Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Casa del Cinema estate: tutte le stelle di CALEIDOSCOPIO

Caleidoscopio. A Villa Borghese il cinema non va in vacanza

86 serate sotto le stelle (a ingresso libero, consentito fino ad esaurimento posti), nell’anniversario del primo sbarco sulla Luna, dedicate alle “stelle” della cinematografia italiana e internazionale all’interno del parco storico di Villa Borghese dove fino al 9 settembre il cinema si racconterà in “CALEIDOSCOPIO. A Villa Borghese il cinema non va in vacanza”.

Una programmazione diversa ogni sera nel Teatro all’aperto Ettore Scola. 300 spettatori potranno assistere alle proiezioni dedicate a due pietre miliari della sceneggiatura italiana, Age e Scarpelli, alla retrospettiva dedicata allo scomparso autore e regista italiano Carlo Mazzacurati, alla rassegna dedicata alla Bim, la società di distribuzione definita la casa degli autori, oltre che ai vari “Festival del Cinema” in programma come quello georgiano, quello dell’Azerbaigian, quello bulgaro, ma anche quello del cinema brasiliano. Sono previsti, inoltre, una serie di interessanti eventi speciali tra cui il ricordo del regista Cesare Zavattini a 30 anni dalla morte con la proiezione di una vera “chicca”, ovvero i primi due episodi della prima space opera a fumetti realizzata dal papà del neorealismo dal titolo “Saturno contro la terra” e oggi resa film grazie a un sofisticato lavoro di ripresa e montaggio delle tavole originali.

Nel ricchissimo calendario di “Caleidoscopio. A Villa Borghese il cinema non va in vacanza”, pensato per i cittadini di Roma, i turisti, gli appassionati, gli amici e le famiglie, saranno, inoltre, proiettati i film opera diretti da illustri registi di cinema, le visioni ed “escursioni” astrofisiche organizzate dal Planetario di Roma e dall’Istituto di Astrofisica.

Infine, uno spazio speciale per il Festival delle letterature internazionali nel ricordo di Massenzio 77 con quattro serate dedicate ai modelli del cinema epico.
Nel programma di Caleidoscopio sono anche previste vere e proprie stelle canore e musicali: un eccezionale ciclo di Film Opera, realizzato insieme a Rai Teche, Classica HD e Teatro dell’Opera di Roma, per la regia di importanti autori di cinema come “Boheme” diretta da Scola, “Falstaff” da Martone, “Aida” da Bolognini ed altri.

In caso di pioggia le proiezioni previste al Teatro all’aperto si terranno nella Sala

Il programma è scandito nei vari giorni della settimana:
Lunedì - AGE & SCARPELLI, LA STRANA COPPIA
Martedì - IL TALENTO DI UN REGISTA: CARLO MAZZACURATI
Mercoledì e sabato - 35 ANNI BIM, LA CASA DEGLI AUTORI
Giovedì - SPAZIO 2019 in collaborazione con gli Astronomi del Planetario di Roma e Istituto Nazionale di Astrofisica
Venerdì - GRANDE FICTION D’AUTORE
Domenica - IL FILM OPERA

Informazioni

Quando 
dal 16 Giugno 2019 al 9 Settembre 2019
Contatti 
Facebook: 
https://www.facebook.com/CasaDelCinema/
Instagram: 
https://www.instagram.com/casadelcinema/
Sito web: 
http://www.casadelcinema.it/?p=48954
Telefono: 
060608
Twitter: 
https://twitter.com/CasadelCinema
Orari 

dal 16 giugno al 9 settembre 2019
vari orari

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block

Le tue utility