Al Pantheon torna alla luce la pavimentazione imperiale di Adriano | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Al Pantheon torna alla luce la pavimentazione imperiale di Adriano

Pavimentazione Pantheon
dal 11 Maggio 2020 al 31 Dicembre 2020

Roma non smette mai di stupirci.

Da una buca nella pavimentazione di piazza della Rotonda, riemerge una pavimentazione di epoca imperiale. A circa 2 metri e mezzo sotto il piano stradale, fanno capolino sette lastre di travertino, intatte e allineate come in origine, con dimensioni di circa 80 per 90 centimetri per uno spessore di 30 centimetri.

La pavimentazione occupa quasi tutta la piazza, e una piccola parte mancante permetterà agli archeologi di proseguire lo scavo in profondità per ulteriori indagini.

Le sette lastre fanno parte della ristrutturazione compiuta nel II secolo d.C. dall’imperatore Adriano e ricoprivano lo spazio antistante il tempio di tutti gli dèi, fatto costruire da Agrippa tra il 27 e il 25 avanti Cristo.

Il lastricato era già stato scoperto negli anni ’90 del secolo scorso in occasione di alcuni lavori. Ciò permetterà agli studiosi di confrontare i dati di allora con le nuove rilevazioni, per aggiungere un altro tassello alla storia della piazza che era molto più grande dell’attuale e proseguiva verso nord fino al Mausoleo di Augusto.

Il cantiere continuerà nei prossimi giorni per il ripristino idrico e con ulteriori investigazioni archeologiche della Soprintendenza Speciale di Roma in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Pavimentazione Pantheon

Le tue utility