Attività per bambini | Turismo Roma
Rom leben, Rom entdecken
Touristische Dienstleistungen und kulturelles Angebot
060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Attività per bambini

Attività per bambini

Le nostre proposte per trascorrere dei piacevoli momenti in famiglia, in totale sicurezza e nel rispetto delle misure anti Covid: passeggiare negli splendidi giardini cittadini, diventare piccoli archeologi o curiosi dell'arte, esplorando i meravigliosi musei e siti d'arte della città, oltre a tante divertenti letture e alle moltissime attività e ai giochi da fare in casa, per mettere al bando la noia e stimolare la creatività dei piccoli.

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
Dalle conchiglie di molluschi di pochi millimetri alla balenottera di 16 metri, venite a scoprire la Biodiversità nel mondo animale! Coralli, tartarughe, elefanti, leoni, lupi. salamandre, uccelli e uno scenografico Salone degli Scheletri vi aspettano!

MUSEO DI CASAL DE’ PAZZI
Viaggiamo indietro nel tempo fino a… 200mila anni fa, quando nella Roma della preistoria a farla da padrone erano gli elefanti! Il museo conserva alcuni dei circa 4.000 reperti rinvenuti negli scavi dell’area, tra cui i resti dell’Elefante antico, le cui zanne raggiungevano i 4 m di lunghezza, ma anche rinoceronti, ippopotami, uri, cervi e daini, iene, lupi, cavalli, cinghiali e uccelli acquatici. Pannelli didattici e ricostruzioni virtuali ci permettono di immergerci ancora di più nell’antico paesaggio pleistocenico.  

ETRU MUSEO NAZIONALE ETRUSCO VILLA GIULIA
Sedetevi, giocate e scoprite gli etruschi con i materiali disponibili sul sito del museo: gli eroi dell'antichità, il misterioso alfabeto, gli splendidi affreschi, i tanti protagonisti da disegnare! Siete pronti a scoprire questo interessante popolo?

EXPLORA - Il MUSEO DEI BAMBINI
Explora riapre in sicurezza con tante novità, adattando o modificando allestimenti ed esperienze di gioco per continuare a divertirsi e imparare nel rispetto delle normative in vigore. Venerdì 5 marzo, in programma la visita al museo e l'attività "Crazy Faces. Il sabato e la domenica i laboratori di Explora si spostano all'aria aperta nel giardino, per divertenti letture creative. Sempre nei weekend, alle 11 e alle 12, nell’area esterna del museo si può partecipare al Festival Liberty, con tante attività gratuite sul tema dell’arte e della creatività. A ogni appuntamento i bambini possono realizzare opere dedicate al tema dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che saranno poi esposte in un mosaico creativo digitale durante il Festival. Immancabili, infine, le attività online: scoprire l'aria, dare forma al vento, fare un autoritratto, dare via a una reazione a catena, cucinare una torta di carota o delle gustose polpettine di spinaci!

PER GIOCO - LA COLLEZIONE DEI GIOCATTOLI ANTICHI DELLA SOVRINTENDENZA CAPITOLINA
Al Museo di Roma - Palazzo Braschi, una collezione di giocattoli d'epoca che ricordano momenti della vita quotidiana, arti e mestieri, allegri colori e meccanismi ben congegnati: castelli con soldatini, fattorie con animali, stampe e quadri, lanterne magiche, velocipedi, monopattini e slittini, aerei e alianti, biglie, trottole, aquiloni e mongolfiere, splendide case di bambola, cavalli a dondolo, teatrini, puzzle e libri, automi e treni e molti altri. Nell’ultima sala della mostra, un video di animazione racconta una storia di un mondo in miniatura abitato interamente da giocattoli!

