati ad attraversare e abitare il corridoio interno al muro e a sfilare il ricamo, ad essere a loro volta attivi nella riappropriazione dell’oblio pubblico e privato, portarlo con sé.

Il programma potrebbe subire variazioni.

Informazioni

Quando 
dal 22 Maggio 2022 al 5 Giugno 2022
Dove 
POINT (12.4737224 41.8760422)
Contatti 
Sito web: 
www.mattatoioroma.it/evento/muna-mussie-oblio-pianto-del-muro
Orari 

Dal 22 maggio 5 giugno 2022
Dal martedì alla domenica dalle ore 11 alle 20.30 (ultimo ingresso)

Domenica 22 maggio dalle ore 11 alle 20.30 (ultimo ingresso)
Azione performativa

Share Condividi

Location

Muna Mussie. Oblio/Pianto del muro, Piazza Orazio Giustiniani, 4
Piazza Orazio Giustiniani, 4
41° 52' 33.7512" N, 12° 28' 25.3992" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility