Maker Faire Rome 2022 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Maker Faire Rome 2022

Maker Faire Rome 2022 ph Maker Faire Rome - The European Edition Facebook Official

Gli spazi del Gazometro ospitano l’edizione 2022 dell’evento europeo più importante dedicato all'innovazione, promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma.

Giunta alla sua decima edizione, Maker Faire Rome 2022 è una vera e propria special edition preceduta e seguita da una serie di iniziative anche digitali. Tra questi, il nuovo format Commonground, tre giorni di eventi e dibattiti su temi strategici - salute, elettronica, cultura – e approfondimenti su educazione, inclusione e sostenibilità, insieme a speaker di prestigio, nazionali e internazionali. Il programma della manifestazione presenta conferenze, talk, incontri, workshop e webinar, con 300 spazi espositivi per la condivisione di idee, prototipi e progetti innovativi, tra makers, imprese, istituzioni, scuole, università e istituti e centri di ricerca.

L’appuntamento si apre con l’imperdibile Opening Conference del 6 ottobre, dedicata al Commonground, il ruolo dell’innovazione come terreno e bene comune per tutti, qualsiasi sia l’industria di riferimento. 

Le realizzazioni e i prototipi presentati al pubblico spaziano dall’agritech al foodtech, dal digital manufacturing alla robotica, dall’intelligenza artificiale alla mobilità, dall’economia circolare alla salute, dall’IoT al recycling fino alla scoperta del metaverso e della realtà aumentata.

Torna, come da tradizione, il suggestivo torneo RoboCup con sistemi robotici umanoidi, completamente autonomi, che si affrontano in partite di calcio, mettendo alla prova metodi e tecniche di intelligenza artificiale allo stato dell’arte.

Novità di quest’anno, nel campo dell’agricoltura di precisione, la presentazione delle associazioni di robotica e intelligenza artificiale della Regione Lazio - in collaborazione con le principali università romane e con l’apporto di qualificati specialisti, i cui progetti di ricerca più interessanti sono utilizzati su 200 metri quadrati di campo agricolo messi a disposizione durante la manifestazione. Presentato, inoltre, il progetto europeo Horizon Switch, dedicato al cambiamento degli stili di vita di sei grande aree metropolitane europee, tra cui Roma, verso una nuova vita salutare e sostenibile.

Esordio per il VRMF, il Virtual Reality Movie Festival, primo format originale in Italia dedicato alla narrazione per immagini in realtà virtuale e alla visione di film e documentari girati con le tecnologie immersive VR/AR. Si va dai documentari all'intrattenimento, dal gaming alla videodanza, fino a spettacoli teatrali pensati o riprodotti in realtà virtuale. Presente una Fabroom, una stanza immersiva virtuale, in cui in cui lo spettatore, interagendo, diventa attore. 

La sezione Maker Art, che unisce il mondo dell’innovazione con quello degli artisti, presenta per la prima volta a Roma STORMS di Quayola. tra i più importanti artisti internazionali della media-art. Maker Music, dedicata all’intersezione tra arti, musica, scienza e tecnologia, propone invece un viaggio nel suono attraverso un innovativo Soundscape, un paesaggio sonoro con performance immersive multidirezionali degli artisti NAIP, Teho Teardo, Studio Cliché e Samuel

Spazio alle nuove generazioni nell’area Education che vede la partecipazione di  oltre 20 università e Politecnici, presenti con i loro progetti, e 13 scuole secondarie italiane, dalla Sicilia al Veneto e 4 europee (Ungheria, Croazia, Estonia e Germania). 

Tre i contest di quest’edizione: Make to Care, l’iniziativa per le soluzioni rivolte alle persone con disabilità, MakeITCircular, che promuove la Carta del Consumo Circolare e i valori del riciclo, del riuso e della co-progettazione e, novità di quest’anno, il premio Rotary Take a leap 2022, un riconoscimento in denaro al miglior Maker del Lazio, con particolare riguardo alle finalità sociali.

Anche per l’edizione 2022 è previsto un canale Main live dallo studio televisivo allestito negli spazi del Gazometro dal quale, in diretta, i protagonisti nazionali e internazionali del mondo dell’innovazione si incontrano e raccontano le loro storie. 

Foto Maker Faire Rome - The European Edition Facebook Official

Informazioni

Quando 
dal 7 Ottobre 2022 al 9 Ottobre 2022
POINT (12.47639127034 41.870653087077)
Contatti 
Acquisto online: 
www.boxol.it/MakerFaireRome/it
Email: 
info@makerfairerome.eu
Facebook: 
www.facebook.com/MakerFaireRome
Instagram: 
www.instagram.com/makerfairerome
Sito web: 
http://makerfairerome.eu/it/
Twitter: 
https://twitter.com/makerfairerome
YouTube: 
www.youtube.com/channel/UCfQf3eKXX63TKPovdpUiZ1w
Orari 

Dal 7 al 9 ottobre 2022
Venerdì 7, Sabato 8, Domenica 9 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
L'ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Share Condividi

Location

Maker Faire Rome 2022, Via del Commercio, 9 / 11
Via del Commercio, 9 / 11
41° 52' 14.3508" N, 12° 28' 35.0076" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility