I Dialoghi del Farnese. Ad alta voce: il futuro delle democrazie | Turismo Roma
Rom leben, Rom entdecken
Touristische Dienstleistungen und kulturelles Angebot
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

I Dialoghi del Farnese. Ad alta voce: il futuro delle democrazie

In pieno restauro del Palazzo Farnese, la stagione si apre con un dialogo dedicato al patrimonio culturale e alla transizione ecologica a pochi giorni delle Giornate europee del patrimonio.

Gli incontri proseguono quindi con gli scienziati di oggi grazie ad un dialogo eccezionale tra Giorgio Parisi, Premio Nobel 2021 e Patrick Flandrin, Presidente dell’Accademia delle scienze di Parigi.

Il ciclo Ad alta voce: il futuro delle democrazie, ideato dall’Institut Français Italia, si svolge a Genova, Bologna, Palermo, Bari, Torino, Roma e mette a fuoco i temi dell’inclusione, della partecipazione, della rappresentazione e della legittimità democratica.

Nel Salone d’Ercole di Palazzo Farnese vengono affrontati argomenti come la natura del conflitto politico nella Roma antica, la strutturazione dei partiti politici nelle democrazie italiane e francesi, la frontiera dei diritti attraverso la questione carceraria, il complottismo e le nuove strade dell’informazione.

Un ultimo dialogo, frutto di una collaborazione inedita con gli studenti di Scienze politiche della Sapienza e di Sciences Po Lille, si rivolge alle giovani generazioni attraverso la questione dei nuovi media. Insieme a Campus France sono illustrati i percorsi di mobilità e di studi tra Italia e Francia.

I Dialoghi del Farnese e il ciclo Ad alta voce: il futuro delle democrazie sono realizzati dall’Institut Français Italia grazie al sostegno di Edison, partner principale dell’intera stagione.

Il programma potrebbe subire variazioni

Informationen

Wann 
von 14 September 2022 bis 24 November 2022
POINT (12.470786 41.89501)
Kontakte 
Email: 
.
Fax: 
.
Web site: 
www.institutfrancais.it/roma
Fahrpläne 

dal 14 settembre al 24 novembre 2022
vari giorni e orari

presso il Salone d’Ercole di Palazzo Farnese

Programma

Share Condividi

Location

I Dialoghi del Farnese. Ad alta voce: il futuro delle democrazie, Piazza Farnese, 67
Piazza Farnese, 67
41° 53' 42.036" N, 12° 28' 14.8296" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interaktive Karte

WÄHLEN SIE IN DER NÄHE VON VERANSTALTUNGEN UND DIENSTLEISTUNGEN