Étincelles / Scintille – Mostra dei borsisti | Turismo Roma
Rom leben, Rom entdecken
Touristische Dienstleistungen und kulturelles Angebot
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Étincelles / Scintille – Mostra dei borsisti

Mostra annuale dei borsisti dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
La mostra Étincelles / Scintille riunisce le realizzazioni dei sedici artisti, autori e ricercatori nell’ambito della residenza annuale di creazione, sperimentazione e ricerca a Villa Medici.

Questo appuntamento rappresenta un punto d’incontro tra diverse pratiche, dalle arti plastiche alla composizione musicale, passando per la letteratura, l’architettura, il teatro, la storia e la teoria dell’arte.

La mostra si presenta come la restituzione di 16 progetti che testimoniano un momento unico nel percorso dei borsisti: la residenza come laboratorio di sperimentazione. Che cosa può nascere dal rapporto e dall’incontro di diverse individualità e pratiche? Dallo spazio dello studio a quello espositivo, come si dà forma a un’idea, a una ricerca? Queste domande accompagnano un percorso di proposte poliedriche, scandite da un allestimento che offre uno spazio indipendente a ogni progetto, pur preservandone l’unità.

Il titolo, Étincelles / Scintille, suggerisce l’idea della creazione artistica, ma allude anche al conflitto (“fare scintille”) o, al contrario, all’intesa (“la scintilla è scoccata”). Si tratta di una parola fortemente visiva, legata alla luce e al fuoco, capace di esprimere la vitalità dei progetti dei borsisti e di evocare l’inevitabile temporaneità di un anno di residenza che si sta per concludere, insieme al desiderio dei borsisti di restituire le ricerche condotte durante il soggiorno a Roma. Étincelles / Scintille si presenta come un percorso fatto di corrispondenze – alcune evidenti, altre più sottili – tra progetti che affrontano questioni ricorrenti: la tendenza all’accumulazione compulsiva, la reiterazione di gesti e segni, la riflessione su temi politici, la rappresentazione del corpo, la relazione tra paesaggio naturale e artificiale. Sono queste alcune delle costanti che affiorano nelle ricerche dei borsisti, che si presentano negli spazi di Villa Medici secondo un ritmo che vuole sottolineare possibili dialoghi e affinità tra i vari interventi.

Con i borsisti:
Kaouther Adimi, Iván Argote, Charlie Aubry, Théodora Barat, Samir Boumediene, Nidhal Chamekh, Aude Fourel, Marta Gentilucci, Noémie Goddard, Evangelia Kranioti, Marielle Macé, Benoît Maire, Hèctor Parra, Julie Pellegrin, Mathieu Peyroulet Ghilini, Guy Régis Jr.

Curatore: Saverio Verini

Informationen

Wann 
von 14 Juni 2022 bis 7 August 2022
POINT (12.482476 41.907928)
Kontakte 
Web site: 
www.villamedici.it/mostre/etincelles-scintille-mostra-dei-borsisti
Fahrpläne 

Inaugurazione serale martedì 14 giugno
Mostra dal 15 giugno al 7 agosto 2022
Lunedì, mercoledì, giovedì, domenica apertura dalle 10.00 alle 19.00.
Venerdì e sabato apertura dalle 10.00 alle 19.30.
Chiuso il martedì

> Aggiornamenti e modalità di visita
> Informazioni per accedere alla Villa Medici

Serata di inaugurazione aperta la pubblico
Martedì 14 giugno dalle ore 18.00 alle 21.30 ad ingresso libero

Visita della mostra e programma di performance:
– Performance di Guy Régis Jr. realizzata in collaborazione con la compositrice Kaoli Ono, la solista Cyrielle Ndjiki Nya e con la partecipazione del Coro di Piazza Vittorio.
– Performance d’Emily Mast, su invito di Julie Pellegrin.
– Performance di Guy Régis Jr. e Kaouther Adimi (lettura e regia), con una musica composta da Hèctor Parra e interpretata al pianoforte con Imma Santacreu.
– Lettura performativa di Marielle Macé, Breathe in / Speak out.

Share Condividi

Location

Étincelles / Scintille – Mostra dei borsisti, Viale della Trinità dei Monti, 1
Viale della Trinità dei Monti, 1
41° 54' 28.5408" N, 12° 28' 56.9136" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interaktive Karte

WÄHLEN SIE IN DER NÄHE VON VERANSTALTUNGEN UND DIENSTLEISTUNGEN