Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Chiara Dynys. Enlightening Books

Chiara Dynys, Doppia Stella, 2014

Curata da Giorgio Verzotti, la mostra “Chiara Dynys. Enlightening Books” è pensata come una rassegna della vasta e poliedrica produzione artistica di Chiara Dynys, da sempre caratterizzata da una precisa volontà di comprendere il mondo presente, con la sua complessità, le sue disuguaglianze e la sua fragile bellezza. Realizzate utilizzando materiali apparentemente eclettici, dall’alluminio al plexiglas, dalla luce al vetro, ai video e alla fotografia, le opere selezionate dialogano con le imponenti strutture del Mattatoio di Roma, uno degli esempi più interessanti di archeologia industriale della città, senza relegarle a semplice fondale o contenitore.

L’uso sapiente degli spazi permette all’artista di sottolineare il messaggio al centro del suo lavoro: per quanto complesso e faticoso, il cammino nelle pieghe più oscure dell’esistenza è il solo a permettere di raggiungere un’illuminazione metaforica e reale. Accanto alla sete di conoscenza, altro fondamentale filo conduttore è il tema della trasformazione che, nelle parole dell’artista, rappresenta “una rinascita, un segno di vita che s’impone in risposta a una crisi”.

Il percorso espositivo si articola in due padiglioni del Mattatoio. Nella Galleria delle Vasche sono esposte dieci opere storiche che ripercorrono temi ricorrenti di Chiara Dynys, viaggiando attraverso il labile confine tra realtà e illusione: la molteplicità delle dimensioni del reale, i conflitti geopolitici e le disuguaglianze economiche, sociali o religiose. Nel secondo padiglione, una grande installazione site-specific presenta undici arazzi sui quali sono dipinte a mano morbide onde formate dai dorsi colorati di numerosi libri. Questo percorso avvolgente e misterioso culmina in un antro luminoso accessibile solo attraverso un ritaglio nel tessuto, da cui fuoriesce una luce accecante e che crea una straniante illusione prospettica, alterando la percezione dello spazio. Questo “pozzo di luce” ospita 400 volumi in vetro con 45 diverse sfumature di bianco, illuminati da un piccolo led: sono loro i libri luminosi e illuminanti capaci di condurci alla conoscenza e di elevarci a uno stato di coscienza superiore.

Informazioni

Quando 
dal 6 Giugno 2019 al 4 Settembre 2019
POINT (12.4737224 41.8760422)
Contatti 
Sito web: 
www.mattatoioroma.it/mostra/chiara-dynys-enlightening-books
Orari 

Dal 6 giugno al 4 settembre 2019

Giorni di chiusura 
Lunedì
Share Condividi

Location

Chiara Dynys. Enlightening Books, Piazza Orazio Giustiniani, 4
Piazza Orazio Giustiniani, 4
41° 52' 33.7512" N, 12° 28' 25.3992" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility