Intimations. Othello De'Souza-Hartley & Silvia Rosi | Turismo Roma
Rom leben, Rom entdecken
Touristische Dienstleistungen und kulturelles Angebot
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Intimations. Othello De'Souza-Hartley & Silvia Rosi

Intimations nasce dall'idea di indagare il lavoro dei due artisti rispetto a un progetto originariamente commissionato da Autograph ABP di Londra nel 2020 per rispondere agli effetti della pandemia. Dal 1988, Autograph, precedentemente nota come Association of Black Photographers, è un'agenzia che sostiene il lavoro di artisti che si avvalgono di fotografia e cinema per evidenziare questioni di razza, rappresentazione, diritti umani e giustizia sociale.

Othello De'Souza-Hartley e Silvia Rosi sono accomunati dall'utilizzo magistrale dell'autoritratto fotografico, dall'indagine introspettiva e dalla performance, presi in una dimensione di sospensione forzata, evocano, con il loro lavoro, un forte senso di intimità, solitudine, isolamento e incertezza.

De'Souza-Hartley e Rosi vivono il primo lockdown londinese del marzo 2020 con uno stato emotivo significativamente differente. De'Souza-Hartley subisce l'improvvisa perdita di suo padre a causa di complicazioni legate al virus Covid-19. La proposta che riceve da Autograph ABP – e con lui altri nove artisti – di creare un lavoro in risposta alla pandemia, si trasforma in un'occasione per affrontare il lutto oltre che alla possibilità, insperata, di 'attraversare il dolore'.

L'artista si confronta da subito con l’assenza del padre. Le foto che scatta riproducono l'immobilità e il silenzio. E poi c'è il tempo: un tempo nuovo, dilatato, penetrabile. L’artista affronta il lutto, ma lo vive in isolamento forzato, per cui le lunghe giornate in casa, l’albero che ogni giorno vede dalla sua finestra acquistano una una forza incredibile.

Mentre la specie umana vive rintanata e impaurita da un virus, la natura offre un anelito di vita, uno spazio meditativo. Così l'artista decide di filmare l'albero che gli ha regalato una possibilità di trasformazione. Blind but I can see - video in mostra - riflette su quanto, sempre più spesso, diventiamo ciechi rispetto a quello che sta di fronte agli occhi, presi dalle incombenze quotidiane.

Anche Silvia Rosi si trova ad affrontare il lockdown in circostanze emotivamente fragili. L'artista, infatti, rientra a Londra da Lomé (TG), dove si era recata per i funerali della nonna, e senza aver ancora elaborato il lutto, si ritrova costretta a isolarsi.

Rosi vive la solitudine dell’isolamento all'interno del suo appartamento londinese che, se da una parte sembra essere un riparo sicuro dal pericolo esterno, dall'altra si trasforma quasi in un'amara prigione. Quando l'artista deve uscire per fare la spesa, si prepara in maniera quasi maniacale e ricrea una sorta di rituale ripetitivo. I gesti quotidiani, fatti spesso senza neanche pensarci, diventano movimenti misurati, pensati, vissuti, ritualizzati.

Rosi decide di 'attraversare' l'inquietudine di quei giorni rimettendola in scena; costruisce fisicamente un cubo/stanza nella quale rientrare e re-immaginarsi solamente quando è pronta a rivivere quei momenti e a fotografare. Neither could exist alone prende forma e si espande verso una riflessione sulle strutture che costruiamo attorno a noi, credendo ci possano proteggere dalla sofferenza e, invece, ci isolano trasformando inevitabilmente le relazioni umane.

Mostra realizzata in collaborazione con Autograph ABP e la Collezione Donata Pizzi.

Informationen

Wann 
von 7 Juli 2022 bis 24 September 2022
Wo 
POINT (12.513727 41.897048)
Kontakte 
Web site: 
www.materiagallery.com/intimations
Fahrpläne 

Dal 7 luglio al 24 settembre 2022

Dal martedì al sabato dalle ore 11 alle 19
Chiuso domenica e lunedì

Share Condividi

Location

Intimations. Othello De'Souza-Hartley & Silvia Rosi, Via dei Latini, 27
Via dei Latini, 27
41° 53' 49.3728" N, 12° 30' 49.4172" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interaktive Karte

WÄHLEN SIE IN DER NÄHE VON VERANSTALTUNGEN UND DIENSTLEISTUNGEN