L’omaggio di Roma a Ennio Morricone | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

L’omaggio di Roma a Ennio Morricone

Foto Account Ufficiale Facebook Auditorium Parco della Musica
dal 21 Luglio 2020 al 30 Settembre 2020

L’Auditorium Parco della Musica, uno dei luoghi più importanti della cultura musicale della Capitale, porterà il nome di Ennio Morricone, scomparso nella notte tra il 5 e il 6 luglio. La decisione è stata ratificata dalla seduta del 17 luglio dell’assemblea capitolina, aperta sulle note della colonna sonora di C’era una volta in America eseguita dall’orchestra di Santa Cecilia.

Geniale compositore, direttore d’orchestra e musicista, Ennio Morricone è stato autore delle più belle colonne sonore del cinema italiano e internazionale: una lunghissima carriera segnata da capolavori e da collaborazioni che hanno fatto la storia, da Sergio Leone a Gillo Pontecorvo, da Pier Paolo Pasolini a Giuseppe Tornatore, Terrence Malick a Brian De Palma, passando attraverso generi diversissimi. Tra i tanti riconoscimenti, l’Oscar alla carriera nel 2007 e quello vinto nel 2016 per The Hateful Eight di Quentin Tarantino, ma anche tre Grammy Award, tre Golden Globe, sei Bafta, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento e un Leone d’Oro alla carriera.

Oltre all’intitolazione dell’Auditorium, grazie all’ordine del giorno votato all’unanimità dall’assemblea, si procederà anche con l’avvio dell’iter per l’intitolazione di un toponimo e per riservare al Maestro uno spazio culturale all’interno di Roma, la città in cui è nato e con cui ha sempre mantenuto uno stretto rapporto. 
 

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Foto Account Ufficiale Facebook Auditorium Parco della Musica

Le tue utility