Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Tivoli e le sue ville

Villa Gregoriana
Villa d'Este
Villa Adriana

L’antica città latina, chiamata Tibur, si sviluppò in età arcaica sulla riva sinistra dell’Aniene come luogo di confluenza di popolazioni locali per attività commerciali, di cui è testimonianza ancora visibile il Santuario di Ercole Vincitore, al momento aperto solo in occasioni speciali.

Oltre alle famose ville, inserite dall’UNESCO tra i siti dichiarati patrimonio dell’umanità, Tivoli ospita interessanti edifici di culto, quali la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la Cattedrale di San Lorenzo. Nei pressi della cattedrale, si trova la Mensa Ponderaria, di recente riapertura al pubblico, che anticamente costituiva l’ufficio di controllo dei pesi e delle misure ed era situato all’interno del Foro. Per completare il tour è consigliata una passeggiata per via della Sibilla per ammirare le vestigia dei Templi di Vesta e della Sibilla.

Nella zona si segnalano inoltre le famose Terme Acque Albule così dette perché alimentate da una sorgente naturale di acque sulfuree dalle proprietà antinfiammatorie. Info su www.termediroma.org

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Villa GregorianaVilla d'EsteVilla Adriana

Node Json Itinerari Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

I luoghi dell'itinerario

Le tue utility