GIÙ LA MASCHERA!
E se personaggi famosi si mettessero la maschera? Li riconosceresti? Chi nasconderà il suo viso là sotto? Trova la rima e scopri il personaggio nel divertente gioco online sulla piattaforma Genially. Conoscerai così anche le divertenti mascherine della collezione del Giocattolo Antico della Sovrintendenza Capitolina che puoi scaricare dal sito del Museo di Roma - Palazzo Braschi e ricreare a casa.

LE AVVENTURE DEL DRAGO ARTURO AL MAXXI
Sui canali social, i piccoli dai 3 ai 10 anni possono seguire il simpatico Drago Arturo nel viaggio che lo porta a esplorare la collezione permanente del MAXXI. In ogni tappa si scopre e approndisce un’opera d’arte, tramite le immagini dell’originale esposto al museo.

LE BIBLIONAVETTE ONLINE
I furgoncini itineranti che percorrono le vie della capitale portano le loro divertenti attività online: incontri fotografici, cinematografici, laboratori creativi, giochi, letture e pillole di cinema, disponibili in diretta streaming su Facebook o sulla piattaforma Zoom. Tutte le info sul sito ufficiale.

CASINA DI RAFFAELLO
Collage, autoritratti e animali bizzarri, carta, forbici, colori e fantasia: la ludoteca più bella di Roma, immersa nel meraviglioso parco di Villa Borghese, prosegue la sua programmazione con le attività del martedì e giovedì pomeriggio. Tanti laboratori creativi dedicati ai bambini dai 4 agli 11 anni compiuti, divisi per fasce d'età.
Martedì 2 e giovedì 4 marzo - Per fare un albero
Casina di Raffaello è circondata da tanti alberi e piante diversi, dai quali i bambini potranno prendere spunto per creare un libretto illustrato scomponibile sugli alberi e le loro parti.
Martedì 2 e giovedì 4 marzo - Crea il tuo personaggio
La lettura di un libro di Leo Lionni e la creazione di tanti fogli di carta colorata con tecniche diverse, per poi inventare e realizzare nuovi personaggi con il collage, proprio come faceva lui!
Prenotazione obbligatoria al numero 060608.

BESTIARIUM
Il 7, 14, 21 e 28 marzo, un avventuroso e fantasmagorico tour di Villa Doria Pamphilj alla scoperta di luoghi inaspettati e alla ricerca di mostri mirabolanti, guidato da esploratori di altri tempi, l’egregio Prof. Spadarius e la sua aiutante Palombus De Etologus. Tornati al Villino, via al laboratorio con la realizzazione di mostri reali o inventati dai partecipanti, e accompagnati da mini schede tecniche. Tutte le info su teatriincomune.roma.it.

COLIBRÌ. LIBRI FUORI E DENTRO LE BIBLIOTECHE
Sulla pagina Facebook dell’Associazione Artludik, un calendario ricco di nuovi appuntamenti realizzati con il contributo del MiBACT, tra letture, laboratori cinema e yoga per bambini e famiglie.

BAMBULATORIO
Fino al 27 marzo, in diretta sui canali social del Teatro di Villa Pamphilj, 10 appuntamenti per piccoli e grandi raccontano ogni sabato, tra giochi, burattini e pupazzi, i problemi del mondo di oggi con tante risate e un pizzico di serietà. 

TUTTI INSIEME A TEATRO
Rassegna del Teatro Ragazzi dedicata a tutta la famiglia, in streaming sul canale YouTube del Teatro Tor Bella Monaca. Prossimi appuntamenti: il 6 marzo, "A spasso con il mostro", liberamente tratto dal Gruffalò, e il 7 marzo, "Chi me l'ha fatta in testa",  tratto dal libro per l’infanzia di Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch.

TEATRO VERDE
Musica, colori, fantasia e… tanti burattini e marionette! Il Teatro Verde si è spostato online e vi aspetta sulla pagina Facebook per continuare a stupirvi con fantastiche storie e avventure. Ogni venerdì, appuntamento con “R come Rodari” per giocare con le lettere dell’alfabeto e con le parole tra pupazzi, canzoni, storie, oggetti e figure.

TEATRO SAN CARLINO
Il Teatro Giornale del San Carlino continua a raccontare la storia di Pinocchio e a mostrare un lato meno conosciuto ma molto divertente del mondo dei burattini e dei burattinai. Nella rubrica Palcoscenico assistiamo all'arrivo di Pinocchio nel teatro di Mangiafuoco, mentre nella rubrica Platea scopriamo alcune curiosità sul Grillo Parlante, grazie a una esclusiva intervista! Online fino al 30 aprile, "I tre porcellini e il lupo lupone" e, fino al 5 marzo, "The Nutcracker Show", due divertenti spettacoli di pupazzi, attori e musica in streaming per tutta la famiglia.

I MUSICANTI DI BREMA
Il 7 marzo alle 18.30, per la rassegna “La fiaba sul como’” dello Spazio Rossellini, in programma una delle celebri fiabe dei Fratelli Grimm, che insegna il rispetto per gli animali, la saggezza della vecchiaia, l'importanza dell'amicizia e il coraggio nel domani, online gratuitamente su live.atclmagazine.it.

FATTI A MANO - TEATRO DI VILLA TORLONIA
Aspettando la riapertura dei teatri, tanti appuntamenti online tutti i venerdì fino al 26 marzo sui canali social del Teatro di Roma, per tornare ad avvicinarci all’arte e alla magia dello spettacolo, sviluppando il pensiero creativo e la manualità, e creando piccoli e strabilianti oggetti.
5 marzo - Teste di carta: forme semplici e materiali poveri e/o di recupero per creare ritratti sorprendenti, attraverso la tecnica del diorama. 
12 marzo - Stampemobili: stoffe, carte, cartoncini, legno, plastica e materiali vegetali, stampati e accostati sul foglio per creare un’immagine da scomporre in pezzi e ricomporre in struttura mobile.
19 marzo - Quello che ti voglio dire: un percorso per imparare tutti i passaggi necessari per personalizzare oggetti,  partendo da un’idea per un disegno o da una frase, realizzando ricami su diversi supporti.
26 marzo - Personalissimo abbecedario portatile: un solo foglio, poche pieghe e qualche taglio saranno sufficienti a realizzare un libro. Il suo interno è abitato da brevi e intime esplorazioni che prendono forma attraverso frammenti di vecchi libri danneggiati. Il risultato? Un personalissimo abbecedario.

GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA BARBERINI CORSINI: #Animalifantastici
Api, leoni, lepri, cigni, scimmie e cammelli, ma anche draghi e creature fantastiche… Dove trovarli? Ogni martedì, la nuova rubrica sulla pagina Facebook delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini ci guida in un sorprendente viaggio artistico e fotografico, alla scoperta dei tanti animali, reali e immaginari, che “abitano” i musei, dei loro segreti e del loro significato simbolico.

FORI-GIOCO
Fino al 31 marzo, sulla pagina Facebook dei Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, possiamo giocare per scoprire la  storia dei cinque Fori Imperiali attraverso cruciverba, quiz, giochi da costruire, disegni da realizzare e puzzle da ricomporre!

IMPARA L'ARTE CON BONAPARTE
Tante attività sul canali social e web del Museo Napoleonico dedicate ai bambini e ragazzi per divertirsi, fino al 31 marzo, con tavole da disegnare e colorare, simpatici quiz e giochi d’intrattenimento, per iniziare il divertente viaggio alla scoperta di Napoleone e della sua famiglia.

GIOCHIAMO AL MUSEO - UNA FAMIGLIA SPECIALE ALLA GAM
Un libro delle meraviglie ricco di foto, giochi e spunti d’osservazione sulle sculture esposte al museo: un patrimonio alla portata di ogni bambino! Per scatenare la fantasia non si deve fare altro che scaricare il libro e stamparlo.

