Arriva il Green pass per far ripartire il turismo in tutta Europa | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Arriva il Green pass per far ripartire il turismo in tutta Europa

dal 22 Giugno 2021 al 22 Giugno 2022

A partire dal 1° luglio, in tutti i Paesi dell’Unione Europea si viaggia in sicurezza e senza restrizioni con l’EU Digital COVID Certificate, nato su proposta della Commissione europea che ha creato una piattaforma tecnica comune (gateway) per garantire che i singoli certificati possano essere verificati in tutta l’UE.

La certificazione è gratuita, resterà in vigore per un anno ed è disponibile nella lingua nazionale e in inglese: responsabili del suo rilascio sono le autorità nazionali che hanno però concordato un modello comune, valido sia per la versione digitale – che può essere salvata su un dispositivo mobile – sia per quella cartacea. In entrambe le versioni, a garantirne l’autenticità è la firma digitale. Il codice QR sul certificato contiene solo le informazioni essenziali, per esempio nome, data di nascita, data di rilascio: in ogni caso, i dati non sono memorizzati o conservati quando il pass viene verificato in un altro Stato membro. Il certificato attesta che una persona è stata vaccinata contro la patologia da COVID-19; ha ottenuto un risultato negativo al test nelle ultime 48 ore; oppure è guarita dalla patologia negli ultimi sei mesi.

In Italia, la Certificazione verde COVID-19 è emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute e può essere richiesta anche per partecipare a eventi pubblici o ad alta affluenza e per spostarsi dalle aree eventualmente classificate come “zona rossa” o “zona arancione”.

Per maggiori informazioni, www.dgc.gov.it

Share Condividi

Media gallery

Media gallery

Le tue utility