Il tango delle capinere | Turismo Roma
Vivre à Rome, découvrir Rome
Services touristiques et offre culturelle
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Il tango delle capinere

di e regia Emma Dante

Una vecchia donna, china su un baule aperto, cerca qualcosa. Si sente una musica e da un altro baule, compare un vecchio uomo. L’uomo guarda la donna e le sorride con amore. Indossa un vecchio abito da cerimonia liso dal tempo. Si avvicina a lei. L’abbraccia. La donna appoggia la testa sulla sua spalla. Ballano. L’uomo le fa una carezza. Si baciano. Lei lo tiene dal braccio per non fargli perdere l’equilibrio. L’uomo prova piacere. Anche la donna prova piacere, si soffia il naso, si gratta la coscia. L’uomo estrae dalla giacca un orologio da taschino: meno cinque… meno quattro… meno tre… meno due… meno uno… e al rintocco della mezzanotte l’uomo fa scoppiare un piccolo petardo. Si baciano. E lui estrae dalla tasca una manciata di coriandoli. Li lancia in aria, festoso. L’uomo guarda la donna. Buon anno, amore mio! La donna estrae dal baule un velo da sposa, poi ruota la manovella di un piccolo carillon. L’uomo e la donna adesso sono più giovani, inforcano gli occhiali e riprendono a ballare. Sulle note di vecchie canzoni l’uomo e la donna festeggiano l’arrivo del nuovo anno ballando a ritroso la loro storia d’amore.

Il tango delle capinere è la danza della vita di due innamorati. E’ l’approfondimento di uno studio, “Ballarini”, che faceva parte della “trilogia degli occhiali”. In questa occasione il tango delle capinere diventa uno spettacolo a sé stante che, componendo il mosaico dei ricordi, rende più sopportabile la solitudine di una donna giunta nell’ultima fase della vita. 

Produzione Sud Costa Occidentale
In coproduzione con ERT - Teatro Nazionale / Teatro di Roma - Teatro Nazionale / Teatro Biondo Palermo / Carnezzeria / Théâtre des 13 vents, Centre dramatique national Montpellier / MA scène nationale - Pays de Montbéliard

Informations

Quand 
depuis 2 Mai 2023 à 14 Mai 2023
POINT (12.476362 41.895619)
Contacts 
Online purchase: 
https://teatrodiroma.vivaticket.it/it/event/il-tango-delle-capinere/190235
Web site: 
www.teatrodiroma.net/doc/7835/il-tango-delle-capinere
Horaires 

Dal 2 al 14 maggio 2023

Prima, martedì, venerdì e giovedì 11 maggio ore 20.00
Mercoledì e sabato ore 19.00
Domenica e giovedi 4 maggio ore 17.00
Lunedì riposo

Share Condividi

Location

Il tango delle capinere, Largo di Torre Argentina, 52
Largo di Torre Argentina, 52
41° 53' 44.2284" N, 12° 28' 34.9032" E

Media gallery

Node Json Map Block

Carte interactive

CHOISISSEZ LES ÉVÉNEMENTS ET LES SERVICES À PROXIMITÉ