La seconda edizione del ciclo di concerti Resonare Fibris, prende il via negli spazi del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali. La rassegna, nata da un’idea di Sonia Martone, direttrice del Museo, si avvale della Direzione Artistica di Simone Vallerotonda e comprende sei appuntamenti, da aprile a ottobre, con un ampio repertorio che spazia dalla musica antica a quella dell’Ottocento.
Anche questa edizione, come la prima, procede con il progetto Suoni Ritrovati - sempre a cura della direttrice del Museo - che riguarda gli strumenti musicali esposti o conservati nei depositi, i quali stanno restituendo preziose informazioni sui contesti di origine, sui loro costruttori, sui diversi utilizzi e sulle trasformazioni subite insieme al recupero dei suoni, antichi di secoli, che si è deciso di condividere con il pubblico del Museo.
Il ciclo di concerti è promosso dalla Direzione Musei statali di Roma, guidata dal Direttore Generale Musei Prof. Massimo Osanna ed è realizzata grazie al sostegno del CIDIM - Comitato Italiano Nazionale Musica.
Informazioni
Dal 19 aprile all’11 ottobre 2024
PROGRAMMA:
Venerdì 19 aprile, Francesco Cera - ‘Frescobaldi e Napoli, tra partite e inganni’
Venerdì 31 maggio, Alon Sariel e Paola Erdas - ‘Pizzicar di corde’
Venerdì 28 giugno, Federica Bianchi e Alessandro Palmeri - ‘Mirabilia sonora’
Venerdì 5 luglio, Edoardo Coen e Andrea Coen - “… Quel canto onde nostr’alma bèi.”
Venerdì 13 settembre, Pietro Locatto - ‘Hermann Hauser: la chitarra di Andrés Segovia’
Venerdì 11 ottobre, Roberto Prosseda – ‘1908’
Ore 18