Laboratori per bambini a Casina di Raffaello | Turismo Roma
Vivre à Rome, découvrir Rome
Services touristiques et offre culturelle
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Laboratori per bambini a Casina di Raffaello

In occasione dell’89° Concorso ippico Piazza di Siena, tanti laboratori per bambini a cura di Casina di Raffaello e due visite guidate a cura di Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con Zètema Progetto Cultura.

Programma dei laboratori

Sabato 21 maggio
ore 11.00 Più e meno
ore 12.00 Il gioco delle favole
ore 15.30 Per fare un albero
ore 16.30 A mano libera

Domenica 22 maggio
ore 11.00 Per fare un albero
ore 12.00 La scatola dei tesori
ore 15.30 Più e meno
ore 16.30 A mano libera

Martedì 24 maggio
ore 16.00 Fiabla-bla
ore 17.15 Un parco su misura

Mercoledì 25 maggio
Per le scuole
ore 9.30 Albero: l'esplosione lentissima di un seme
ore 11.00 Un'insalata di fiabe
Per il pubblico
ore 15.00 Una bomba di semi
ore 16.30 Come un libro aperto

Giovedì 26 maggio
Per le scuole
ore 9.30 Albero: l'esplosione lentissima di un seme
ore 11.00 Un'insalata di fiabe
Per il pubblico
ore 15.00 Come un libro aperto
ore 16.30 Un filo di vento

Venerdì 27 maggio
Per le scuole
ore 9.30 Albero: l'esplosione lentissima di un seme
ore 11.00 Un'insalata di fiabe
Per il pubblico
Ore 15.00 Un filo di vento
Ore 16.30 Una bomba di semi

Sabato 28 e domenica 29 maggio
Ore 10.30 Una Bomba di semi
ore 12.00 Crea il tuo personaggio
ore 15.00 Un filo di vento
ore 16.30 Come un libro aperto

Descrizione dei laboratori per le scuole

Albero: l’esplosione lentissima di un seme
Seguendo l’esperienza di Bruno Munari descritta nel suo libro Disegnare un albero, con forbici e carta verrà realizzato un albero di carta con il suo tronco robusto, i rami intricati e la folta chioma. I bambini lo popoleranno poi di fiori, uccellini, scoiattoli e altri personaggi o oggetti di fantasia.

Un’insalata di fiabe
Cosa sarebbe successo se Cappuccetto Rosso nel bosco, invece di incontrare un lupo, avesse incontrato un simpatico coniglietto? Cosa accadrebbe a Pollicino se diventasse gigante per un giorno? Nel laboratorio, attraverso un gioco di carte ispirato al lavoro di Gianni Rodari, verrà scatenata la fantasia per rivoluzionare le fiabe!

Descrizioni dei laboratori per il pubblico

A mano libera
Il laboratorio permetterà al bambino di ricercare la propria espressività sperimentando materiali e tecniche creative con l’affettuosa collaborazione dei genitori.

Più e meno
Ispirati dal “gioco visivo” Più e meno di Bruno Munari e Giovanni Belgrano (Corraini Edizioni), i bambini saranno stimolati nella loro creatività sfruttando le immagini su fondi trasparenti che consentono sovrapposizioni e scomposizioni sempre più complesse. Sovrapponendo immagini di alberi, si compone un bosco; sovrapponendo al bosco il disegno della pioggia o del sole o della luna, o quello del volo di uccelli, o di un cane che passa, si modifica a piacere e di continuo l’immagine finale!

Una bomba di semi
Un laboratorio per giardinieri in erba, per portare a casa un pezzetto di primavera: con un mix di ingredienti semplici e naturali, i bambini impastano una bomba di semi, che esploderà seguendo i ritmi lenti della natura, creando un nuovo angolo verde.

Per fare un albero
Casina di Raffaello, immersa nel verde di Villa Borghese, è circondata da tanti alberi e piante diverse. Passeggiando nel Giardino del Lago, i bambini potranno osservare chiome vaporose, tronchi sottili e radici ingombranti da cui prendere spunto per creare in laboratorio un libretto illustrato sugli alberi e le loro parti. Ogni bambino potrà partecipare insieme a un adulto.

Fiabla-bla
Ispirati dal libro Fiabla-bla di Fausta Orecchio con le illustrazioni di Olivier Douzou (Orecchio Acerbo editore), i bambini inventeranno storie e personaggi attraverso le infinite combinazioni che possono nascere da 12 semplici forme colorate (corona, cerchio, rettangolo, ecc).

Un parco su misura
Alcuni misteriosi folletti hanno nascosto nel parco il loro prezioso arcobaleno: ai bambini il compito di ritrovarlo! Dovranno seguire precise indicazioni e prendere le misure…con mani, piedi e braccia, solo così riusciranno nella loro impresa!

La scatola dei tesori
Come nasce una collezione? Prima di tutto osservando e incuriosendosi e poi raccogliendo! Anche mentre si passeggia e si gioca al parco si possono scoprire tanti piccoli tesori della natura da collezionare. Durante questo laboratorio, ogni bambino potrà costruire la propria scatola per custodire i preziosi tesori scovati a Villa Borghese!

Un filo di vento
A volte basta davvero poco per volare con la fantasia: con un po’ di vento e una bella rincorsa, un aquilone colorato, costruito con carta e spago, spiccherà il volo sui prati di Villa Borghese proprio come un uccello variopinto.

Il gioco delle favole
Ispirati dal libro Il gioco delle favole di Enzo Mari (Corraini Edizioni) i bambini si impegnano in un’avventura che sembra non finire mai; le tavole ad incastro diventano un mezzo per creare un “canovaccio architettonico” su cui esercitare la fantasia dei giovani e la creatività dei giovanissimi protagonisti.

Come un libro aperto
Alcuni dei tanti libri di Bruno Munari narrano con semplicità storie che si costruiscono pagina dopo pagina. I bambini in questo laboratorio potranno creare pagine che si aprono come finestre e porte dietro le quali si nascondono personaggi e oggetti immaginari. Quello che creeranno sarà un libro-gioco illustrato che conterrà una storia nata dalla loro fantasia.

Crea il tuo personaggio
Nei libri di Leo Lionni leggiamo storie di amicizie, avventure, scoperta vissute da personaggi colorati e fantasiosi. Durante il laboratorio, dopo aver letto un libro dell’autore, i piccoli potranno inventare e creare nuovi personaggi, colorandoli con texture diverse!

Informations

Quand 
depuis 21 Mai 2022 à 29 Mai 2022
POINT (12.4869973 41.9122209)
Contacts 
Web site: 
www.casinadiraffaello.it/?p=958
Horaires 

Dal 21 al 29 maggio 2022
Le attività laboratoriali per bambini di Casina di Raffaello si svolgono all’esterno dell’edificio, in una struttura messa a disposizione dalla stessa FISE presso l’Area Kids della manifestazione

Share Condividi

Location

Laboratori per bambini a Casina di Raffaello, Via della Casina di Raffaello
Via della Casina di Raffaello
41° 54' 43.9956" N, 12° 29' 13.1892" E

Media gallery

Node Json Map Block

Carte interactive

CHOISISSEZ LES ÉVÉNEMENTS ET LES SERVICES À PROXIMITÉ