Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Ostia in corsa per l'ambiente 2019

Ostia in corsa per l'ambiente

Promuovere la salute e il benessere attraverso lo sport e, allo stesso tempo, sensibilizzare al rispetto dell’ambiente in un’ottica sostenibile: gli elementi costitutivi della filosofia che ispira sin dai suoi esordi la manifestazione podistica “Ostia in corsa per l’ambiente” hanno assunto in anni recenti una tale rilevanza da essere stati inseriti nell’ambizioso programma d’azione delle Nazioni Unite tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Giunta quest’anno alla sua diciassettesima edizione, la manifestazione si svolge tradizionalmente la prima domenica di settembre nella Pineta di Castel Fusano, la più estesa area verde di Roma, riconosciuta come area protetta nel 1980 e parte della Riserva del Litorale romano dal 1996.

La gara, organizzata dalla storica Podistica Ostia, si snoda lungo un percorso di 10 chilometri ed è valida per il campionato Green-Run di AICS Ambiente. La manifestazione prevede anche due eventi sportivi alternativi: la non competitiva da 3 chilometri e la “passeggiata” da 10.

Dedicato in modo specifico alla sinergia tra sport e salvaguardia dell’ambiente è infine il terzo appuntamento della manifestazione: “Rifiu-thlon”, marchio registrato da AICS Ambiente, è una gara di raccolta rifiuti aperta a tutti, dai 5 anni in su. Dotati di sacchi per la spazzatura e di guanti, i partecipanti devono trascorre almeno 30 minuti, camminando o correndo, alla ricerca dei rifiuti smaltiti in modo errato. I vincitori della Rifiu-thlon sono premiati con coppe e medaglie in base a tipologia, quantità e peso dei rifiuti raccolti, ma tenendo in conto alche altri fattori, per esempio l’età. Il concetto di gara, anche se giocosa, consente un maggior coinvolgimento e una più efficace interazione, veicolando anche tra i più giovani argomenti e concetti legati alle tematiche ambientali. 

Informazioni

Quando 
1 Settembre 2019
POINT (12.313346 41.733154)
Contatti 
Email: 
info@podisticaostia.it
Sito web: 
www.podisticaostia.it
Telefono: 
06 5662206
Orari 

Domenica 1 settembre 2019

Ritrovo ore 8.00 e partenza ore 9.30 - Piazzale Villa di Plinio (ingresso dal Canale dei Pescatori)

Ristori: al Km 5 e all'arrivo

Share Condividi

Location

Ostia in corsa per l'ambiente 2019, Piazzale della Villa di Plinio
Piazzale della Villa di Plinio
41° 43' 59.3544" N, 12° 18' 48.0456" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility