È uno degli itinerari tradizionali dei pellegrini romei che, da vari luoghi d’Italia e d’Europa, giungevano a Roma. Dalla Basilica di San Giovanni in Laterano, questo cammino arriva nei pressi delle rive del Tevere. Sul suo percorso, incontra la SS. Trinità dei Pellegrini, luogo storico di accoglienza di decine di migliaia di pellegrini nei giubilei del XVI e XVII secolo, legato all’opera di San Filippo Neri. Prosegue per via Giulia, per arrivare alla Chiesa Giubilare di San Giovanni dei Fiorentini. Il ponte Sant’Angelo porta poi il pellegrino sull’altra riva in direzione della Basilica di San Pietro.

Iubitinera è un’app gratuita che si può usare anche off line. Accompagna lungo i 4 Cammini del Giubileo della Misericordia che percorrono il centro di Roma: indica il percorso e in prossimità delle tappe avverte con una notifica; descrive gli oltre 60 luoghi di interesse dislocati lungo i Cammini, fornendo una descrizione ricca di contenuti storici, artistici e spirituali corredati da fotografie.

Per ogni tappa è disponibile una descrizione che collega il luogo alla storia della Chiesa ed alle testimonianze dei Santi, ma anche alla millenaria storia di Roma e al suo immenso patrimonio artistico. Per ogni tappa la app comunica informazioni dettagliate e aggiornate: orari di apertura delle chiese, orari delle Sante Messe, informazioni sulla disponibilità di confessori in diverse lingue, momenti di preghiera, orari dell’Adorazione Eucaristica, liturgie quali Vespri o Lodi, numeri di telefono, indirizzi e-mail e website. In corrispondenza di alcune tappe viene inoltre suggerita una meditazione che prende spunto dalle Sette Opere di Misericordia Corporale e Spirituale.

Per ogni tappa viene indicata la fermata più vicina del servizio Open Bus di Roma Cristiana dell’Opera Romana Pellegrinaggi, il cui percorso è stato pensato proprio per affiancare le tappe dei 4 Cammini Giubilari. In alternativa, ti vengono indicate le fermate più vicine del trasporto pubblico di Roma (Bus o Metro). La app Iubitinera fornisce informazioni anche sulla distanza percorsa o su quella che si deve ancora percorrere prima di arrivare alla Basilica di San Pietro e passare attraverso la Porta Santa; tiene traccia del Cammino compiuto e offre la possibilità di condividerlo con gli amici attraverso i principali social network. Alla fine del Cammino Iubitinera permette anche di ricevere, se lo si desidera, il Testimonium, un documento che conferma il compimento del Cammino percorso.

Info
www.operaromanapellegrinaggi.org

www.romaperilgiubileo.gov.it

Modifica

I luoghi dell'itinerario

Palazzo Farnese

Palazzo Farnese, uno dei più bei palazzi rinascimentali di Roma fu  iniziato nel 1514 da Antonio [...]

Basilica di San Pietro

L’imponenza della facciata seicentesca di Carlo Maderno rende l’idea delle mastodontiche dimensioni della Basilica di San [...]

Chiesa dei SS. Quattro

La intitolazione della chiesa si riferisce a differenti narrazioni di storie di martiri. Secondo una tradizione, [...]

Mercati di Traiano

Realizzati nei primi anni del II secolo d.C., i Mercati di Traiano erano destinati, per la [...]

Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo

Poco lontano dalla basilica di San Pietro, al termine di Ponte Sant’Angelo, sulla sponda destra del [...]

Fori Imperiali

Alla fine del periodo repubblicano, quando Roma era ormai divenuta la capitale di un enorme impero [...]

Teatro Marcello

Sembra una copia in piccolo del Colosseo che a differenza del Teatro di Marcello fu costruito, [...]

Colosseo

Probabilmente il monumento più famoso al mondo, conosciuto con il nome di Colosseo a causa della [...]

Campidoglio

Pur essendo il più basso e il meno esteso dei sette colli di Roma, (Aventino,Campidoglio, Celio, [...]

Basilica di San Giovanni in Laterano

Un itinerario nella Roma Cristiana non può non contemplare San Giovanni in Laterano. Definita “madre di [...]