L'universo di Dante | Turismo Roma
Vive Roma, descubre Roma
Servicios turísticos y oferta cultural
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

L'universo di Dante

L’influsso di Dante nell’arte figurativa ungherese contemporanea.
A cura di Róbert Nátyi, Győző Sárkány

Dante, amico del padre del primo re d’Ungheria della casata d'Angiò, Carlo Roberto, ha accennato più volte con affetto agli ungheresi ed alla loro lingua. Il più famoso di questi accenni è stato quello in cui il poeta si riferiva al futuro di un Paese pieno di tensioni interne (O beata Ungheria, se non si lascia più malmenare). Il significato delle commemorazioni legate agli anniversari è andato ben oltre il quadro della letteratura: era sempre un evento eccezionale che ha determinato anche il futuro delle relazioni storico-culturali fra i due paesi. Nel XIX secolo, tra molte altre cose, le opere di Ferenc Liszt e l'ode a Dante di János Arany, caratterizzano l'eccezionale valore dell'influenza dantesca. La società Mátyás Corvin fu fondata, in parte, per commemorare il seicentenario del 1921 e che ha fornito l'occasione di organizzare importanti eventi culturali, e rapporti politici.

Cento anni dopo gli organizzatori, con pieno appoggio del Governo, delle Accademie e Università Ungheresi, hanno inaugurato l’anno dantesco con una solenne serata musicale nell’Opera Nazionale di Budapest (il 12 settembre), poi con una mostra intitolata "dal tempo all’etterno” nel Museo Letterario Petőfi (dal 14 settembre fino al 31 dicembre 2021), e con convegni scientifici (Roma, 3-4 novembre, Szeged 16-17 novembre, Budapest 18-19).

L’attuale mostra in occasione del settecentenario prosegue idealmente una meravigliosa tradizione. Durante gli anni intorno al Millenario (1896) viene raggiunto, qui in Ungheria, il primo momento culminante d’interesse verso l’interpretazione artistica di Dante: alcune scene della Commedia vengono illustrate da Mihály Zichy. Nel padiglione allestito lungo il viale alberato del parco cittadino Városliget viene esposto un gigantesco quadro grandangolare dell’Inferno, ad opera del pennello dei decoratori Árpád Molnár e Géza Trill, su idea di Géza Gárdonyi. Pochi anni più tardi (nel 1908) è invece Aladár Körösfői-Kriesch a dipingere il quadro L’origine dell’arte nel salone d’ingresso dell’Accademia della Musica di Budapest. Dante ha inspirato i grandi protagonisti della Secessione (Stile Liberty) ungherese, Lajos Gulácsy, tant’è vero che Paolo e Francesca e L’incontro tra Dante e Beatrice sono alcune delle creazioni più significative dell’epoca, mentre nel 1906, nel quadro Dante, il pittore ha voluto far coincidere i tratti del volto del Sommo Poeta con i propri. A titolo d’esempio potremmo anche menzionare i nomi di Dezső Fáy, Béla Gy. Szabó, Miklós Borsos, Mihály Schéner, István Madarassy. Tra le esposizioni collettanee la mostra Magyar művészek illusztrációi az Isteni színjátékhoz” (La Divina Commedia illustrata dagli artisti ungheresi), è stata preparata in collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest e il MAOE (Associazione Nazionale Artisti Ungheresi). Potremmo anche ricordare il successo, registrato anche tra gli ungheresi, mietuto nel 1973 dalla mostra internazionale curata dal Centro Dantesco di Ravenna.

L’esposizione è un eccezionale viaggio nelle profondità dell’anima e un’avventura spirituale che guarda al futuro. Il mezzo centinaio di opere raccolte in occasione del Giubileo testimonia fedelmente che il culto di Dante in Ungheria, guardando alla sua intramontabile creazione, non è fiorito solo negli ultimi due secoli ma, continuando una nobile tradizione, anche l’arte contemporanea persevera tale tradizione, rendendo possibile trovarvi appigli interessanti in abbondanza. La moltitudine delle diverse interpretazioni conferma che l’universo di Dante, fin dagli albori, va continuamente allargandosi, ostinandosi a portare noi, suoi lettori postumi, a nuove riflessioni. Lo dimostra l’alta qualità artistica dei cinquanta pertecipanti, i più riconosciuti pittori e scultori ungheresi viventi, i quali con una citazione di Dante hanno precisato anche la loro fonte d’ispirazione.

Informaciones

Cuando 
desde 28 Abril 2022 hasta 9 Junio 2022
POINT (12.46959 41.894574)
Contactos 
Web site: 
https://culture.hu/it/roma/eventi/l'universo-di-dante---mostra--2
Horarios 

Dal 28 aprile al 9 giugno 2022
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 19.30
Chiuso sabto e domenica

Share Condividi

Location

L'universo di Dante, Via Giulia, 1
Via Giulia, 1
41° 53' 40.4664" N, 12° 28' 10.524" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mapa interactivo

ELIGE EVENTOS Y SERVICIOS CERCANOS