BIOPARCO
Il meraviglioso Bioparco di Roma vi aspetta con nuove modalità di accesso provvisorie per garantire il rispetto delle regole anti Covid, con ingresso contingentato e a numero chiuso. Presenti punti di ristoro e punto vendita gadget. Disponibile, inoltre, BIOPARCO GIOCA CON NOI, per divertirsi giocando nel Mondo Virtuale con le altissime giraffe, i grandi felini, gli enormi elefanti, i simpatici scimpanzé, e poi i rettili, gli orsi e i lupi! Una coloratissima mappa interattiva vi racconta le caratteristiche delle specie ospitate, con tanti giochi, quiz, area disegni, activity book e maschere da stampare.

TECHNO@HOME
Tante sfide speciali, giochi e attività on line sul sito e i canali social di Technotown, l'hub della scienza creativa! Dai giochi fotografici agli appuntamenti di Music@Home, dedicati alla musica elettronica! Siete pronti a mettere in campo tutta la vostra creatività?

LA NOCHE EN LA QUE SE CAYÓ LA LUNA
L'esplosione della cerbottana del nonno fa cadere Luna dal cielo, che si frantuma in pezzi sul fondo del mare! Questa leggenda Maya racconta come la luna deve salvarsi da sola, con l'aiuto dei pesciolini che la colpiscono di nuovo. Quando finalmente la sollevano, bella e rotonda di nuovo, invita i suoi amici a vivere nel cielo per formare la Via Lattea. Sul canale YouTube dell'Istituto Cervantes di Roma.

VISITE VIRTUALI E RICOSTRUZIONI IN 3D DEL QUIRINALE
Uno degli edifici più grandi al mondo, con 1.200 stanze, lunghissimi corridoi, saloni affrescati, giganteschi lampadari di cristallo, mobili e dipinti preziosi, arazzi, carrozze e botole ipertecnologiche che dai giardini portano nel mondo nascosto dell’antica Roma: per entrare nella casa di tutti gli Italiani, dove vive e lavora il Presidente della Repubblica, e muoversi negli ambienti ricostruiti nei minimi dettagli bastano un tablet, un PC o uno smartphone. 

IL FARO DEL GIANICOLO
Non è in riva al mare ma nel pieno centro della città, è più largo di un campo di tennis ed è alto quasi quanto un palazzo di quattro piani: passeggiando per il Gianicolo, questa affascinante costruzione non potrà che strapparvi un “oh!” di meraviglia. E se volete saperne di più, scoprite la sua storia e le sue curiosità sul nostro sito. 

SETTE VIE DAL FASCINO BESTIALE
Quadrupedi, uccelli, insetti, pesci e serpenti, animali domestici, da cortile, selvatici ed esotici, rappresentati fedelmente o con tanta fantasia: è lo zoo delle meraviglie da scoprire passeggiando, anche solo virtualmente, tra le vie e i vicoli del centro storico, su monumenti, chiese e fontane, o nascosti inaspettatamente sulle insegne stradali!

LA CULTURA EGIZIA A ROMA
Per trovare un po' d'Egitto, non serve andare lontano! Sapevate che a Roma ci sono numerose tracce della cultara egizia? Obelischi, geroglifici, resti di templi, sculture e addirittura una piramide! Tante appassionanti curiosità da scoprire nelle vie e nelle piazze della città con il nostro itinerario!

I FANTASMI DI ROMA
In una città come Roma, dove la storia pervade ogni strada e ogni pietra, alcune delle figure storiche che l’hanno popolata in vita pare che ancora lo facciano in forma di spirito o fantasma. Leggenda, fantasia o realtà, queste presenze occulte dalla vita tormentata, la cui anima è rimasta intrappolata tra il mondo dei vivi e quello dei morti, di notte vagano nei luoghi che le videro protagoniste. La Pimpaccia sul suo carro infuocato stracolmo di tesori che corre forsennato su Ponte Sisto, Messalina che vaga sul Colle Oppio, e poi Beatrice Cenci, Cagliostro, e altri ancora...

ROMA DA BRIVIDI
Mani mozzate, magia nera, suggestioni gotiche e spiriti senza pace: tra le tante anime di Roma ce ne è anche una dark che si intravede dietro scorci incantevoli, monumenti classici e meraviglie barocche. Storie macabre, leggende sinistre e atmosfere inaspettatamente inquietanti di alcuni angoli della città vi faranno provare quell’inconfondibile brivido freddo lungo la schiena, non soltanto a Halloween. Preparatevi a imbarcarvi in un tour insolito e terrificante alla scoperta di sette tra i posti più spaventosi di Roma.

FAMIGLIE A VILLA BORGHESE
Un itinerario alla scoperta di una delle aree verdi più estese della Capitale. Un’oasi di relax e un incantevole parco a disposizione di grandi e piccini, dove passeggiare e trascorrere una giornata all’insegna della cultura e del divertimento.

LE STATUE PARLANTI
Sapevate che a Roma ci sono delle statue parlanti? Si trovano nel centro storico e si chiamano con nomi specifici: Marforio, il Babuino, il Facchino, l’Abate Luigi, Madama Lucrezia e il Pasquino. In passato, si usavano per manifestare le critiche verso i potenti e le curiose statue si rimandavano pungenti battute da una parte all’altra della città!

I PARCHI DI ROMA
I fiori, gli splendidi giardini, i laghetti, i boschi di pini, lecci, allori, castagni, palme e piante esotiche, alcuni popolati da simpatici animali come scoiattoli, ricci e conigli selvatici: una passeggiata nei meravigliosi parchi della città è l'ideale per trascorrere una piacevole giornata estiva a contatto con la natura. Da Villa Borghese a Villa Ada Savoia, da Villa Torlonia a Villa Celimontana, fino a Villa Pamphilj, Roma è una città davvero "verde"!

BIBLIOTECHE DI ROMA
Tantissime le attività e le risorse disponibili online: laboratori, idee creative, video tutorial, giochi, indovinelli e caccia al tesoro, fiabe e consigli di lettura, disponibili sul web e sui canali social e youtube ufficiali.

UNO ZOO DI PIETRA
Sapevate che a Roma esiste un vero e proprio zoo di pietra? E allora perché non fare una piacevole passeggiata per le vie del centro storico, alla ricerca di animali simbolici e fantastici? Una lupa, due leoni egizi, una gatta, un elefantino, delle salamandre, un cervo, delle tartarughe, e poi aquile, draghi e api! Scopriamo insieme le creature e gli animali leggendari e immortali nascosti negli angoli più belli della città!

SETTE SOPRANNOMI AD ARTE
Confetto succhiato
, Dinosauro, Macchina da scrivere e Pulcino della Minerva: sono alcuni dei curiosi soprannomi di monumenti e opere di Roma, ribattezzati nei secoli dalla fantasia popolare! Scopriteli nel nostro itinerario per piccoli "studiosi"!

GOOGLE ARTS & CULTURE 
Le maestose piramidi d'Egitto, la civiltà Maya, i più strabilianti musei del mondo, e ancora, suggestivi castelli, città esotiche, foreste incantate, pianeti lontanissimi e tante, tante curiosità e meraviglie da scoprire... Potrete entrare nei luoghi più belli ed esplorare le terre sconosciute direttamente da casa!

FIABE DELLA BUONANOTTE
Tra studio, lavoro, compiti, letture, cucina, e yoga, la giornata passa tra attività grandi e piccole. Poi arriva la sera, e chi ha più sonno? E allora, regalatevi un momento magico per tre sere a settimana, con le mille avventure e la voglia di sognare insieme alle Fiabe della Buonanotte di teatrodelleapparizioni, in collaborazione con Css e Teatro di Roma: da Hansel e Gretel a Raperonzolo, da Cappuccetto Rosso a La bella addormentata nel bosco, da BarbablùLa sirenetta, e poi Pollicino, Biancaneve, Il fagiolo magico, Cenerentola, La regina della neve, e tanti altri ancora, per viaggiare con la fantasia in mondi lontani!

L'ARTE A CASA NOSTRA
Sediamoci comodamente sul divano e spalanchiamo gli occhi per la meraviglia: i musei e i siti archeologici più belli della città ci aprono virtualmente le porte! Statue, dipinti, reperti archeologici da ammirare sui siti ufficiali e sui canali social dei Musei in Comune e dei principali musei e siti archeologici nazionali, come il Parco Archeologico del Colosseo e il Parco Archeologico di Ostia Antica. Lanciamoci alla scoperta della storia e della bellezza di Roma! 

FILM, DOCUMENTARI, PROGRAMMI PER RAGAZZI
Via al relax e alla spensieratezza con i più bei classici, cartoni animati e programmi dedicati ai bambini, disponibili liberamente on line su canali ufficiali come Raiplay.it. Dagli intramontabili, come La Principessa Sissi, Pinocchio, Zanna Bianca, ai titoli più recenti, il divertimento è assicurato! Per i più curiosi, documentari su arte, natura, storia e viaggi e tanti programmi per giocare e creare. E per i piccoli amanti della musica e del canto, perché non una gara di karaoke?   

PICCOLI CHEF
Nuvole di farina e mani impiastricciate! Stimoliamo la creatività e i cinque sensi con ricette semplici e golose da preparare insieme. Prepariamo una gustosa pizza? Un grembiule colorato, farina, lievito, acqua, e poi gli ingredienti preferiti per decorare prima di metterla in forno. Un piatto facile, all’insegna della tradizione, sono gli gnocchi alla romana, dischetti cotti in forno, a base di semolino, latte e burro, con una spolverata di formaggio grattugiato. Non possono mancare i dolci: i dorayaki giapponesi, con un impasto simile al pan di spagna cotto in padella e farcito con crema di nocciole, i morbidissimi muffin allo yogurt o al cioccolato, le colorate e croccanti mele caramellate e dei golosi lecca-lecca da realizzare con zucchero, sciroppo di amarena e stecchini! Pronti a impastare, mescolare e assaggiare? Scoprite qualche ricetta tradizionale sul nostro sito!

UN PO' DI VERDE
Avviciniamoci ai profumi e ai colori della natura, piantando fiori ed erbe aromatiche! Tagete, margherite ranuncoli, camelie, ciclamini, gerani, basilico, menta, salvia, rosmarino, erba cipollina, prezzemolo e timo per un meraviglioso angolo di verde da veder crescere con noi. Curiosiamo sul web e scopriamo tutti i segreti per un perfetto pollice verde!

STRATEGHI E PICCOLI GENI
Gioco, imparo e mi diverto: sono le tre parole d’ordine dei giochi che possiamo fare tutti insieme! Imperdibile una partita a Monopoly edizione Roma: non ci sono Vicolo Corto, Parco della Vittoria o Bastioni Gran Sasso, ma il Colosseo, Piazza Navona, Viale Trastevere, Piazza di Spagna, e le strade e i monumenti della città. Per i piccoli e grandi geni, spazio alla cultura con il classico Trivial Pursuit, per sfidarvi in famiglia su geografia, storia, natura e scienza, hobby e sport, arte e letteratura, spettacolo. Ispiriamoci ai giochi degli antichi romani, con il “pari e dispari”, versione attuale del “par et dispar”, il domino, o gli odierni scacchi o dama, simili al ludus latrunculorum in voga tra i legionari.

Tutti le informazioni sui canali social con gli hashtag #laculturaincasaKIDS e #CultureRoma

You may also be interested in

Casina di Raffaello

Casina di Raffaello
Casina di Raffaello
Istituzioni culturali
Share Condividi

La ludoteca di Villa Borghese dedicata a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni

Media gallery

Ihre Dienstprogramme