Dialoghi Matematici | Turismo Roma
Rom leben, Rom entdecken
Touristische Dienstleistungen und kulturelles Angebot
060608
Your tailor-made trip

Social Block

You are here

Dialoghi Matematici

www.auditoriumplus.com

Siamo circondati da numeri. Lo siamo sempre stati, ma nell’anno 2020 l’elenco quotidiano dei numeri è diventato il protagonista principale del nostro quotidiano palinsesto. I numeri della pandemia, i numeri dell’economia, i numeri della maggioranza del governo, i numeri del recovery plan. E con i numeri le proiezioni, le curve, gli andamenti, gli algoritmi, le previsioni. Se c’è qualcosa che per certo abbiamo capito consiste nella consapevolezza che non possiamo più vivere senza capire i numeri e la matematica. Di fatto è stato sempre così. I numeri sono i protagonisti di una grande avventura che ha inizio migliaia di anni fa nella civiltà babilonese, in quella egizia, in India, in Cina, e anche nella cultura inca e maya. Numeri che esprimono rapporti indicibili per i seguaci di Pitagora, simboli per il nulla e cifre arcane che dalle regioni dell’India vedica si diffondono in Occidente e nel resto del mondo. Numeri come astratti interpreti di una storia al tempo stesso sacra e profana, dove la perfezione della Creazione si coniuga con i libri mastri dei mercanti medioevali, e i loro numeri «falsi» con i numeri reali e immaginari creati dalla fantasia dei matematici. Con questi Dialoghi tentiamo un viaggio che in quattro tappe, con gli strumenti propri della matematica, ci condurrà a piccoli passi verso la comprensione della matrice intrinseca e invisibile di cui è fatto il mondo: quello in cui viviamo e quello che costruiremo.

Introduce e modera Pino Donghi
Tutti i dialoghi saranno commentati  da Marco Mavaldi
Filo diretto con le scuole a cura di Caterina Visco
  il Mulino e Fondazione Musica per Roma
 con il contributo di BPER, Leonardo SPA,  Tim 
sponsor Tecnico Agorà.

  PERCORSO DIDATTICO DEDICATO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Per ogni incontro saranno messi a disposizione delle classi e dei docenti che aderiranno al percorso dei materiali didattici realizzati ad hoc da Il Mulino riguardo i temi della rassegna
I docenti e/o le classi interessate potranno acquistare l’intero pacchetto (materiali ad hoc e streaming dei 4 incontri) al costo complessivo di €10 ad abbonamento.
Per ogni abbonamento, ogni docente o classe riceverà altri voucher per poter gestire la visione di ciascun incontro e garantirla a tutti gli studenti, in presenza e/o DAD. 
Per aderire all’offerta e per ulteriori informazioni scrivere a educational@musicaperroma.it oppure a info@mulino.it 
Il pagamento dell’abbonamento potrà avvenire esclusivamente a mezzo bonifico bancario; è attiva la fatturazione elettronica.
I dialoghi saranno disponibili online dal 25 aprile in esclusiva sulla piattaforma dell’Auditorium AUDITORIUMPLUS  con cadenza settimanale fino al 16 maggio

Informationen

Wann 
von 25 April 2021 bis 16 Mai 2021
POINT (12.4751908 41.9291165)
Kontakte 
Email: 
info@musicaperroma.it
Telephone: 
0039 06 80241281
Web site: 
http://www.auditorium.com/rassegna/dialoghi_matematici-23803.html
Share Condividi

Location

Dialoghi Matematici, Viale Pietro De Coubertin, 30
Viale Pietro De Coubertin, 30
41° 55' 44.8212" N, 12° 28' 30.6876" E

Media gallery

Node Json Map Block

Interaktive Karte

WÄHLEN SIE IN DER NÄHE VON VERANSTALTUNGEN UND DIENSTLEISTUNGEN