Centocelle on web | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Centocelle on web

Acquedotto Alessandrino

Acquedotto Alessandrino

Gli acquedotti romani sono opere architettoniche di notevole splendore, e l’acquedotto Alessandrino ne è uno straordinario esempio. Undicesimo e ultimo della storia dell’antica Roma, fu realizzato durante l’impero di Alessandro Severo per rifornire le terme di Nerone situate nell’antico Campo Marzio.
A differenza dei precedenti, l’acquedotto Alessandrino risulta avere un percorso più rettilineo (grazie a tecniche più innovative) e di ben 22 chilometri. Raggiunge il tratto più monumentale proprio nella zona di Centocelle, con 25 metri di altezza. Dalle sorgenti di Pantano, l’acqua scorre tra le condotte sotterranee e le arcate, e attraversa diverse aree, proseguendo anche sull’attuale Grande Raccordo Anulare. Storicamente l’acquedotto ha rappresentato un luogo di protezione per i cittadini che avevano perso la loro casa dopo la Seconda guerra mondiale.

I Parchi nella fase 2

Dopo un lungo periodo trascorso in quarantena, abbiamo finalmente l’occasione di tornare a fare una passeggiata, riprendere l’attività fisica o semplicemente respirare la piacevole aria primaverile. La fase 2 ha, infatti, reso possibile la riapertura di parchi e giardini pubblici. Roma è una tra le città che possiede un enorme patrimonio di spazi verdi; uno tra questi è sicuramente il Parco Archeologico di Centocelle (con i suoi oltre 120 ettari di superficie).

Resti del parco archeologico di Centocelle 

Presso l’ufficio storico dell’Aeronautica Militare è presente un documento, più precisamente una denuncia, rivolta al Comando militare dell’aviazione. Nella zona del “Pratone di Centocelle” vi erano insediamenti militari e alcuni resti sepolti. Per permettere però la costruzione del primo aeroporto italiano era necessario che non vi fosse nulla sul suolo, consentendo l’atterraggio aereo. Altre testimonianze non mancano, come un video registrato da Wilbur Wright, famoso aviatore e ingegnere del 1900, che conferma la presenza di alcune strutture romane. In modo particolare però, nella lettera ci si riferisce alla villa imperiale ad duas lauros. Vediamo di cosa si tratta!

Villa Ad Duas Lauros

La villa “Ad Duas Lauros” fu scoperta durante la costruzione dell’aeroporto e riconosciuta di appartenenza dell’imperatrice Elena, madre di Costantino. Ovviamente essendo una villa di proprietà di un’imperatrice non può limitarsi a un’unica funzione: la presenza di un teatro per esempio testimonia che i proprietari amavano i piaceri della vita e i lussi dell’appartenere ad un certo rango. Essa appartiene a un complesso molto più ampio, il "Comprensorio archeologico Ad Duas Lauros”, che comprende molti siti (tra cui il mausoleo di Sant’Elena, le catacombe dei Santi Marcellino e Pietro, il tracciato dell’acquedotto Alessandrino e il Parco di Centocelle). Oggi vi sono numerosi servizi di assistenza che permettono di visitare e conoscere quest’area.

Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro

Le catacombe dei Santi Marcellino e Pietro sono situate sulla Via Casilina e rientrano (assieme ad un mausoleo) nel complesso denominato “Ad Duas Lauros”. Esse conservano le sepolture dei due martiri che nel 304 d.C. vennero uccisi dopo aver scavato personalmente la propria tomba. Solo successivamente una matrona di nome Lucilla favorì lo spostamento dei due corpi nel luogo dove oggi sono conservati. Nel 2006 venne resa pubblica la scoperta di nuovi ambienti all’interno del luogo, dovuta ad un evento accidentale, e furono rinvenuti circa 1200 corpi di vittime di una malattia epidemica. Le catacombe si estendono per diciottomila metri quadri, con una profondità di sedici metri.

Progetto di Federico Mastracchio - 3C Liceo Francesco D'Assisi

Photo credits del documento di denuncia nella gallery: Regia Sopraintendenza ai monumenti del Lazio e degli Abruzzi. Villa ad Duas Lauros a Centocelle, 18 maggio 1923, Copia lettera in AUSAM, f. Aeroporti, b. 5 bis, fasc. 33 - per gentile concessione dell'Archivio Storico dell'Aeronautica Militare

 

 

Media gallery

Media gallery
Parco di RomaCopia lettera 18 maggio 1923-Archivio Storico dell'Aeronautica MilitareVilla Ad Duas LaurosCatacombe dei Santi Marcellino e Pietro

Le tue utility