CSIO di Roma Piazza di Siena 2021 - edizione 88 | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

CSIO di Roma Piazza di Siena 2021 - edizione 88

Foto Account Ufficiale Facebook CSIO di Roma - Piazza di Siena

Eccellenza tecnica unita a eleganza e stile: il Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma (CSIO, dal francese Concours de Saut International Officiel) arriva quest’anno alla sua 88esima edizione anche se il legame tra Piazza di Siena e l’equitazione risale al 1922. Bisognò però attendere ancora quattro anni perché la FEI - Fédération équestre internationale inserisse il concorso romano tra le competizioni internazionali. Con rare eccezioni, dal 1929 in poi Villa Borghese, uno dei più grandi e celebrati parchi pubblici della capitale, è stata teatro ogni anno di sfide indimenticabili tra protagonisti d’eccezione dell’equitazione.

Oggi, dopo l’inevitabile cancellazione dello scorso anno, lo CSIO di Roma riprende il suo cammino con un’edizione per molti versi speciale che vede la partecipazione di amazzoni e cavalieri provenienti da cinque continenti. Quattro giornate di gara, due sedi: l’ovale di Piazza di Siena e il Galoppatoio di Villa Borghese, con percorsi tracciati da Uliano Vezzani, chef de piste di fama mondiale. Il programma sportivo inizia giovedì 27 maggio con i premi DeNiroBoot e LandRover. L’evento clou della seconda giornata è la prestigiosa Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo con ben dodici squadre iscritte, sette europee (Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Repubblica Ceca e Svezia), oltre a Brasile, Giappone, Messico, Stati Uniti ed Egitto. Il programma del sabato, dopo il premio KEP Italia e il Piccolo Gran Premio ENI, si chiude in bellezza con la spettacolare Sei Barriere Loro Piana. Gran finale domenica 30 maggio con il prestigioso e ricco Rolex Gran Premio Roma.

Per rispettare le normative governative sugli eventi sportivi internazionali, l’allestimento è stato oggetto di una radicale revisione, con l’eliminazione quasi totale delle tribune: il risultato esalta la bellezza architettonica e il valore naturalistico della piazza, rievocando le atmosfere anni Venti e gli albori delle gare di concorso ippico nell’ovale di Villa Borghese. Un’ampia copertura televisiva, lo streaming integrale delle gare e l’attività dei social, con novità tutte da scoprire, assicureranno grandi emozioni anche a chi non potrà vivere il concorso dal vivo.

Informazioni

Quando 
dal 26 Maggio 2021 al 30 Maggio 2021
POINT (12.487107 41.913589)
Contatti 
Email: 
csio@piazzadisiena.it
Facebook: 
www.facebook.com/csioroma.piazzadisiena
Instagram: 
www.instagram.com/piazzadisiena
Sito web: 
www.piazzadisiena.it/it
Orari 

Dal 26 al 30 maggio 2021
dalle ore 8.00 alle 20.00 

Programma

www.piazzadisiena.it/it/programma-piazza-di-siena-2021.html

Share Condividi

Location

CSIO di Roma Piazza di Siena 2021 - edizione 88, Piazza di Siena
Piazza di Siena
41° 54' 48.9204" N, 12° 29' 13.5852" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility