turismoroma_630x473

Marinelli: “Un nuovo museo gratuito e aperto a tutti, turisti e cittadini, per riscoprire la città”.

Una mappa della street art per visitare Roma in maniera insolita, per guardarla da un altro punto di vista. “Cambia prospettiva. La strada è il tuo nuovo museo” recita il claim della neo mappa, una agevole cartolina (15×24) che verrà da domani distribuita in 50mila copie in tutti i PIT (punti turistici informativi) di Roma.

Scarica la mappa della Street Art a Roma

E’ stata presentata oggi dall’Assessore alla Cultura e al Turismo Giovanna Marinelli, alla presenza del vice sindaco Luigi Nieri. Il nuovo percorso turistico include ben 13 dei 15 municipi della Capitale e tocca 30 quartieri, da quelli storici e centrali come Testaccio a quelli periferici come San Basilio e Tor Bella Monaca.

Sono circa 150 le strade interessate, oltre 330 le opere realizzate negli anni. Solo nei mesi di gennaio e febbraio sono stati realizzati 40 muri grazie al Bando “Roma Creativa” indetto dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo. Nella mappa sono state inserite le opere principali e le indicazioni dei principali quartieri interessati. La mappatura completa è invece sul sito www.turismoroma.it.

Roma, Capitale dell’archeologia dunque, ma anche dell’arte contemporanea e urbana, al pari delle grandi metropoli mondiali come Londra, Parigi, New York, San Paolo del Brasile. Sicuramente prima città italiana per numero di opere e afflusso di artisti internazionali come Clemens Behr, Herbert Baglione, MOMO, ma anche italiani e soprattutto romani, come Hitnes, Alice Pasquini, Sten Lex, Agostino Iacurci, Jerico.

Alla mappa si affiancheranno vari strumenti di fruizione, come un’App di facile consultazione, una sezione su turismoroma.it che permetterà un aggiornamento costante delle opere, una mappatura sul Google Cultural Institute e un video promozionale girato ad hoc.

Possiamo dire che davvero questa città è un’opera d’arte completa. È la capitale della Storia, dell’archeologia, ma è sempre di più proiettata nel futuro come capitale dell’arte contemporanea. Oggi, con questa mappa, annunciamo in realtà la nascita del 25imo museo civico di Roma, il nono gratuito” – ha dichiarato l’assessore alla Cultura e al Turismo Giovanna Marinelli. “Abbiamo scelto uno slogan significativo: cambia prospettiva, la strada è il tuo nuovo museo. Proprio perché l’obiettivo di questa mappa è quello di mostrare Roma da un altro punto di vista, non archeologico, ma rivolto all’arte contemporanea e urbana. Un nuovo tour che porterà i turisti a ritornare nella capitale per vederla da un’altra prospettiva. Ma penso anche ai tanti romani che scopriranno, come già è avvenuto con vari progetti, la bellezza del proprio quartiere. Roma negli anni è cresciuta moltissimo da questo punto di vista, oggi abbiamo delle vere e proprie opere d’arte che sono sotto gli occhi di tutti e oltre 120 artisti, di cui circa la metà italiani, hanno scelto Roma come cornice per i loro quadri. Numeri che ci rendono orgogliosi e che meritano la giusta promozione. Questa mappa è solo l’inizio di un percorso destinato ad evolversi”.

IL PROGETTO DI ROMA CAPITALE

UNA MEMORIA DI GIUNTA
L’idea della mappa parte da una memoria di giunta dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo che rende la street art un tema, oltre che un fenomeno artistico in grande evoluzione, di cui avere cura. Punta naturalmente alla grande collaborazione con i Municipi, con ATER, ATAC e RFI come avvenuto in passato e a rendere il MACRO di via Nizza la “casa della street art”, interlocutore diretto, in quanto museo di arte contemporanea riguardo le tematiche dell’arte urbana ed i suoi sviluppi.

WWW.TURISMOROMA.IT
Una nuova sezione all’interno della pagina (in basso) “Scopri Roma” interamente dedicata alla street art, divisa per quartieri e geolocalizzata per individuare in modo semplice e veloce le opere e la loro posizione. Sezione in continuo aggiornamento con nuove opere e nuovi muri.

STREET ART ROME SU GOOGLE CULTURAL INSTITUTE
STREET ART ROME è un progetto no profit curato da NUfactory che mira ad offrire una digitalizzazione quanto più completa delle opere murarie presenti nella città di Roma.  “Il progetto – dice Francesco Dobrovich, fondatore di NUfactory e Direttore di OUTDOOR, Festival di Street Art nato nel 2010 – punta ad una digitalizzazione delle opere di Street Art attraverso una catalogazione di immagini, integrate con approfondimenti critici su opere e artisti ed ha come obiettivo di posizionare la città di Roma ai primi posti in Europa per numero di opere digitalizzate sulla piattaforma di Google, al seguito di Parigi e Londra”.
Quella di Street Art Rome è una collezione che offre strumenti dinamici e promuove il lavoro artistico ma anche produttivo e curatoriale dei soggetti che operano a Roma, attraverso una mappa estesa delle opere e una rete di condivisione di saperi che coinvolge anche critici, operatori, video maker, fotografi e semplici appassionati.

Per consultare la piattaforma Google: Google Art Project Street Art
Per un approfondimento sulla Street Art romana:
https://www.google.com/culturalinstitute/collection/street-art-rome

LA APP DI ARTRIBUNE
Si chiama “StreetArt Roma” ed è disponibile gratuitamente su AppStore e Google Play. Realizzata da Artribune con il supporto di Toyota e con il patrocinio dell’Assessorato Cultura e Turismo, è la prima guida per dispositivi mobili con cui orientarsi tra i murales disseminati nella Capitale. In base alla propria posizione identifica le opere più vicine, calcola il percorso da fare e permette di costruire percorsi ad hoc. E’ in italiano ed inglese e contiene più di 150 opere, diffuse nello spazio urbano, da conoscere e rintracciare tramite tablet e smartphone.

VIDEO
Il video “Ars in via“, che presenta la campagna, è stato realizzato da Made in Tomorrow srl su un  soggetto di Andrea Dezzi, Giulio Mentuccia e Martina Fiore e con la regia e le riprese di Giulio Mentuccia. Si ringrazia Davide Fioravanti per il  ruolo dello Street Artist. Il brano “Revolution” è della band romana dei WakeupCall.

Guarda il video