Roma senza Papa, il sogno breve della Repubblica Romana | Turismo Roma
Vivre à Rome, découvrir Rome
Services touristiques et offre culturelle
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Roma senza Papa, il sogno breve della Repubblica Romana

Gli ultimi giorni della Repubblica Romana ricostruiti dalle voci di tre testimoni speciali.

Roma senza Papa, il sogno breve della Repubblica Romana è presentato al Mausoleo Ossario Garibaldino in prossimità delle date in cui si registrò la caduta della Repubblica Romana e della contestuale proclamazione della sua Costituzione.

Lo spettacolo nasce da un’accurata e approfondita ricerca documentale e bibliografica sugli eventi storici rievocati ed è ambientato a Roma il 7 luglio 1849, immediatamente dopo la resa delle forze impegnate nella sua difesa.

Protagonisti del testo – ideato da Riccardo Cochetti ed edito dalle Edizioni Ensemple, qui presentato nella forma della lettura drammatizzata – sono l’ex triumviro della Repubblica romana Giuseppe Mazzini, la giornalista americana Margaret Fuller, all’epoca corrispondente a Roma del New York Tribune, e Annetta Cimarra, moglie di Angelo Brunetti, detto Ciceruacchio, voce del popolo romano. 

I tre personaggi ricostruiscono i fatti più significativi di quella straordinaria esperienza, esaminandone, ciascuno a seconda della propria esperienza e sensibilità personale, gli aspetti militari, quelli amministrativi e politici, richiamando anche le opinioni di contemporanei come Mameli, Manara, Garibaldi e i francesi Luigi Napoleone Bonaparte e Oudinot. Non è trascurata inoltre la situazione politica esterna né la questione delle divergenze tra Mazzini e Marx.

Parte integrante dello spettacolo sono le musiche appositamente composte dal Maestro Giuseppe Natale e le strofe scelte da “Storia nostra” del poeta romanesco Cesare Pascarella.

Interpreti: Severino BRICCARELLO (Giuseppe Mazzini); Maria Teresa DI GENNARO (Annetta Cimarra); Cristina MACCIOCU (Margaret Fuller).

Fuori scena: Fabio DE PASQUALIS legge versi scelti di Cesare Pascarella su musiche originali composte ed eseguite dal M° Giuseppe Natale.

Informations

Quand 
10 Juillet 2022
POINT (12.465653 41.888467)
Contacts 
Web site: 
www.sovraintendenzaroma.it/content/roma-senza-papa-il-sogno-breve-della-repubblica-romana
Horaires 

Domenica 10 luglio 2022
Ore 19.00

Share Condividi

Location

Roma senza Papa, il sogno breve della Repubblica Romana, Via Garibaldi, 29/e
Via Garibaldi, 29/e
41° 53' 18.4812" N, 12° 27' 56.3508" E

Media gallery

Node Json Map Block

Carte interactive

CHOISISSEZ LES ÉVÉNEMENTS ET LES SERVICES À PROXIMITÉ