Giovani a Villa Borghese | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Giovani a Villa Borghese

Galleria Borghese
Villa Borghese

Andiamo alla scoperta di uno dei più grandi e vivaci parchi di Roma, una vera oasi verde per tutti: così si presenta Villa Borghese, un trionfo di edifici, sculture, monumenti e fontane, circondati da alberi secolari, laghetti e giardini all'italiana.
Situata nel quartiere Pinciano, la villa è la meta privilegiata di romani e turisti che amano trascorrere giornate piacevoli all’insegna del relax, della natura e dell’arte nei suoi incantevoli viali e spazi verdi. Tra le tante bellezze e attrazioni presenti non mancano opportunità di divertimento per i più giovani.

Come prima tappa, vi suggeriamo la splendida Galleria Borghese, che ospita una delle più prestigiose pinacoteche della città, con capolavori di Raffaello, Tiziano, Correggio e Caravaggio, e una magnifica collezione di sculture di Gian Lorenzo Bernini e Canova.

Dopo aver ammirato opere come la Paolina Bonaparte e il Giovane con canestra di frutta, nelle giornate più assolate, vi consigliamo una gita sul laghetto: un delizioso specchio d’acqua situato proprio al centro della villa, dove potrete noleggiare delle barche a remi e concedervi qualche momento di romanticismo.

Gli ampi viali di Villa Borghese sono una vera e propria palestra nel verde dove dedicarvi alle vostre attività preferite, l’ideale se siete persone dinamiche e amate lo sport all’aria aperta. Dal pattinaggio alle passeggiate in bicicletta, dal running allo yoga agli esercizi di cardiofitness o alle pedalate in risciò alla ricerca di angoli suggestivi insieme a un gruppo di amici. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Se visitate la Città Eterna in primavera e siete appassionati di grandi sfide dell’equitazione, avete la possibilità di assistere al celebre CSIO di Piazza di Siena. Lo storico concorso ippico, impreziosito dal tradizionale carosello dei Carabinieri, vede in scena i migliori binomi del jumping internazionale e i nuovi talenti del salto ostacoli italiano.

Visitate il fantastico Bioparco, 17 ettari che ospitano circa 200 specie animali provenienti da tutto il mondo e una ricca collezione botanica, per regalarvi l’esperienza di immergervi nella natura insolita e selvaggia. Da non perdere la Grande Voliera in acciaio inossidabile, dove anche agli uccelli più grandi possono volare a lungo, e il suggestivo Rettilario che ricrea un ambiente tropicale a cielo aperto, tra cascate e alberi e una foresta pluviale.

Emozionanti e spettacolari: come altro definire i tramonti sfumati di oro e di rosa di Roma? Per questo vi suggeriamo di raggiungere la Terrazza del Pincio, dove un panorama davvero unico vi accompagnerà verso la fine del giorno. Potete ammirare gran parte del centro storico della Capitale da una prospettiva privilegiata: dalla sottostante piazza del Popolo alla Cupola di San Pietro, da Castel Sant’Angelo al Monumento a Vittorio Emanuele II, dalle architetture cinquecentesche degli antichi palazzi al monumento equestre di Garibaldi che si staglia in lontananza sul Gianicolo.

La sera, i riflettori sulla villa non si spengono: se siete appassionati di teatro, nelle serate estive, il Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti, ispirato a una playhouse londinese, propone un cartellone di tragedie e commedie elisabettiane. Durante l’anno, al Cinema dei Piccoli, invece, potete assistere alla proiezione di film d'essai in versione originale sottotitolata all’interno dell'edificio adibito a cinema più piccolo del mondo. 

Share Condividi

Media gallery

Media gallery
Galleria BorgheseVilla Borghese

Node Json Itinerari Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

I luoghi dell'itinerario

Le tue utility