MASSIMO BARTOLINI | Turismo Roma
Rom leben, Rom entdecken
Touristische Dienstleistungen und kulturelles Angebot
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

MASSIMO BARTOLINI

   10 anni Sound Corner

 
Anna Cestelli Guidi
presenta
 
Massimo Bartolini
Ondine, 2020
1’01”
Courtesy dell’artista e di Massimo De Carlo, Frith Street Gallery, Magazzino 
  Celebriamo i 10 anni del Sound Corner presentando un lavoro sonoro di Massimo Bartolini che inaugurò il progetto nel dicembre 2012, dando avvio a quello scambio di inviti e collaborazioni che ha caratterizzato l’iniziativa sin dall’inizio, nel desiderio di creare una rete di relazioni e sodalizi tra artisti, curatori e istituzioni che da anni si interessano e lavorano nel variegato e multiforme campo della ricerca sonora.
 
La fascinazione per il rumore, il mormorio, il silenzio, i fuori programma della performance musicale, è ciò che interessa Massimo Bartolini in questo lavoro come nel progetto espositivo HUM realizzato sempre nel dicembre 2012 in AuditoriumArte, in omaggio all’artista forse più visionario e anti conformista del XX secolo, Glenn Gould. All’interno dello spazio la presenza del musicista canadese prendeva vita proprio attraverso il suono del suo celebre humming, quel canticchio di sottofondo che Bartolini decide di estrapolare dall’ultima registrazione delle Variazioni Goldberg del 1981.
Anche Ondine nasce dalla fascinazione per i momenti non previsti della performance musicale: il 17 ottobre 1988 durante un concerto a Bordeaux, Arturo Benedetti Michelangeli ha avuto un malore alla 24esima battuta dell’ottavo preludio di C. Debussy, Ondine.
Massimo Bartolini focalizza qui l’attenzione alla fine del preludio, di cui isola l’eco dell’ultima nota, bassissima, che prelude ai rumori di fondo che seguono. Non si può non pensare al un altro concerto per piano, quel celeberrimo 4’33” di John Cage che ha cambiato per sempre il paradigma della musica e dell’ascolto tradizionali. Solo che qui il silenzio non è voluto ma è la conseguenza di una brusca interruzione, che risuona ossessivamente nella mente dell’artista come “musica inascoltata”. 
 
Come scrive l’artista nella mail all’appassionata americana Helen Moritz che ha registrato il concerto del 17 ottobre poi postandolo su internet: 
"Tanti anni fa assistetti ad un concerto di Claudio Arrau a Firenze. Il pianista era già vecchio e veniva accompagnato al piano. Nel mezzo di un pezzo di Listz si blocca. Il teatro comunale inghiottito dal silenzio della musica. Fu un'esperienza incredibile. Dopo qualche minuto Arrau ritornò e ricominciò esattamente dalla nota successiva a quella dopo la quale si era interrotto.
Ho ascoltato, a Radio 3, con profonda emozione, il brano del concerto di Benedetti Michelangeli di Bordeaux del 17 Ottobre quello dove ebbe il malore. Da allora penso sempre al silenzio che ha seguito quel momento come ad una musica di una intensità incredibile. Ho trovato poi su you tube l’ audio del concerto da lei postato e la risposta che dà all’utente Peter Lemken: "I regret somewhat not having left in this upload the silence followed by the bewilderment of the audience, followed by their encouraging but still bewildered applause."
E’ dal 9 luglio 2020 che penso al silenzio di Bordeaux come una musica inascoltata (...)”.   
Ondine è questa musica inascoltata, fissata dall’artista nel minuto finale della registrazione live del 17 ottobre: “Ci dovevo fare qualcosa perché ci pensavo tutti i giorni. Cosi, ho estrapolato da tutta la registrazione del concerto solo il minuto finale appena dopo l'ultima nota prima del silenzio, della musica e l'inizio dei brusii, poi l'applauso, ancora brusii e la registrazione interrotta bruscamente. Questo minuto di rumori, uno scroscio, un rotolio di applauso, si manifesta ogni ora come il battere delle ore di un orologio, sempre lo stesso ogni ora, ma si finisce per non ascoltarlo mai perché non siamo mai lì quando suona...”.
Affascinato dalla casualità che apre nuovi orizzonti immaginativi e intensità emozionali, Massimo Bartolini ha scelto di ricreare così magicamente quell’esperienza inattesa e sorprendente che si produce quando l’imprevisto della vita irrompe e scompagina regole e aspettative: quella “musica inascoltata” che si potrà ascoltare ogni ora e che continuerà così a rimanere inascoltata ai più, ma esisterà solo per i fortunati presenti in quel minuto, per caso come nella vita.
 
 
Massimo Bartolini è nato vive e lavora a Cecina.
Studia all' Istituto Tecnico per Geometri B.Buontalenti di Livorno e all' Accademia BB. AA. di Firenze.
E’ docente di arti visive presso UNIBZ Bolzano, NABA Milano Accademia di Belle Arti Bologna.
Nel suo lavoro ricerca il lato perturbante dell’oggetto e dell’architettura e l’idea della musica come forza creativa.
Dal 1993 espone in numerose mostre in Italia e all’estero.
 
Massimo Bartolini was born in Cecina (LI) Italy where he lives and works. He studied at the Istituto Tecnico per Geometri B.Buontalenti in Livorno and at  Accademia Fine Arts In Florence. He’s currently teaching at UNIBZ Bolzano, Academy di Fine Arts Bologna, and at NABA Milan.
His work is investigating the uncanny side of architecture and object and the idea of Music as a forming force. 
Since 1993 shows in numerous exhibitions in Italy and abroad.
 
 
Anna Cestelli Guidi è storica dell’arte e curatrice. Referente Arti Visive presso Fondazione Musica per Roma, Auditorium – Parco della Musica, per cui ha ideato il progetto interdisciplinare su fluxus, Fluxus Biennial 2010-2011, e i progetti periodici sul suono One Space /One Sound e Sound Corner.    

Informationen

Wann 
von 1 Dezember 2022 bis 31 Dezember 2022
POINT (12.4751908 41.9291165)
Kontakte 
Email: 
info@musicaperroma.it
Telephone: 
0039 06 80241281
Web site: 
http://www.auditorium.com/evento/massimo_bartolini-26364.html
Share Condividi

Location

MASSIMO BARTOLINI, Viale Pietro De Coubertin, 30
Viale Pietro De Coubertin, 30
41° 55' 44.8212" N, 12° 28' 30.6876" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interaktive Karte

WÄHLEN SIE IN DER NÄHE VON VERANSTALTUNGEN UND DIENSTLEISTUNGEN