Costruito nel 1929 nello stile umbertino tipico dell’epoca e situato nel cuore del quartiere Esquilino, il palazzo ospitava un tempo l’Ufficio di Igiene. Rimasta a lungo in stato di abbandono, l’imponente struttura è stata di recente ristrutturata e trasformata in un nuovo spazio per la cultura grazie all’interessamento di Elena e Claudio Cerasi che hanno deciso di farne la dimora della propria collezione d’arte.
Il percorso espositivo è articolato su quattro piani, con una superficie totale di 1.800 metri quadri. La collezione è composta prevalentemente da opere della scuola romana e del Novecento italiano e include, tra gli altri, capolavori di Giacomo Balla, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Antonio Donghi, Mario Mafai, Antonietta Raphaël e Giuseppe Caprogrossi.
Il piano terra, ad accesso gratuito e con grandi vetrate aperte sulla strada, ospita oltre al bookshop e alla caffetteria le sculture di Antonietta Raphaël, Mario Cerioli, Pericle Fazzini, Ercole Drey e molti altri artisti. Il nucleo principale della collezione è esposto al secondo piano. Oltre alla collezione permanente, all’interno del palazzo sono organizzate mostre temporanee e attività culturali. La terrazza è aperta al pubblico in occasione di eventi e iniziative culturali, e disponibile in esclusiva per eventi privati e corporate.
Basilica di San Giovanni in Laterano
Piazza Vittorio Emanuele II
Il cuore del multietnico quartiere Esquilino
La Porta magica
Informazioni
dal mercoledì al venerdì: turni di ingresso ogni ora dalle 12.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)
sabato e domenica: dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)
chiuso lunedì e martedì
Prenotazione del turno: consigliata. Diritti di prenotazione € 2,00
Per aggiornamenti e le modalità di visita > Orari e biglietti
Sala delle Sculture, CafeCulture e BookCulture
Accesso libero dal mercoledì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 20.00
Location
Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.