Pat Steir. Paintings | Turismo Roma
Rom leben, Rom entdecken
Touristische Dienstleistungen und kulturelles Angebot
+39060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Pat Steir. Paintings

Una mostra di nuove e recenti opere della rinomata pittrice americana. Prima esposizione personale di Steir con la Gagosian Gallery.
Con una carriera lunga più di cinquant’anni, Pat Steir è una presenza dirompente nella pittura contemporanea.
È stata una delle poche donne alla ribalta nella scena artistica newyorkese degli anni ’70, abbinando inizialmente immagini iconiche e testi per suscitare domande sulla natura della rappresentazione. A metà degli anni ’80, ispirata dall’arte e dalla filosofia dell’estremo oriente, ha adottato un approccio alla pittura più libero e performativo. Sfruttando le forze della natura, dalla gravità al caso, Steir versa, spruzza e spazzola la pittura diluita sulla tela, spesso facendolo su scala monumentale. Ispirata in parte dalla casualità usata da John Cage come strategia compositiva in musica – e influenzata dalla pittura a inchiostro e dalla calligrafia cinesi e dal pensiero del buddismo zen e del Daoismo, tra le altre ricche e varie fonti artistiche e letterarie – Steir ha sviluppato una risposta intuitiva e consapevole alle innovazioni dell’astrazione postbellica.
Nei suoi ultimi lavori, attraverso audaci incursioni in nuovi territori cromatici, continua ad approfondire le sue indagini pittoriche rispetto al ruolo dell’intenzione e dell’improvvisazione, del processo e della percezione nella struttura pittorica.

Informationen

Wann 
von 10 Mai 2022 bis 31 Mai 2022
POINT (12.485871 41.90469)
Kontakte 
Web site: 
https://gagosian.com/exhibitions/2022/pat-steir-paintings
Fahrpläne 

Dal 10 al 31 maggio 2022
Dal martedì al sabato dalle ore 10.30 alle 17.00

Share Condividi

Location

Pat Steir. Paintings, Via Francesco Crispi, 16
Via Francesco Crispi, 16
41° 54' 16.884" N, 12° 29' 9.1356" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interaktive Karte

WÄHLEN SIE IN DER NÄHE VON VERANSTALTUNGEN UND DIENSTLEISTUNGEN