Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Piazza Venezia

Piazza Venezia
Piazza Venezia
Piazza Venezia
Piazza Venezia
Piazza Venezia

Piazza Venezia si estende tra Via del Corso e Via dei Fori Imperiali e deriva la sua forma attuale dai rifacimenti dell’area occorsi a cavallo tra Otto e Novecento per la realizzazione del Monumento a Vittorio Emanuele II.
Opera di Giuseppe Sacconi, vincitore del concorso, anche nota come Altare della Patria, fu iniziata nel 1885 e conclusa da Gaetano Koch, Manfredo Manfredi e Pio Piacentini nel 1911.
La struttura architettonica rappresenta un percorso ascendente ideale che attraverso scalinate e terrazzamenti, arricchiti da gruppi scultorei e da bassorilievi, si innalza fino al grandioso portico colonnato sormontato dalle quadrighe in bronzo, allegorie dell'Unità della Patria e della Libertà.
Nel 1921 nella cripta progettata da Armando Brasini, fu tumulata la salma del Milite Ignoto.

La piazza prende il nome dal quattrocentesco Palazzo che il cardinale Pietro Barbo fece costruire, edificio donato poi nel 1560 da Pio IV alla Repubblica di Venezia, che ne fece sede della propria ambasciata, motivo per cui è ancora oggi chiamato Palazzo Venezia.
A partire dalla proclamazione di Roma Capitale e nel corso dei successivi decenni, tutta l’area alle pendici del Campidoglio fu interessata dal nuovo assetto urbanistico che vide la demolizione dei preesistenti quartieri medievali e rinascimentali. La parte denominata Palazzetto S. Marco fu demolita, per consentire la visione del Vittoriano da Via del Corso, e ricostruita nell’attuale posizione su Piazza S. Marco.

Fra il 1929 ed il 1943 Palazzo Venezia fu la sede del Capo del Governo e del Gran Consiglio del Fascismo: dal suo "storico balcone" Mussolini pronunciò i celebri discorsi. Si ricorda inoltre che una parte dell’edificio ingloba la Basilica di S. Marco e che nell’angolo tra il Palazzo e il Palazzetto è collocato il busto di “Madama Lucrezia”, una delle famose statue parlanti romane.
All’interno ha sede l’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’arte e il Museo Nazionale di Palazzo Venezia che conserva opere di varia natura ed epoca
Oltre a Palazzo Venezia, della sistemazione originaria della piazza si è conservato il Palazzo Bonaparte, dove visse dal 1818 fino alla morte la madre di Napoleone, Letizia Ramolino.

Ti potrebbe interessare anche

Musei Capitolini

Musei Capitolini
Musei Capitolini
Musei e gallerie
Share Condividi

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.482468 41.896043)
Share Condividi

Location

Piazza Venezia, Piazza Venezia
Piazza Venezia
41° 53' 45.7548" N, 12° 28' 56.8848" E

Media gallery

Media gallery
Piazza VeneziaPiazza VeneziaPiazza VeneziaPiazza Venezia

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility