Scheggia ancora di mille vite | Turismo Roma
Rom leben, Rom entdecken
Touristische Dienstleistungen und kulturelles Angebot
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Scheggia ancora di mille vite

Il Teatro di Roma omaggia Pier Paolo Pasolini con tre giorni al tramonto dedicati ai suoi versi, per celebrarne i cento anni dalla nascita attraverso un viaggio nella scrittura poetica e nel suo impegno di testimonianza lirica immersa nella contemporaneità.

Scheggia ancora di mille vite accompagna il pubblico nella poetica pasoliniana, attraverso i versi che il poeta utilizzava come dispositivo per pensare e dire la realtà, e in cui lasciava coesistere il basso del reale con l’alto della forma in un confronto serrato con i mutamenti sociali d’epoca.
Gli spettatori si ritrovano così a muoversi al seguito degli attori, tra gli ambienti interni ed esterni di India, entrando in una serie di quadri e assumendo in questa continua “soggettiva” il punto di vista del poeta sul mondo, la diversità, l’esclusione, la rivolta, l’amore intenso, profondo, lacerante; uno sguardo sulla realtà, in cui sono rappresentate in tutta la loro drammaticità le contraddizioni, vissute consapevolmente, del suo pensiero e la passione profonda per gli ultimi e l’umanità.
Ecco le sue pagine animarsi per voce e corpo dei giovani interpreti che daranno vita a personaggi tormentati e figure di concreta realtà umilissima per ricreare il paesaggio ribollente dei suoi versi: dal Canto popolare alle Ceneri di Gramsci, dal Biondomoro alla Ballata delle madri, e ancora Il pianto della scavatrice, Poesie mondane, Squarci di notti romane, Accattone, La realtà, Alla mia nazione, Poesie in forma di rosa, La mancanza di richiesta di poesia, Rifacimento di “libro libero”, Dialogo. Una galleria di mondi evocati, pensieri, epoche, storie e Storia, per celebrare il centenario della nascita di un autore i cui versi ancora oggi restano inconfondibili per la forte identità nel vasto panorama novecentesco.

Esercitazione a cura di Giorgio Barberio Corsetti
da Pier Paolo Pasolini
Assistenti alla regia Andrea Lucchetta, Luigi Siracusa
con Anna Bisciari, Lorenzo Ciambrelli, Doriana Costanzo, Alessio Del Mastro, Vincenzo Grassi, Ilaria Martinelli, Eros Pascale, Marco Selvatico, Giulia Sessich

Produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale
in co-realizzazione con Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”

Informationen

Wann 
von 30 Mai 2022 bis 1 Juni 2022
POINT (12.4708741 41.87001)
POINT (12.4710454 41.8699442)
Kontakte 
Online purchase: 
www.vivaticket.com/it/biglietto/scheggia-ancora-di-mille-vite/182247
Web site: 
www.teatrodiroma.net/doc/7747/scheggia-ancora-di-mille-vite
Fahrpläne 

Dal 30 maggio al 1 giugno 2022
Ore 19.00
Durata 1 ora e 30'

Share Condividi

Locations

Scheggia ancora di mille vite, Lungotevere Vittorio Gassman, 1
Lungotevere Vittorio Gassman, 1
41° 52' 12.036" N, 12° 28' 15.1464" E
Scheggia ancora di mille vite, Via Luigi Pierantoni, 6
Via Luigi Pierantoni, 6
41° 52' 11.7984" N, 12° 28' 15.762" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interaktive Karte

WÄHLEN SIE IN DER NÄHE VON VERANSTALTUNGEN UND DIENSTLEISTUNGEN