La Fondazione Torlonia celebra i primi 10 anni di attività. Apertura dell'Antiquarium | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

La Fondazione Torlonia celebra i primi 10 anni di attività. Apertura dell'Antiquarium

La Fondazione Torlonia celebra i primi 10 anni di attività. Apertura dell'Antiquarium-Foto: Agostino Osio - Fondazione Torlonia

La mostra alla Fondazione Torlonia celebra i primi 10 anni di attività di questa prestigiosa istituzione, con l’inaugurazione dell’Antiquarium, uno spazio all’interno delle Scuderie di Villa Albani -Torlonia nel quale è allestita. L’esposizione, curata da Carlo Gasparri,  professore emerito dell’Università Federico II di Napoli e Accademico dei Lincei, presenta un gruppo di sculture della collezione recentemente restaurate, grazie al supporto di Bulgari e alla collaborazione della Soprintendenza Speciale di Roma: si tratta di un’iniziativa gratuita che permette di ammirare alcuni capolavori della straordinaria collezione della Fondazione, normamente chiusa al pubblico.

In esposizione circa tredici sculture di ineguagliabile bellezza - che erano inserite nell’ambiente naturale del giardino - tra cui una Statua femminile di Najade con due idrie, divinità delle acque fluviali raffigurata con un leggero chitone con le maniche e stretto in vita da una cintura, Eros su biga trainata da cinghiali, opera originariamente conservata nella Villa e successivamente nel Museo Torlonia, composta da elementi eterogenei, oppure il Torso di un compagno di Ulisse, dal gruppo di Scilla restaurato come Milone crotoniate, un personaggio maschile morso ad un fianco da un testa di cane e già definito come “Frammento di mostro marino che divora un naufragante”, con riferimento ad uno dei compagni di Ulisse vittime del naufragio aggrediti da Scilla. Si trovano inoltre diverse figure di animali come l’Aquila e il Daino, busti ritratto come quello di Ignoto c.d. Balbino o Ignoto c.d. Otone, l’Erma con testa del gruppo di Philoumenos e l’Erma di Alcibiade e una straordinaria Vasca in marmo Africano.

Per approfondire il tema sulla pratica contemporanea della conservazione dei marmi antichi, l’esposizione è inoltre accompagnata da alcuni incontri con Anna Maria Carruba, Conservatrice delle Collezioni Torlonia e  con il gruppo di restauratori e tecnici che ha condiviso i vari progetti di restauro.

Villa Albani Torlonia, complesso realizzato a metà del XVIII secolo dall’architetto Marchionni (1702-1786), sorge via Salaria e viale Regina Margherita dove viene conservata la Collezione Torlonia, la più importante collezione privata d’arte antica al mondo che conta sarcofagi, busti e statue greco-romane frutto di una serie di acquisizioni delle maggiori collezioni patrizie romane, oltre che di scavi nelle terre di proprietà della famiglia.

Foto: Agostino Osio - Fondazione Torlonia

Informazioni

Quando 
dal 28 Marzo 2024 al 28 Giugno 2024
POINT (12.4975781 41.9135883)
Contatti 
Email: 
info@fondazionetorlonia.org
Facebook: 
www.facebook.com/FondazioneTorlonia/
Instagram: 
www.instagram.com/explore/tags/torloniafoundation
Instagram: 
www.instagram.com/explore/tags/torloniafoundation
Sito web: 
www.fondazionetorlonia.org/it
Sito web: 
www.fondazionetorlonia.org/moduli/Fondazione-Torlonia-modulo-di-richiesta-visita-Villa-Albani-Torlonia.pdf
Orari 

Dal 28 marzo al 28 giugno 2024

Tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle ore 9.00 alle 13.00

Lunedì di Pasqua chiuso

Ingresso da Via Salaria, 96

Share Condividi

Location

La Fondazione Torlonia celebra i primi 10 anni di attività. Apertura dell'Antiquarium, Via Salaria, 92
Via Salaria, 92
41° 54' 48.9168" N, 12° 29' 51.2808" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility