Il flauto magico - Europa Incanto | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Il flauto magico - Europa Incanto

Il flauto magico - Europa Incanto-Foto: sito ufficiale turismoroma

Chiude la rassegna estiva del Festival di Ostia Antica 2023, la speciale versione de Il Flauto Magico di Mozart, opera interpretata dai bambini e dall’Orchestra di Europa Incanto, tutti diretti dal Germano Neri.

Il Flauto Magico K 620 (titolo originale in tedesco Die Zauberflöte), è un’opera in due atti musicata da Mozart nel 1791, su libretto di Emanuel Schikaneder e con il contributo di Karl Ludwig Giesecke. La prima rappresentazione avvenne al Theater auf der Wieden di Vienna sempre nel 1791 con lo stesso Schikaneder (nel ruolo di Papageno) e Josepha Hofer cognata di Mozart (nel ruolo della Regina della notte), diretti dal compositore. Il primo atto non incontrò il favore del pubblico, sebbene al termine la rappresentazione ebbe infine molto successo. Nelle numerose repliche successive il successo aumentò, conquistando definitivamente il pubblico. 
La trama dell’opera, piena di significati esoterici e  massonici si svolge in un antico Egitto immaginario; caratterizzata da un'alternanza di riferimenti al giorno e alla notte, si sviluppa lungo un graduale passaggio dalle tenebre dell'inganno e della superstizione verso la luce, metafora della luce solare, al quale corrisponde un progressivo capovolgimento di prospettiva nel ruolo dei buoni e dei malvagi, i cui poli contrapposti sono rappresentati da Sarastro e dalla Regina della Notte, Astrifiammante.
 

Informazioni

Indirizzo 
POINT (12.30164 41.76356)
Share Condividi

Location

Parco Archeologico di Ostia Antica
Viale dei Romagnoli, 717

Per conoscere tutti servizi sull'accessibilità visita la sezione Roma accessibile.

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility