Roma Capitale celebra la Giornata internazionale della donna | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Roma Capitale celebra la Giornata internazionale della donna

Giornata internazionale della donna 2021
dal 7 Marzo 2021 al 22 Marzo 2021

Lunedì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, Roma Culture promuove l’iniziativa #DonneCultureRoma, un programma di eventi gratuiti dedicati al talento femminile e alla sua valorizzazione.

Il programma è disponibile per tutta la giornata, e nei giorni successivi, sul sito culture.roma.it e sui canali social di @cultureroma, attraverso gli hashtag #donnecultureroma, #8marzocultureroma, #8marzo e #cultureroma e sui canali digitali delle istituzioni culturali cittadine che hanno partecipato alla sua realizzazione.

Si parte alle 10, con un’anteprima su Operaroma.tv, il canale YouTube ufficiale del Teatro dell’Opera di Roma, e sul canale Instagram Tv dell’istituzione. Tosca, una delle interpreti più eclettiche e sperimentatrici della scena musicale italiana lancia il suo nuovo videoclip proprio nel teatro dove, nel gennaio del 1900, ha debuttato Tosca di Giacomo Puccini, l’opera romana per eccellenza; la cantante propone una lettura intima e personale di Vissi d’arte accompagnata da Massimo De Lorenzi alla chitarra.

Tante le proposte della Casa del Cinema di Roma e del suo direttore Giorgio Gosetti. A partire dalle 10, e fino alle 16, sul sito e sui canali social dell’istituzione, si viaggia attraverso la storia del cinema in cui Gosetti racconta le conquiste delle donne, la loro emancipazione e il loro orgoglio, senza tralasciare i ritratti intensi che, nel tempo, grandi cineasti e interpreti hanno saputo restituire delle figure femminili. Tra le varie iniziative, alle 11, un’incursione nella mostra dedicata a Mario Monicelli. Davanti alle immagini di Monica Vitti, il critico Alberto Crespi e Gosetti rievocano le storie di set e le scene madri del memorabile film La ragazza con la pistola.

Il Palazzo delle Esposizioni, attraverso il sito e i canali social, propone, invece, il racconto di alcune tra le più importanti donne del mondo dell’arte, della moda e della performance. Si comincia alle 12 con Cesare Pietroiusti e il suo racconto dedicato alle artiste degli anni ’90 e alla loro capacità di influire in modo importante sullo sviluppo dell’arte relazionale.

La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali partecipa alla Giornata internazionale della donna con diverse iniziative.

Alle 11, e in replica alle ore 15, presso il Museo Napoleonico, la curatrice del museo, Laura Panarese, propone un percorso di visita dedicato alle figure femminili della famiglia Bonaparte. A seguire, alle 13, la pagina Facebook del Museo Napoleonico inaugura un nuovo ciclo di video-narrazioni tutte al femminile dal titolo Vis-a-vis con le Bonaparte. Profili di donne da riscoprire. Quattro racconti brevi per immagini che analizzano i profili di altrettante donne Bonaparte: Mathilde, Charlotte, Eugenia e Ortensia.

Sempre alle 11, sulla pagina Facebook della Galleria d’Arte Moderna di Roma, al via, in prima assoluta, la performance Ti scrivo solo di domenica di Bianca Pucciarelli, in arte Tomaso Binga. In modo meccanico e senza inflessioni emotive, l’autrice legge il diario epistolare di una donna che, lungo un intero anno, scrive a un’amica ogni domenica, considerando questo come l’unico giorno femminile della settimana. Un anno di impressioni, descrizioni, messaggi emergenziali, sogni, progetti che trovano forma nelle parole scritte, nella voce dell’autrice cadenzata dal ticchettio puntuale di un metronomo e in un canto liturgico conclusivo. Alle 17, sempre sulla pagina Facebook del museo, Daniela Perego lancia il video Pensieri diversi da artiste diverse, ispirato dalla mostra Le altre opere. Artisti che collezionano artisti, visitabile alla Galleria d’Arte Moderna fino al 2 maggio. L’arte, il vissuto, l’attualità e il futuro delle artiste in mostra prende vita di fronte alle loro opere, in un confronto di voci, generazioni ed esperienze personali.

Alle 16.30, su Google Suite, l’Istituto Luce presenta Donne in Luce, immagini e presenze femminili. Un excursus tra i cinegiornali Luce che indaga sulla scarsa presenza riservata in essi alle figure femminili, relegate dal regime a ruoli subalterni e tradizionali, secondo un principio di controllo dell’individualità della donna da contenere sempre in un ristretto perimetro funzionale alla politica demografica dello Stato.

Le attività della Sovrintendenza proseguono anche dopo l’8 marzo con l’appuntamento di aMICi incentrato sulle Imperatrici dal Museo Napoleonico, online su Google Suite, giovedì 11 marzo alle 16. Un percorso visuale e storico-artistico su due figure dal carisma indiscusso: Joséphine, prima moglie di Napoleone, e Eugenia, consorte di Napoleone III.

Alle 17, sui canali social della Casa delle Letterature dell’Istituzione Biblioteche di Roma, prende il via la rassegna di appuntamenti tutti al femminile dal titolo Donne in Letterature, un omaggio alle scrittrici dell’attuale scena editoriale, protagoniste di un ciclo di presentazioni di libri che, dopo l’8 marzo, proseguirà con altri appuntamenti fino al 22 marzo. Un’occasione per guardare all’attualità con gli occhi delle donne che raccontano e si raccontano.

Alle 17, sui canali social del Teatro di Roma - Teatro Nazionale, va online l’evento speciale Tacete, o maschi, abitato da voci di donne, artiste, studiose, musiciste, comiche, poetesse. Sul palco del Teatro Argentina si intrecciano contributi e interventi da remoto, in una sinfonia di voci femminili, attive nei vari settori dell’arte e del pensiero.

Appuntamento alle 18, invece, sulle pagine social del Teatro Villa Pamphilj per l’evento in streaming #Contiamoci, realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale JazzMine. L’incontro presenta i risultati di uno studio pilota lanciato lo scorso 22 giugno con l’obiettivo di fare luce sugli squilibri legati al gender balance nelle arti improvvisate. Un’analisi attenta che ha messo a confronto alcuni punti salienti come il numero delle musiciste attive in modo professionale, il ruolo nelle band, le leadership, la presenza nei Festival con i numeri riferiti all’universo jazz maschile. L’evento è arricchito da momenti di performance musicale.

Share Condividi
Ti potrebbe interessare anche

Museo Napoleonico

Museo Napoleonico
Museo Napoleonico
Musei e gallerie
Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Giornata internazionale della donna 2021

Le tue utility