Aperture straordinarie dei giardini segreti di Scipione Borghese | Turismo Roma
Rom leben, Rom entdecken
Touristische Dienstleistungen und kulturelles Angebot
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Aperture straordinarie dei giardini segreti di Scipione Borghese

I fine settimana del 12 e 13, 26 e 27 novembre e 3 e 4 dicembre gli splendidi giardini seicenteschi dell’Uccelliera e della Meridiana sono aperti ai visitatori del museo in via straordinaria dalle 9.30 alle 13.00 e i curatori del museo sono a disposizione per dei brevi approfondimenti tematici.

Entrambi i giardini furono realizzati per volere di Scipione Borghese nei primi anni del XVII secolo e, nonostante i numerosi rimaneggiamenti subiti nel tempo, hanno conservato l’impianto originario.

Qui un tempo erano coltivati ed esposti fiori pregiati ed esotici, molto di moda all’epoca, in particolar modo bulbacee e cultivar antiche risultate dalle selezioni di fioristi dell’epoca. Oggi è ancora possibile ammirare la disposizione originaria a “cassette” (le aiuole dell’epoca) di stampo geometrico, delimitate da un bordo di pianelle romane che permette una contemplazione ravvicinata di ogni specie.

Nei giardini è possibile ammirare una collezione di agrumi, con differenti varietà di Citrus limon, il più classico dei limoni, ma anche il Citrus mitis, il sinensis, il maxima e il limetta; libisco palustre e il mutabilis, anche detto Rosa di cotone e molte altre specie. Sarà inoltre possibile ammirare il giardino della Meridiana recentemente rinverdito dalla piantumazione di oltre 1500 esemplari di viola cornuta rose antique.

Informationen

Wann 
von 12 November 2022 bis 4 Dezember 2022
Kontakte 
Facebook: 
www.facebook.com/galleriaborgheseufficiale
Web site: 
https://galleriaborghese.beniculturali.it/tornano-le-aperture-straordinarie-dei-giardini-segreti-di-scipione-borghese
Fahrpläne 

dal 12 novembre al 4 dicembre 2022

Apertura straordinaria
nei fine settimana del 12 e 13, 26 e 27 novembre e 3 e 4 dicembre
dalle ore 9.30 alle 13.00

Share Condividi

Media gallery

Node Json Map Block