Festa de' Noantri 2021 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Festa de' Noantri 2021

Festa de' Noantri 2021

Torna l'appuntamento tradizionale che da decenni coinvolge tutti gli abitanti del rione Trastevere, insieme ai tanti cittadini romani e ai numerosi turisti. Centro e fulcro della festa sono i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, la cui devozione risale a 500 anni fa.
Nel 1505 infatti alcuni pescatori trovarono, al largo della foce del Tevere, una cassa galleggiante con la statua lignea della Vergine e la portarono risalendo il fiume (da qui anche il nome di Madonna Fiumarola) fino alla Chiesa di S. Crisogono a Trastevere. 
Ancora oggi, durante la festa l'effigie della Vergine viene portata in processione sia per le strade del rione che in barca lungo il fiume.

Le celebrazioni, come sempre, dureranno per quasi due settimane. Dal 16 luglio, con il triduo di preparazione, fino al 26. Venerdì 16 ci sarà una prima Messa al mattino, presieduta da monsignor Daniele Libanori, vescovo ausiliare per il settore Centro, mentre nel pomeriggio una seconda celebrazione ospiterà l’investitura dei nuovi confratelli e consorelle dell’arciconfraternita del Carmine in Trastevere. Momenti cruciali saranno poi la processione del pomeriggio di sabato 17 luglio e la successiva celebrazione eucaristica, nella piazza di Santa Maria in Trastevere. Domenica 25, sempre nel pomeriggio, la rievocazione della “Processione Fiumarola” presso l’imbarcadero del Circolo Canottieri Lazio, presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis, che arriverà al pontile di Ponte Garibaldi, nei pressi dell’Isola Tiberina, e continuerà poi sulla terraferma, per concludersi nella chiesa di Sant’Agata.

Quest’anno, per le normative anti-Covid, «alcuni dettagli saranno diversi rispetto agli altri anni», spiega il governatore dell’arciconfraternita Pietro Solfizi. Non ci sarà la storica macchina processionale, «molto imponente e dal peso di circa 16 quintali – racconta Solfizi –, una macchina che impegna oltre 18 persone per il trasporto della statua. Abbiamo invece optato per semplici stanghe che sosterranno la Madonna per non creare assembramenti e non affollare ancora di più i vicoli».

Informazioni

Quando 
dal 16 Luglio 2021 al 26 Luglio 2021
Contatti 
Facebook: 
www.facebook.com/arciconfraternitadelcarmine.trastevere.1
Sito web: 
www.arciconfraternitadelcarmine.it/la-festa/anno-2021
Telefono: 
06 5803717
Orari 

Dal 16 al 26 luglio 2021

Programma con date ed orari delle manfestazioni consultabile sul sito e sulla pagina facebook della Arciconfraternita del Carmine in Trastevere

Le celebrazioni sono trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook della Confraternita
La Messa solenne del 17 luglio e il Rosario del 21 luglio dalla chiesa di San Crisogono sono trasmesse anche in diretta su Tv2000

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility