Attività per bambini | Turismo Roma
Vive Roma, descubre Roma
Servicios turísticos y oferta cultural
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Attività per bambini

Attività per bambini

Le nostre proposte per trascorrere dei piacevoli momenti in famiglia, in totale sicurezza: passeggiare negli splendidi giardini cittadini, diventare piccoli archeologi o storici curiosi, esplorando i meravigliosi musei e luoghi d'arte della città, oltre a tante divertenti letture e alle moltissime attività e ai giochi da fare in casa, per mettere al bando la noia e stimolare la creatività dei piccoli.
Visitate la nostra pagina Roma in sicurezza per conoscere tutte le regole per divertirvi nel rispetto delle misure anti Covid.

TEATRO SAN CARLINO
Al Teatro San Carlino, Pulcinella e tutti i burattini vi aspettano per una nuova stagione all’insegna della fantasia e del divertimento! Nei due weekend dal 16 al 24 ottobre (il sabato alle ore 16.00 e 17.30, la domenica alle 11.30, 16.00 e 17.30) con Alice nel Paese delle Meraviglie entriamo nel magico mondo abitato da gatti stregati, cappellai pazzi, conigli sempre in ritardo e creature fantastiche, dove ogni bambino diventa grande e ogni adulto bambino.

TEATRO RAGAZZI AL TEATRO TORLONIA
Da ottotbre a dicembre, il teatro immerso nel parco di Villa Torlonia dà appuntamento a bambini, ragazzi e famiglie con un cartellone di spettacoli per tutti i gusti e per tutte le età. Il 17 ottobre, alle ore 17.00, è di scena “Butterfly”, uno spettacolo liberamente tratto da Madame Butterfly di Giacomo Puccini per bambini dai 6 anni: una favola sentimentale triste, intensa, dolcissima, che può far riscoprire l’opera lirica ai più giovani. Il 31 ottobre, alle ore 17 e alle ore 19, vi aspetta “Sonata per Tubi”, adatto per bambini dai 4 anni: uno spettacolo di circo contemporaneo cantato e suonato dal vivo, con gli oggetti e gli attrezzi di circo che si trasformano in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia.

TEATRO MONGIOVINO DEGLI ACCETTELLA
Al Teatro Mongiovino, marionette, burattini e pupazzi sono tornati e non vedono l’ora di coinvolgervi nelle loro storie! Il 23 e 24 ottobre, alle ore 16.30, il celebre e centenario “burattino” di Collodi ci porta nel mondo di “Pinocchio in Pinocchio”, uno spettacolo storico della Compagnia marionettistica degli Accettella con le grandi marionette di Ferdinando Codognotto.

FESTA DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE
Da venerdì 22 ottobre a domenica 24 ottobre, Villa Borghese si trasforma in un'oasi di cioccolato con degustazioni, laboratori, arte, shopping, intrattenimento e sana alimentazione! In viale delle Magnolie, i Maestri Cioccolatieri  daranno  sfoggio  della loro abilità, offrendo in degustazione e vendita le loro bontà. Tanti laboratori per tutti: i piccoli aspiranti Maitre Chocolatier potranno divertirsi e imparare con i Choco Play, mentre gli adulti scopriranno alcuni segreti del mestiere più gustoso al mondo con i laboratori in chiave professionale. Prenotazione ai laboratori didattici e Chocoplay al numero 3293804959 (Maestro Cioccolatiere Alessandro del Vecchio).

CINEBIMBICITTÀ
Uno spazio laboratorio dedicato alle famiglie e ai bambini dai 5 ai 12 anni, con visite animate e laboratori per scoprire la storia di Cinecittà, conoscere i segreti della finzione cinematografica e sperimentare i mestieri del cinema. La prenotazione è obbligatoria a didattica@cinecittaluce.it entro e non oltre le ore 11.00 del sabato.
PROGRAMMA
Domenica 24 ottobre - Occhio al MIAC!, ore 11.30 e 15.30: un percorso interattivo per immergersi in un caleidoscopio di luci, suoni e immagini in movimento all’interno del MIAC, il nuovo Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema negli storici studi di Cinecittà e scoprire i marchingegni e le meraviglie della visione da ieri fino a oggi.
Domenica 31 ottobre - Prossima Fermata Antica Roma, ore 11.30 e 15.30: una visita animata per vivere un’esperienza unica e coinvolgente tra templi, archi, colonne e scoprire tutti i segreti del set dressing immersi nei colori delle architetture del passato nel monumentale set di Roma antica di Cinecittà.

MANO A MANO
Domenica 7 novembre, alle 11, una visita animata e laboratorio per famiglie per sperimentare con mano forme, superfici e alfabeti e scoprire insieme il potere della materia, in occasione della mostra “Toccare la Bellezza. Maria Montessori Bruno Munari” a Palazzo delle Esposizioni.

RITRATTI DI FAMIGLIA A PALAZZO BARBERINI
L’arte del Cinquecento non è mai stata così divertente! Dal 10 ottobre al 21 novembre, ogni domenica alle ore 11.00 andiamo alla scoperta dei ritratti della collezione permanente del museo attraverso oggetti e giochi. E per finire, possiamo realizzare un ritratto di famiglia con l’aiuto dei genitori. Per bambini tra i 6 e i 10 anni e famiglie. Attività gratuita su prenotazione obbligatoria all’indirizzo didattica@siparte.net. Biglietto ridotto con tariffa speciale a 6 euro per gli accompagnatori.

CINECITTÀ WORLD
Dal 2 ottobre all'1 novembre, il grande parco divertimenti dedicato al cinema e alla TV vi aspetta per il mese di Halloween, con scheletri, zombie, vampiri, streghe e fantasmi: il parco si trasforma con zucche e pannocchie, covoni di fieno, ragnatele e nove attrazioni a tema. Tornano anche l’immancabile Truccabimbi mostruoso e il divertente spettacolo Trucchi da Paura, i segreti del cinema horror, con una novità speciale, Il Bosco Stregato, una passeggiata tra i piccoli brividi delle fiabe. A chiudere le "paurose" giornate, il grande Halloween Show nella main street del Parco. Fino a gennaio 2022, 40 attrazioni e 7 aree a tema dedicate ai grandi generi cinematografici: Cinecittà, Roma, Spaceland, Far West, Adventureland, Il regno del ghiaccio e Aquaworld, con la grande Cinepiscina un mega schermo sull’acqua. In più, 6 spettacoli live al giorno e tanti eventi speciali per tutte le età e per tutti gusti.

LUNEUR PARK
Il giardino delle meraviglie di Roma – un’oasi di puro divertimento e adrenalina – torna ad aprire al pubblico tutti i giorni, in totale sicurezza, con 21 attrazioni tra giostre e giochi. Novità di quest’anno è il Grande Frisbee, pronto a trascinare i bambini più coraggiosi su e giù a bordo di un rotante disco volante. Per vivere tutto il bello dell’estate, torna anche la Splash Zone, una enorme distesa d’acqua con sei irresistibili acquascivoli e un grande giardino con sdraio e ombrelloni. Dal 9 ottobre al 1° novembre il parco si trasforma nel Regno di Halloween e si riempie di zucche, ragnatele e mostriciattoli. Danzatori aerei, trampolieri e animatori, nelle vesti di fantastici personaggi, coinvolgeranno grandi e piccoli in un’atmosfera unica offrendo un divertimento spettrale! Ogni giovedì e venerdì, in programma memorabili momenti dedicati a “Dolcetto o Scherzetto?”; il sabato e la domenica oltre a “Dolcetto o Scherzetto?” esplode la magia di Halloween con i super “CRAZY SHOW”, momenti dedicati al divertimento più scatenato!

TEATRO DEL LIDO DI OSTIA
Musica, teatro e tanto divertimento! Nel mese di ottobre l'appuntamento con gli spettacoli per tutta la famiglia dei Teatri in Comune è nel cortile esterno del Teatro del Lido di Ostia. Venerdì 15 ottobre, alle ore 16.30, sono in scena la favola ecologica Sybilla (età 4-11 anni e famiglie) e alle 20.30 Trotem del Cirque De Tu Sorel, un gioco scenico tra teatro e clownerie adatto a ogni tipo di pubblico.

INFANZIE E ADOLESCENZE IN GIOCO 2021
Dal 2 ottobre al 30 dicembre, la rassegna dedicata a tutta la famiglia, con spettacoli di teatro, musica, danza e circo sociale. Appuntamento ogni weekend, il sabato e la domenica alle ore 16.30 a Centrale Preneste Teatro. Nel mese di ottobre, sabato 16 e domenica 17, “Rodari smart” è uno spettacolo di teatro, musica e video per bambini dai 3 ai 7 anni: in scena un musicista e un’attrice/performer che interagiscono sul piano visuale con i disegni animati nati dalla matita dell’illustratrice Chiara Spinelli. Sabato 23 e domenica 24, “Mostriciattoli”, per bambini dai 3 ai 6 anni, vede sulla scena il mondo dei giochi e il mondo affettivo di un bambino raccontati da un’attrice, una disegnatrice e un’artista multimediale. Sabato 30 e domenica 31, lo spettacolo-concerto “Le stelle di sotto - Uno Gnomo chiamato Cocuzzolo”, per bambini dai 3 ai 10 anni, racconta di Cucuzzolo, uno gnomo “speciale” che ama le stelle e della libertà di pensiero e azione.

CASINA DI RAFFAELLO
Dal 5 al 30 ottobre, la Casina di Raffaello torna con tante nuove attività per giocare e imparare divertendosi! I bambini nati nel 2016-2017 e quelli in età da scuola primaria costruiranno simpatici libretti ispirati alle creazioni di Munari, realizzeranno con carta e cartoncino sagome colorate di animali e strambi personaggi per storie fantastiche, modelleranno nidi di argilla e paglia per gli amici uccellini, coloreranno il proprio autoritratto, inventeranno un nuovo alfabeto incidendo le lettere su fogli di rame. Prenotazione e pagamento online obbligatori telefonando al call center 060608. Tutte le info sul sito ufficiale.
PROGRAMMA
Pagine creative - martedì 19 e 26 ottobre alle ore 16.00, giovedì 21 e 28 ottobre alle ore 17.15, per bambini nati nel 2016 e nel 2017
Dopo la lettura animata di un classico di Bruno Munari, ogni bambino costruirà un libretto ispirato ai prelibri munariani: pagine senza parole, fatte di diversi materiali, lavorate con forbici, colla, bucatrici e pennarelli e rilegate con un filo colorato per inventare ogni giorno storie nuove e fantasiose.
Che sagoma! - martedì 19 e 26 ottobre alle ore 17.15, giovedì 21 e 28 ottobre alle ore 16.00, per bambini nati nel 2016 e nel 2017; sabato 16, 23 e 30 ottobre alle 16.30 per bambini dalla 1^ alla 5^ scuola primaria
In questo laboratorio, ogni bambino rappresenterà il proprio autoritratto: con le tempere creerà il giusto colore per dipingere la propria pelle e, finito il disegno del proprio volto, arricchirà lo sfondo con immagini di ciò che lo caratterizza. Un sorriso e una nuvola, una caramella e un gattino, una bicicletta e un albero o qualsiasi altra cosa che lo identifichi.
Coloriamo gli animali - sabato 16, 23 e 30 ottobre alle ore 10.00, per bambini nati nel 2016 e nel 2017; martedì 19 e 26 ottobre alle 17.15, giovedì 21 e 28 ottobre alle 16.00 per bambini dalla 1^ alla 5^ scuola primaria
Ispirati da forme varie di carta e cartoncino di forme diverse, i bambini creano la sagoma di un animale e, scegliendo un colore, useranno pezzetti di vari materiali per decorarlo.
Disegnare il sole - sabato 16, 23 e 30 ottobre alle ore 11.30, per bambini nati nel 2016 e nel 2017
Quante volte e come cambia il sole nell’arco di una sola giornata! Non basta il giallo per disegnarlo! In questo laboratorio, ispirato a un famoso libro di Bruno Munari, i bambini scopriranno come cambia il colore del sole dall’alba al tramonto e lo rappresenteranno con colori e materiali diversi per formare un grande sole variopinto.
Tutto col tatto! - sabato 16, 23 e 30 ottobre alle ore 15.00, per bambini nati nel 2016 e nel 2017
I bambini potranno sperimentare un approccio tattile libero con materiali naturali e artificiali per scoprire e apprezzare le differenze tra oggetti lisci e ruvidi, duri e morbidi, caldi e freddi e per creare una composizione tattile astratta.
La casetta di Cip Cip - sabato 16, 23 e 30 ottobre alle ore 16.00, per bambini nati nel 2016 e nel 2017; alle ore 12.00  per bambini dalla 1^ alla 5^ scuola primaria
Come si costruisce un nido? Usando solo materiali naturali, come argilla, paglia e rametti, ogni bambino modellerà un piccolo rifugio per gli uccellini, da appendere in giardino o in balcone per lasciare una casetta piena di cibo per gli uccellini che vivono in città.
CreABC - martedì 19 e 26 ottobre alle 16.00, giovedì 21 e 28 ottobre alle 17.15 per bambini dalla 1^ alla 5^ scuola primaria
I bambini, dopo aver inventato un nuovo alfabeto, incideranno le lettere create su fogli di rame con gli appositi strumenti.
Una storia con il buco - sabato 16, 23 e 30 ottobre alle ore 10.30 per bambini dalla 1^ alla 5^ scuola primaria
I bambini in questo laboratorio potranno giocare a creare tagli e buchi sulla carta che evocheranno con altre pagine, tra pieni e vuoti, ambientazioni fantastiche e strambi personaggi.
Un giardino da sfogliare - sabato 16, 23 e 30 ottobre alle ore 15.30 per bambini dalla 1^ alla 5^ scuola primaria
In questo laboratorio, verrà creato un libro pieghevole che racchiude un paesaggio. Alberi, fiori e cespugli compongono la forma di un piccolo giardino portatile di carta colorata, nato dalla fantasia di ciascuno.

EXPLORA - Il MUSEO DEI BAMBINI
Il giovedì e venerdì, nei turni delle 15.00 e 17.00 e il sabato e la domenica, nei turni delle 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00, Explora vi aspetta! Oltre a giocare nel museo in sicurezza, con gli allestimenti disponibili, i bambini dai 3 agli 11 anni possono scoprire come preparare un delizioso piatto utilizzando solamente la carta con il laboratorio "Chef di carta" . Domenica 10 ottobre, Explora ti aspetta per Urban Nature 2021, l’evento ad accesso gratuito promosso da WWF in tutta Italia in occasione della Festa della Natura in città. Nell’area verde del museo, dalle 10:00 alle 18:00, famiglie e bambini possono approfondire come sviluppare azioni concrete per tutelare, valorizzare e incrementare la biodiversità urbana attraverso laboratori e attività. E per finire, tante attività da fare online! Scoprire l'aria, come dare forma al vento, come fare un autoritratto, come dare il via a una reazione a catena, come cucinare una torta di carota o delle gustose polpettine di spinaci! Maggiori info e scoperte su: www.exploraedu.it.

LA LUNA SUL COLOSSEO
Andiamo alla scoperta della più grande arena da spettacoli dell'antichità. Il sabato sera, corridoi, archi e passaggi sotterranei, un tempo popolati da schiavi, gladiatori e belve feroci in gabbia, ci aspettano fino al 30 ottobre per un emozionante e suggestivo viaggio nel cuore dei giochi e dei combattimenti dell'Antica Roma! Info e biglietti su coopculture.it; gratuito per i bambini fino a 6 anni.

ROMAEUROPA FESTIVAL - KIDS & FAMILY
Fino al 21 novembre, il più importante festival romano torna un programma dedicato a tutte le famiglie. Al Teatro Vittoria a novembre sbarcano “I Fratelli Cassa” (dal 12 al 14 novembre), un concerto per percussioni pieno di acrobazie e umorismo dedicato a un pubblico dai 4 anni in su, e la compagnia Finzi Pasca con “Bianco su Bianco” (dal 19 al 21 novembre), una perfetta fusione di danza, teatro, acrobazia e circo. Teatro, danza, musica e nuovo circo trasformano anche La Pelanda del Mattatoio in un giocoso centro dell’immaginazione. Dal 5 al 7 novembre il Teatro del Carretto presenta “Biancaneve”, un capolavoro con maschere, attori, legno, stoffe e burattini. Il 6 e il 7 novembre è di scena la magia del circo contemporaneo con “Bakéké” di Fabrizio Rosselli e “Gretel” della Compagnia Quattrox4. Il 13 e 14 novembre è la volta della libera e curiosa “Alice delle Meraviglie” della Compagnia TeatroViola e dello spettacolo “Le avventure di Augusta Snorifass”. Il 20 e il 21 novembre si chiude infine con “Peter Pan” della Factory Compagnia Transadriatica.

BIOPARCO
Il meraviglioso Bioparco di Roma vi aspetta, acquistando il biglietto di ingresso on line o presso le biglietterie. Ogni giovedì e venerdì, tornano gli appuntamenti con i pasti degli animali, a cura dei keeper del Bioparco, per scoprire gli ingredienti del loro pranzo: pasto dei lemuri, ore 11.30; pasto degli elefanti, ore12.30 e, alle 15.45, quello dei pinguini del Capo. Venite a scoprire la nuova area delle otarie della California e a conoscere i suoi meravigliosi abitanti, i leoni marini Samantha e Boomer. Inoltre, nel corso della visita, c'è un nuovo e appassionante appuntamento: "Animali&Pregiudizi", uno speciale "A tu x tu" con alcuni animali come blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e molti altri di cui spesso si ha paura o che suscitano ribrezzo, ma importantissimi per l’equilibrio dell’ambiente naturale. Prenotazione obbligatoria. Da casa, divertitevi con BIOPARCO GIOCA CON NOI, per entrare nel Mondo Virtuale con le altissime giraffe, i grandi felini, gli enormi elefanti, i simpatici scimpanzé, e poi i rettili, gli orsi e i lupi! Una coloratissima mappa interattiva vi racconta le caratteristiche delle specie ospitate, con tanti giochi, quiz, area disegni, activity book e maschere da stampare.

ROMA WORLD
Il Parco natura dell’Antica Roma: a fianco di Cinecittà World, il villaggio accampamento delle legioni romane è pronto ad accogliere in sicurezza nuovi visitatori a caccia di emozioni. Un’occasione imperdibile per trascorrere una giornata da antichi romani: si può assistere alle sfide tra gladiatori, fare shopping tra le bancarelle dell’antico mercato, mangiare nella Taberna, provare il tiro con l’arco, visitare il set del film kolossal Ben Hur, ammirare il volo dell'aquila e degli altri rapaci, salire sulla biga per provare l’emozione della corsa nella spettacolare Arena.

ZOOMARINE
Un tuffo nell’acqua e nel divertimento: Zoomarine è uno zoo marino, un parco acquatico e un parco divertimenti, con piscine, scivoli, montagne russe acquatiche, giostre e tante altre attrazioni e percorsi interattivi. Tra le novità del 2021, il Museo del Selfie, per scattare foto originali nuotando per esempio in una vasca colorata con 15mila palline, e il Giardino dei Lemuri, per conoscere da vicino questi buffi animali dai grandi occhi ipnotici. Nel mese di ottobre Zoomarine è aperto il sabato e la domenica.

IL FANTASTICO MONDO DEL FANTASTICO
Un parco a tema dedicato al mondo della fantasia e dell'immaginazione per scoprire leggende, amori, duelli, brividi e … tanto altro. Supereroi, principesse e pirati, e tanti protagonisti delle favole più amate vis aspettano nell’antico Castello di Lunghezza, a pochi chilometri dal centro di Roma, e nel parco che lo circonda.

DINOSAURI IN CARNE E OSSA
Proprio così: i “Dinosauri in Carne e Ossa” sono tornati a pochi passi da Roma scegliendo un ambiente naturale come l’Oasi WWF di Macchiagrande, una delle aree protette più importanti del litorale laziale: una mostra suggestiva e “paurosa” (aperta sabato e domenica dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 17) che racconta la vita dal tempo dei dinosauri sino ai giorni nostri, facendoci riflettere sull’impatto spesso negativo che l'uomo ha sulla natura. 

ITINERARI CURIOSI IN CITTÀ

LE STATUE PARLANTI
Sapevate che a Roma ci sono delle statue parlanti? Si trovano nel centro storico e si chiamano con nomi specifici: Marforio, il Babuino, il Facchino, l’Abate Luigi, Madama Lucrezia e il Pasquino. In passato, si usavano per manifestare le critiche verso i potenti e le curiose statue si rimandavano pungenti battute da una parte all’altra della città!

SETTE MODI DI DIRE PER SCOPRIRE ROMA E IL ROMANESCO
Scopriamo la simpatia, l'ironia e l'effervescenza di sette espressioni romane colorate e vivaci, ispirate da luoghi, monumenti ed eventi passati alla storia e nate da un dialetto che grandi poeti come Giuseppe Gioacchino Belli e Trilussa imposero come lingua letteraria.

SETTE VIE DAL FASCINO BESTIALE
Quadrupedi, uccelli, insetti, pesci e serpenti, animali domestici, da cortile, selvatici ed esotici, rappresentati fedelmente o con tanta fantasia: è lo zoo delle meraviglie da scoprire passeggiando, anche solo virtualmente, tra le vie e i vicoli del centro storico, su monumenti, chiese e fontane, o nascosti inaspettatamente sulle insegne stradali!

I FANTASMI DI ROMA
In una città come Roma, dove la storia pervade ogni strada e ogni pietra, alcune delle figure storiche che l’hanno popolata in vita pare che ancora lo facciano in forma di spirito o fantasma. Leggenda, fantasia o realtà, queste presenze occulte dalla vita tormentata, la cui anima è rimasta intrappolata tra il mondo dei vivi e quello dei morti, di notte vagano nei luoghi che le videro protagoniste. La Pimpaccia sul suo carro infuocato stracolmo di tesori che corre forsennato su Ponte Sisto, Messalina che vaga sul Colle Oppio, e poi Beatrice Cenci, Cagliostro, e altri ancora...

ROMA DA BRIVIDI
Mani mozzate, magia nera, suggestioni gotiche e spiriti senza pace: tra le tante anime di Roma ce ne è anche una dark che si intravede dietro scorci incantevoli, monumenti classici e meraviglie barocche. Storie macabre, leggende sinistre e atmosfere inaspettatamente inquietanti di alcuni angoli della città vi faranno provare quell’inconfondibile brivido freddo lungo la schiena, non soltanto a Halloween. Preparatevi a imbarcarvi in un tour insolito e terrificante alla scoperta di sette tra i posti più spaventosi di Roma.

SETTE SOPRANNOMI AD ARTE
Confetto succhiato, Dinosauro, Macchina da scrivere e Pulcino della Minerva: sono alcuni dei curiosi soprannomi di monumenti e opere di Roma, ribattezzati nei secoli dalla fantasia popolare! Scopriteli nel nostro itinerario per piccoli "studiosi"!

ARTE, AVVENTURE, STORIE, GIOCHI E TANTO ALTRO... ONLINE!

LA SCATOLA DEL NATURALISTA
Osserviamo e studiamo come dei veri naturalisti insieme al Museo di Casal de' Pazzi: sulla pagina Facebook, un divertente video tutorial destinato ai più piccoli per costruire facilmente un contenitore di piccoli oggetti naturali!

KYŌGEN IL PAZZO TEATRO DEL GIAPPONE, OVVERO DEL RIDERE PER RESISTERE
Il servo sciocco, il padrone scaltro, il monaco astuto, furtarelli e imbrogli, sake e tanti animali chiamati in ballo a emettere versi esilaranti sono i temi comici del teatro pazzo del Giappone! Online, sul canale YouTube dell'Istituto Giapponese di Cultura, Il ladro di bonsan, Il ladro di kaki e Dietro le quinte Tour, la prima produzione teatrale digitale dell'istituzione culturale sulla divertente farsa teatrale.

LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI CHARLES DARWIN
Online sulla pagina Facebook del Museo di Casal de' Pazzi, un mini-documentario animato per grandi e piccini sull’avventuroso viaggio del naturalista più importante della storia, realizzato in occasione del Darwin Day 2021 dai volontari del Servizio Civile Universale 2020.

GIOCHIAMO AL MUSEO - UNA FAMIGLIA SPECIALE ALLA GALLERIA D'ARTE MODERNA DI ROMA
Un libro delle meraviglie ricco di foto, giochi e spunti d’osservazione sulle sculture esposte al museo: un patrimonio alla portata di ogni bambino! Per scatenare la fantasia non si deve fare altro che scaricare il libro e stamparlo.

BIBLIOTECHE DI ROMA
Tantissime le attività e le risorse disponibili online: laboratori, idee creative, video tutorial, giochi, indovinelli e caccia al tesoro, fiabe e consigli di lettura, disponibili sul web e sui canali social e youtube ufficiali.

FIABE DELLA BUONANOTTE
Tra studio, lavoro, compiti, letture, cucina, e yoga, la giornata passa tra attività grandi e piccole. Poi arriva la sera, e chi ha più sonno? E allora, regalatevi un momento magico per tre sere a settimana, con le mille avventure e la voglia di sognare insieme alle Fiabe della Buonanotte di teatrodelleapparizioni, in collaborazione con Css e Teatro di Roma: da Hansel e Gretel a Raperonzolo, da Cappuccetto Rosso a La bella addormentata nel bosco, da BarbablùLa sirenetta, e poi Pollicino, Biancaneve, Il fagiolo magico, Cenerentola, La regina della neve, e tanti altri ancora, per viaggiare con la fantasia in mondi lontani!

L'ARTE A CASA VOSTRA
Sediamoci comodamente sul divano e spalanchiamo gli occhi per la meraviglia: i musei e i siti archeologici più belli della città ci aprono virtualmente le porte! Statue, dipinti, reperti archeologici da ammirare sui siti ufficiali e sui canali social dei Musei in Comune e dei principali musei e siti archeologici nazionali, come il Parco Archeologico del Colosseo e il Parco Archeologico di Ostia Antica. Lanciamoci alla scoperta della storia e della bellezza di Roma! 

GOOGLE ARTS & CULTURE 
Le maestose piramidi d'Egitto, la civiltà Maya, i più strabilianti musei del mondo, e ancora, suggestivi castelli, città esotiche, foreste incantate, pianeti lontanissimi e tante, tante curiosità e meraviglie da scoprire... Potrete entrare nei luoghi più belli ed esplorare le terre sconosciute direttamente da casa!

VISITE VIRTUALI E RICOSTRUZIONI IN 3D DEL QUIRINALE
Uno degli edifici più grandi al mondo, con 1.200 stanze, lunghissimi corridoi, saloni affrescati, giganteschi lampadari di cristallo, mobili e dipinti preziosi, arazzi, carrozze e botole ipertecnologiche che dai giardini portano nel mondo nascosto dell’antica Roma: per entrare nella casa di tutti gli Italiani, dove vive e lavora il Presidente della Repubblica, e muoversi negli ambienti ricostruiti nei minimi dettagli bastano un tablet, un PC o uno smartphone. 

PUZZLE ONLINE
Ricostruisci la storia con il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina sulla piattaforma Jigsaw planet: gioca liberamente come con un puzzle tradizionale, in cui bisogna ricomporre un numero variabile di tessere, tra i 30 e i 300 pezzi, per formare un’immagine!

MEMORY GAME
Una fantastica sfida di memoria del Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, per andare alla scoperta delle meravigliose opere del museo.

LA NOCHE EN LA QUE SE CAYÓ LA LUNA
L'esplosione della cerbottana del nonno fa cadere Luna dal cielo, che si frantuma in pezzi sul fondo del mare! Questa leggenda Maya racconta come la luna deve salvarsi da sola, con l'aiuto dei pesciolini che la colpiscono di nuovo. Quando finalmente la sollevano, bella e rotonda di nuovo, invita i suoi amici a vivere nel cielo per formare la Via Lattea. Sul canale YouTube dell'Istituto Cervantes di Roma.

LE AVVENTURE DEL DRAGO ARTURO E MAXXI POP UP
I piccoli dai 3 ai 10 anni possono seguire il simpatico Drago Arturo nel viaggio che lo porta a esplorare la collezione permanente del MAXXI. In ogni tappa si scopre e approndisce un’opera d’arte, tramite le immagini dell’originale esposto al museo. I più grandi potranno approfondire le opere di artisti come William Kentridge, Pietro Ruffo, Liliana Moro e Sol LeWitt seguendo la descrizione, ripercorrendo il processo creativo degli artisti e mettendosi all’opera con la costruzione di piccoli modelli in versione pop up, oppure scoprire le architetture del quartiere Flaminio a Roma. 

FILM, DOCUMENTARI, PROGRAMMI PER RAGAZZI

Via al relax e alla spensieratezza con i più bei classici, cartoni animati e programmi dedicati ai bambini, disponibili liberamente on line su canali ufficiali come Raiplay.it. Dagli intramontabili, come La Principessa Sissi, Pinocchio, Zanna Bianca, ai titoli più recenti, il divertimento è assicurato! Per i più curiosi, documentari su arte, natura, storia e viaggi e tanti programmi per giocare e creare. E per i piccoli amanti della musica e del canto, perché non una gara di karaoke?   

PICCOLI CHEF
Nuvole di farina e mani impiastricciate! Stimoliamo la creatività e i cinque sensi con ricette semplici e golose da preparare insieme. Prepariamo una gustosa pizza? Un grembiule colorato, farina, lievito, acqua, e poi gli ingredienti preferiti per decorare prima di metterla in forno. Un piatto facile, all’insegna della tradizione, sono gli gnocchi alla romana, dischetti cotti in forno, a base di semolino, latte e burro, con una spolverata di formaggio grattugiato. Non possono mancare i dolci: i dorayaki giapponesi, con un impasto simile al pan di spagna cotto in padella e farcito con crema di nocciole, i morbidissimi muffin allo yogurt o al cioccolato, le colorate e croccanti mele caramellate e dei golosi lecca-lecca da realizzare con zucchero, sciroppo di amarena e stecchini! Pronti a impastare, mescolare e assaggiare? Scoprite qualche ricetta tradizionale sul nostro sito!

UN PO' DI VERDE
Avviciniamoci ai profumi e ai colori della natura, piantando fiori ed erbe aromatiche! Tagete, margherite ranuncoli, camelie, ciclamini, gerani, basilico, menta, salvia, rosmarino, erba cipollina, prezzemolo e timo per un meraviglioso angolo di verde da veder crescere con noi. Curiosiamo sul web e scopriamo tutti i segreti per un perfetto pollice verde!

STRATEGHI E PICCOLI GENI
Gioco, imparo e mi diverto: sono le tre parole d’ordine dei giochi che possiamo fare tutti insieme! Imperdibile una partita a Monopoly edizione Roma: non ci sono Vicolo Corto, Parco della Vittoria o Bastioni Gran Sasso, ma il Colosseo, Piazza Navona, Viale Trastevere, Piazza di Spagna, e le strade e i monumenti della città. Per i piccoli e grandi geni, spazio alla cultura con il classico Trivial Pursuit, per sfidarvi in famiglia su geografia, storia, natura e scienza, hobby e sport, arte e letteratura, spettacolo. Ispiriamoci ai giochi degli antichi romani, con il “pari e dispari”, versione attuale del “par et dispar”, il domino, o gli odierni scacchi o dama, simili al ludus latrunculorum in voga tra i legionari.

Tutti le informazioni sui canali social con gli hashtag #laculturaincasaKIDS e #CultureRoma

You may also be interested in

Casina di Raffaello

Casina di Raffaello
Casina di Raffaello
Istituzioni culturali
Share Condividi

La ludoteca di Villa Borghese dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni

TAG 
Roma Junior

Media gallery