Musei, mostre e biblioteche: tutti gli appuntamenti di #laculturaincasa fino al 5 aprile | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Musei, mostre e biblioteche: tutti gli appuntamenti di #laculturaincasa fino al 5 aprile

Museo Bilotti
dal 31 Marzo 2020 al 5 Aprile 2020

Proseguono le attività su web e social organizzate dai musei, dagli spazi espositivi e dalle biblioteche della città, con tantissimi nuovi appuntamenti in programma fino al 5 aprile. 

Oltre alla possibilità di visitare sale e collezioni – dalle pagine web dei Musei in Comune e con i cinque tour virtuali dedicati ai Musei Capitolini, ai Mercati di Traiano, al Museo dell’Ara Pacis, al Museo Napoleonico e al Casino Nobile dei Musei di Villa Torlonia – e di ammirare opere e capolavori anche grazie alle immagini in HD di Google Arts & Culture, i Musei Capitolini danno il via dal 30 marzo alla rubrica settimanale #GiocaconiCapitolini, una sfida a scoprire da casa le differenze tra due immagini apparentemente identiche di alcuni capolavori del museo: un’occasione per testare la propria bravura e per scoprire informazioni e dettagli iconografici inediti. Continua fino al 3 aprile il contest fotografico #FinestresuRoma, per costruire insieme il racconto della città che osserviamo dalle nostre case in questi giorni. Un’altra novità in partenza questa settimana è il progetto #ilmuseoincasa, per conoscere la storia dei musei civici attraverso il racconto degli archeologi e storici dell’arte della Sovrintendenza. Il primo video-racconto in programma sui canali social è dedicato ai segreti della Centrale Montemartini

Anche le grandi mostre proseguono virtualmente sui social e sulle pagine Facebook dei singoli musei: per “Canova. Eterna Bellezza” al Museo di Roma in Palazzo Braschi, questa settimana è prevista la pubblicazione di bellissimi scatti inediti sui capolavori in mostra; aneddoti e curiosità su Sergio Leone, invece, permetteranno di proseguire idealmente la visita di “C'era una volta Leone” al Museo dell'Ara Pacis. Per “Artisti che collezionano artisti”, verranno presentati in video opere e artisti dell’esposizione al Museo Bilotti. Sempre in tema di mostre, continuano anche le conferenze del ciclo “I martedi da Traiano” in programma ai Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, da seguire attraverso la piattaforma gratuita Zoom.

Dedicate in modo specifico ai bambini e alle loro famiglie sono poi le sfide creative, ludiche e scientifiche a distanza proposte da Technotown. Per partecipare basta collegarsi al sito web e scegliere una delle sfide a tempo in calendario: si gioca con gli oggetti che si ha a portata di mano utilizzando la fantasia, la logica e la creatività. Scaduto il tempo a disposizione, ogni squadra potrà mandare la foto della propria creazione all’indirizzo e-mail lab@technotown.it e ottenere così un primo punteggio per entrare nella Hall of Fame, la pagina del sito dedicata ai vincitori. Il punteggio iniziale può aumentare in base ai like ricevuti sui canali social Facebook, Instagram e Twitter di Technotown.

Porte ancora virtualmente aperte anche a Palazzo delle Esposizioni, con il progetto #IPianiDelPalazzo online sul sito e sui social media, e al museo MACRO, con il progetto HOW CAN WE RETHINK A CONTEMPORARY ART MUSEUM? - COME RIPENSARE UN MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA. Il cielo e le stelle sono invece i protagonisti, dal 3 aprile al 5 giugno, di “Il cielo dal balcone”: piccole guide all’osservazione astronomica a cura degli astronomi del Planetario di Roma Capitale.

Infine, le Biblioteche di Roma rendono libero per tutti l’accesso a ebook e risorse digitali. Da lunedì 23 marzo, iscrivendosi online, si potranno prendere in prestito 7.079 ebook, più di 7.000 periodici di 90 Paesi in 40 lingue diverse, 77.233 registrazioni musicali, 127 audiolibri, 93 banche dati e collezioni digitali, tra cui quotidiani e riviste di larga diffusione. 

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sui rispettivi siti web e sui e sul canale social @culturaroma, hashtag #iorestoacasa e #laculturaincasa
 

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Museo Bilotti

Le tue utility