Una breve passeggiata lungo Via del CorsoVia Frattina Via Condotti, vi farà scoprire i tanti negozi, boutique lussuose e botteghe di artisti che riempiono le vie di questa centralissima zona di Roma, arrivando alle soglie di Piazza di Spagna.

Con qualche soddisfazione appagata e le tasche un po’ più vuote ecco comparire Piazza di Spagna: la piazza è dominata dalla magnifica scala in travertino di Trinità dei Monti ed è sovrastata dall’omonima Chiesa, mentre alla base ecco la Fontana della Barcaccia, scolpita da Pietro Bernini e figlio nel 1629.

La scalinata, punto di ritrovo per turisti e romani, cambia il suo aspetto in base alla stagione: in primavera viene adornata interamente con vasi di azalee colorate regalando uno spettacolo davvero incredibile; in estate lo spettacolo continua con sfilate di alta moda; in inverno fa da sfondo ad un suggestivo presepe.

Sulla sinistra della piazza, via del Babuino conduce nella maestosa ma sobria Piazza del Popolo.

Oggi Piazza del Popolo è una grandissima area pedonale, dove vengono organizzati concerti, eventi e manifestazioni di vario genere.

Passeggiate in bicicletta, musei, teatri e luoghi per bambini ti aspettano immediatamente al di là di Porta del Popolo, nel cuore verde di Roma: “Villa Borghese”.

Attraversato il Tevere arriviamo in quella che è una tappa immancabile per chi viene a Roma: Piazza San Pietro, il centro della cristianità mondiale. Avvolta dallo splendido colonnato, opera del Bernini, la piazza è impreziosita dalla maestosità della Basilica di San Pietro che vi si affaccia e accoglie ogni anno milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo.

Ogni domenica, a mezzogiorno, una grande folla si raduna in questa piazza per assistere all’ Angelus Domini e ricevere la benedizione del Papa che si affaccia dalla finestra del suo studio.

Da non perdere, naturalmente, anche una visita alle meravigliose collezioni dei Musei Vaticani.

Modifica

I luoghi dell'itinerario

Piazza di Spagna

L’eleganza è senza dubbio la caratteristica principale della piazza: la cornice offerta dai palazzi color ocra, [...]

Basilica di San Pietro

L’imponenza della facciata seicentesca di Carlo Maderno rende l’idea delle mastodontiche dimensioni della Basilica di San [...]