Giornata Nazionale dell'ADSI 2021 - Associazione Dimore Storiche Italiane | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Giornata Nazionale dell'ADSI 2021 - Associazione Dimore Storiche Italiane

Palazzo Lante - Foto associazionedimorestoricheitaliane.it

Un viaggio nella storia alla scoperta di luoghi unici per il patrimonio artistico-culturale di cui sono espressione: più di 300 ville, palazzi, torri e castelli aprono gratuitamente al pubblico in tutta Italia nel tradizionale appuntamento di primavera organizzato dall’Associazione Dimore Storiche Italiane. Oltre a offrire la possibilità di riscoprire le bellezze del nostro Paese, a volte ancora poco note, la Giornata nazionale rappresenta una concreta ripartenza di un settore che ha risentito più di altri dell’emergenza sanitaria, un’occasione per promuovere un turismo sostenibile e diffuso. Come nelle passate edizioni, l’iniziativa beneficia della partecipazione anche della Federazione Italiana Amici dei Musei (Fidam) e dell’Associazione Nazionale Case della Memoria.

Sono più di 10 i luoghi visitabili eccezionalmente a Roma e provincia: ad aprire le porte ai visitatori sono per esempio i magnifici cortili di prestigiosi palazzi del centro storico – come il cinquecentesco palazzo Massimo Lancelotti De Torres, affacciato su piazza Navona, il vicino palazzo Sforza Cesarini, il palazzo della famiglia Capizzucchi in piazza Campitelli e Palazzo Lante, uno dei più sfarzosi della Roma del XVI secolo –  ma anche l’antica rimessa oggi adibita a galleria d’arte di Palazzo Ferrini Cini su piazza di Pietra e le scuderie di Palazzo Ruspoli, dal 1990 sede della Fondazione Memmo. Nelle immediate vicinanze della città, le visite gratuite riguardano tra gli altri il piano nobile, il giardino e la Chiesa del Castello di Torre in Pietra – un meraviglioso complesso architettonico tra boschi incontaminati – o il suggestivo Ponte Lupo, un capolavoro d’ingegneria idraulica nell’Agro romano.

Per garantire sempre il rispetto delle misure di sicurezza previste dall’attuale contesto, è necessario prenotare la propria visita sul sito ufficiale dell’ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane e partecipare alla visita provvisti di mascherina.

Informazioni

Quando 
23 Maggio 2021
Contatti 
Facebook: 
www.facebook.com/associazionedimorestoricheitaliane
Hashtag: 
#giornatanazionaleadsi2021
Instagram: 
www.instagram.com/dimore_storiche_italiane
Sito web: 
www.dimorestoricheitaliane.it
Twitter: 
https://twitter.com/dimorestoriche
YouTube: 
www.youtube.com/channel/UCZKzUjmom63kJiTJjOftisA
Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility