Cy Gavin: New Paintings | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Cy Gavin: New Paintings

Cy Gavin copyright Cy Gavin, Photo M3 studio, Matteo D'Eletto

La sede romana della galleria Gagosian espone per la prima volta in Italia il lavoro dell’artista afroamericano Cy Gavin, una delle voci più interessanti e originali nel panorama pittorico internazionale, già presente in numerose collezioni internazionali tra cui Whitney Museum of American Art, New York; National Gallery of Canada, Ottawa; Fondation Louis Vuitton, Parigi; Fondazione Memmo, Roma. I dipinti presentati al pubblico, realizzati nell’ultimo anno tra Roma (durante la residenza d’artista in città tra la primavera e l’autunno del 2023) e New York, esplorano la crescita, la decadenza e la resilienza nella natura, alternando la lente di ingrandimento al telescopio per realizzare paesaggi non convenzionali, micro e macrocosmi inusuali e inaspettati.

Tra le opere in mostra, Untitled (Blue-green algae) è l’occasione per affrontare anche temi ecologici: presenti in natura ed esteticamente seducenti, le alghe possono essere tossiche e dannose per il loro ecosistema e la loro fioritura è intensificata dall’uso dei fertilizzanti e dall’aumento delle temperature dovuto al cambiamento climatico. In Untitled (Roadside with chicory and wild carrot) le rigogliose erbe spontanee rese in bianco, giallo, arancione e verde sono affiancate alla nera monotonia della strada asfaltata sottostante. Nella monumentale Untitled (Flowers on wall), piante in fiore spuntano dalle fessure e sbocciano sulla superficie di un colossale muro di pietra di Roma. La contrapposizione tra l’ambiente urbanizzato e vitalità del mondo naturale è presente anche in Untitled (Pollarded mulberry tree), che raffigura un albero di strada le cui radici sono costrette dal profilo rettangolare del marciapiede.

In Untitled (Human heart) l'artista rappresenta le cavità e le valvole di un cuore extracorporeo, estendendo così il suo campo di sperimentazione pittorica all’anatomia umana e ai temi della vita e della morte. Infine, l’attenzione di Gavin si sposta verso lo spazio interstellare nell’opera Untitled (Binary stars), un balletto cosmico tra due stelle legate l’una all’orbita dell’altra per la forza gravitazionale.

Immagine di copertina:
Untitled (Roadside with chicory and wild carrot), 2023
Acrylic and vinyl on canvas
© Cy Gavin
Photo: M3 studio, Matteo D'Eletto
Courtesy Gagosian

Informazioni

Quando 
dal 30 Novembre 2023 al 23 Gennaio 2024
POINT (12.485871 41.90469)
Contatti 
Facebook: 
www.facebook.com/Gagosian
Sito web: 
https://gagosian.com/exhibitions/2023/cy-gavin-rome
Orari 

Dal 30 novembre 2023 al 23 gennaio 2024
dalle 10.30 alle 19.00

Share Condividi

Location

Cy Gavin: New Paintings, Via Francesco Crispi, 16
Via Francesco Crispi, 16
41° 54' 16.884" N, 12° 29' 9.1356" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility