UltraQueer – Espressioni Artistiche Metagender | Turismo Roma
Rom leben, Rom entdecken
Touristische Dienstleistungen und kulturelles Angebot
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

UltraQueer – Espressioni Artistiche Metagender

Un progetto per indagare la dimensione Queer attraverso nuovi linguaggi artistici, promuovere la libertà espressiva di identità di genere e orientamento sessuale e valorizzare la creatività di artisti appartenenti alla comunità LGBTQIA+.

Il progetto, il cui obiettivo principale è indagare la dimensione queer attraverso i nuovi linguaggi artistici della contemporaneità, è nato dalla forte e sentita esigenza di dare corpo e voce alla comunità LGBTQIA+ all’interno di un contesto normativo come quello istituzionale di un luogo della cultura.

Rappresenta un passo in avanti di grande slancio, un percorso verso il riconoscimento di protagonisti, storie e forme espressive ancora sommerse, per la prima volta, in maniera così organica e scientificamente supportata, a Roma e in Italia all’interno di un museo.

Tra i principali obiettivi la mostra mira a promuovere la libertà espressiva di identità di genere e di orientamento sessuale e a valorizzare la creatività di artisti appartenenti alla comunità.

Inoltre intende mettere in discussione i princìpi oppressivi del sistema binario eteropatriarcale, incoraggiando in contrapposizione la libertà di espressione di genere intrinseca al pensiero queer. Un progetto inclusivo e multidisciplinare nel quale verrà esposta una selezione di lavori di giovani artist* appartenenti alla comunità LGBTQIA+, che rappresentino la queerness come rete aperta di possibilità e polimorfismo sessuale; verrà inoltre approfondita l’eredità storica del movimento di liberazione omosessuale a Roma, grazie alle risorse dell’archivio del Circolo Mario Mieli. Una pubblicazione editoriale farà da corollario per portare avanti il messaggio della mostra. Un ciclo di incontri e una serie di questionari promuoveranno l’autoriflessione identitaria e sensibilizzeranno sulle discriminazioni omotransfobiche e intersezionali. Con questo progetto, e i relativi partner, si intende costruire una rete di realtà sociali che promuovano l’inclusività e la libertà di espressione di tutt*.

La mostra, per i contenuti espliciti relativi ad alcune immagini, è destinata a un pubblico di adulti.

La programmazione del progetto prevede incontri, questionari e contenuti informativi, oltre a presentazioni di libri e riviste, per sensibilizzare sulle diverse identità di genere, sulle nuove modalità di inclusività e sulle questioni di discriminazione omotransfobiche e intersezionali.

Informationen

Wann 
von 10 Juni 2022 bis 3 Juli 2022
POINT (12.5033064 41.8898717)
Kontakte 
Online purchase: 
https://ecm.coopculture.it
Web site: 
www.palazzomerulana.it/events/ultraqueer-espressioni-artistiche-metagender/
Fahrpläne 

Da venerdì 10 giugno a domenica 3 luglio 2022

Primo fine settimana di apertura della mostra:
– venerdì 10 giugno: apertura della mostra al pubblico dalle ore 18.30 alle ore 23.00, ultimo ingresso alle ore 22.00
– sabato 11 e domenica 12 giugno: apertura dalle ore 15.00 alle ore 23.00, ultimo ingresso alle ore 22.00,
con tariffa ridotta € 6 mostra+collezione per tutto il fine settimana.

Da mercoledì 15 giugno a domenica 3 luglio:
– dal mercoledì alla domenica dalle 14.00 alle 22.00, ultimo ingresso ore 21.00,
con tariffa € 10 mostra+collezione.

Share Condividi

Location

UltraQueer – Espressioni Artistiche Metagender, Via Merulana, 121
Via Merulana, 121
41° 53' 23.5392" N, 12° 30' 11.9016" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interaktive Karte

WÄHLEN SIE IN DER NÄHE VON VERANSTALTUNGEN UND DIENSTLEISTUNGEN