Le bici di Uber scelgono Roma | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Le bici di Uber scelgono Roma

Jump
dal 4 Novembre 2019 al 30 Marzo 2020

Dopo diciotto metropoli fra Stati Uniti e Europa, Roma è stata scelta come prima città in Italia per inaugurare Jump, il servizio di bike sharing di Uber.

Le prime 700 bici a pedalata assistita - diventeranno 2800 nel tempo - coprono un’area di 57 km quadrati che dal Centro storico si estende fino all’Eur, al quartiere Coppedè, a Monteverde Nuovo e al Fleming.

Localizzabili con Gps, le fiammanti due ruote hanno il telaio in alluminio, i freni a disco, tre velocità, il porta pacchi, il lucchetto retrattile per legarle a rastrelliere o pali, e il porta smartphone che consente di sfruttare il dispositivo per visualizzare la mappa per la navigazione, per individuare la bici più vicina, per abilitare il nolo tramite la scansione del QR code e per concludere la condivisione.

La caratteristica principale delle nuove biciclette Jump è la presenza del sistema per la pedalata assistita con motore da 250 W che aiuta il ciclista a non affaticarsi troppo e ad andare più veloce pur sempre pedalando, e le batterie integrate nel tubo obliquo del telaio a scavalco basso che facilita l’utente nella salita e nella discesa dal sellino.

Dal giorno di lancio, il 21 ottobre 2019, le biciclette elettriche Jump disponibili sono già diventate 2.500 e sono stati effettuati oltre 100 mila viaggi per un totale di circa 223 mila chilometri.
Jump è stato pensato sia per andare incontro alle esigenze degli utenti locali sia per offrire un valido mezzo di trasporto ai turisti in visita. Il 73% delle corse avviene durante la settimana lavorativa il che dimostra che i cittadini desiderano utilizzare un sistema diverso da quello tradizionale per i loro spostamenti quotidiani, il 27% nel weekend, per godersi il fine settimana in giro per la città.

Tra le tratte più percorse: i percorsi nel centro storico come da Piazza del Popolo a San Silvestro e a Montecitorio, su e giù per Via del Corso per vivere la città appieno ed essere coinvolti dalla sua vitalità e dallo stupore dei turisti che ci passeggiano ogni giorno; da centri nevralgici del trasporto pubblico come Stazione Termini e Stazione Trastevere per raggiungere il centro storico come tra Palazzo Farnese e Piazza Trilussa. L'utilizzo è stato molto frequente anche per spostarsi verso la movida romana di Trastevere e Prati. Tra le piste ciclabili più utilizzate dalle bici rosse ci sono quella che da Ponte Milvio va verso Prati e quella di via Nomentana.

Per maggiori informazioni: www.jump.com

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Jump

Le tue utility