Bellissima distesa monumentale, in passato si chiamava piazza Esedra e traeva il suo nome dalla grande esedra delle terme romane di Diocleziano, il cui perimetro è ricalcato dal colonnato semicircolare della piazza, opera di fine Ottocento del grande architetto torinese Gaetano Koch, autore anche degli imponenti palazzi che incorniciano la piazza.
Sulla piazza si affaccia la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, opera di Michelangelo Buonarroti ricavata da un’ala delle terme romane. Sullo splendido pavimento della chiesa potete ammirare la Meridiana o Linea Clementina su cui, con intarsi di marmi policromi, sono rappresentati i segni zodiacali delle costellazioni estive e autunnali e delle costellazioni primaverili e invernali.
Oggi, al centro di piazza della Repubblica potete ammirare la bella Fontana delle Naiadi che costituisce la mostra dell'Acqua Marcia, addotta da Quinto Marcio Re nel 144 a.C. dall'alta valle dell'Aniene presso Arsoli.
Nel 1885, con l'approvazione del Piano Regolatore e l'avvio di importanti lavori di ristrutturazione urbana, fu decisa la sistemazione della grande piazza dell'Esedra e fu stabilito che la definitiva mostra dell'Acqua Marcia dovesse sorgere al centro della piazza stessa, a sfondo dell'asse di via Nazionale.
Nel 1897, fu approvato il progetto di Mario Rutelli per l'allestimento della fontana. Rutelli preparò quattro colossali gruppi bronzei raffiguranti quattro ninfe, ognuna delle quali era sdraiata su un animale acquatico che simboleggiava l'acqua nelle sue diverse forme: un cavallo marino per la Ninfa degli Oceani, un serpente d'acqua per la Ninfa dei Fiumi, un cigno per la Ninfa dei Laghi, una lucertola per la Ninfa dei Fiumi sotterranei.
L'opera suscitò polemiche a non finire per la procacità dei nudi femminili, tant'è che la fontana rimase a lungo nascosta dentro un recinto ligneo. Le polemiche si concentrarono quindi sul gruppo scultoreo centrale, in origine costituito da tre tritoni, un delfino e un polipo (oggi visibile nei giardini di piazza Vittorio Emanuele II) e poi sostituito con l’attuale tritone che abbraccia un delfino.
Foto turismoroma
Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri
Fontana delle Naiadi
Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
Informazioni
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.