Le altre opere. Artisti che collezionano artisti | Turismo Roma
Vivere Roma, scoprire Roma
Servizi turistici e offerta culturale
060608
Il tuo viaggio su misura

Social Block

You are here

Le altre opere. Artisti che collezionano artisti

Con il progetto espositivo "Le altre opere. Artisti che collezionano artisti", a cura di Lucilla Catania e Daniela Perego, s'intende realizzare una forma di kermesse, di festa dell'arte contemporanea di Roma all'interno dei musei della stessa città.

Cinque musei civici - Museo Bilotti - Museo di Roma in Trastevere - Museo Canonica - Museo Napoleonico - Gam - per oltre ottanta artisti che "si presentano" attraverso la loro collezione d'arte contemporanea, in modo che le loro opere si confrontino, appunto, con le loro passioni artistiche.
Artisti che "guardano" e collezionano artisti confrontandosi con questi stessi.

Roma diventa il centro della contemporaneità da febbraio a settembre 2020, grazie a un progetto espositivo pilota in cui 86 artisti si alterneranno in cinque Musei secondo una rigida divisione per ordine alfabetico e con una prospettiva documentaria dell’arte presente oggi nella capitale. Un dialogo innovativo che consente di apprezzare le scelte artistiche degli autori che hanno la possibilità di interagire con le opere da loro amate e collezionate nelle prestigiose realtà museali capitoline.

La rassegna intende essere innanzitutto un omaggio agli artisti di Roma attraverso l’esposizione delle loro opere in dialogo con gli spazi espositivi dei Musei ospitanti. Si tratta dunque di un confronto diretto fra artisti, stili, linguaggi del XX e XXI secolo, iniziato nel 2016 grazie a un notevole impegno organizzativo e portato a termine nel 2020 con il coinvolgimento di 86 artisti, 550 opere esposte in 5 musei del sistema Musei civici: Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, Museo Pietro Canonica, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna e Museo Napoleonico.

Terza tappa Museo di Roma in Trastevere, inaugurazione giovedì 12 marzo 2020, chiusura domenica 19 aprile 2020. Artisti coinvolti: Primarosa Cesarini Sforza, Silvia Codignola, Marco Colazzo, Giulia Del Papa, Gianni Dessì, Alberto Di Fabio, Mauro Di Silvestre, Davide Dormino, Stefania Fabrizi, Mariana Ferratto, Emanuela Fiorelli, Ileana Florescu, Stefano Fontebasso De Martino, Ines Fontenla e Pietro Fortuna.

Informazioni

Quando 
dal 13 Marzo 2020 al 19 Aprile 2020
POINT (12.4689868 41.8900398)
Contatti 
Sito web: 
www.museodiromaintrastevere.it/mostra-evento/le-altre-opere-3
Orari 

Dal 13 marzo al 19 aprile 2020
Da martedì a domenica ore 10.00 - 20.00
La biglietteria chiude alle ore 19.00
Chiuso lunedì

Share Condividi

Location

Le altre opere. Artisti che collezionano artisti, Piazza di Sant'Egidio, 1/b
Piazza di Sant'Egidio, 1/b
41° 53' 24.144" N, 12° 28' 8.3532" E

Media gallery

Node Json Map Block

Mappa interattiva

Scegli eventi e i servizi nelle vicinanze

Le tue utility